• User

    info su successione

    Salve, spero possiate darmi qualche indicazione in merito a quanto sotto:
    Mia madre è mancata poco tempo fa.
    Unico suo avere: un conto corrente bancario con poche migliaia di euro e un deposito titoli (costituito da fondi anch'essi per un valore di poche migliaia di euro)
    Il conto è cointestato anche a me e mio fratello. Abbiamo una sorella in un'altra città, non cointestataria.
    La banca ha, come da legge credo, bloccato il conto. Siamo ora invitati presso di loro a definire la pratica di successione.
    Ora stiamo tentando di avere informazioni 'terze' per non presentarci in banca perfettamente ignoranti in materia (quali purtroppo siamo!) e non farci 'fregare' in qualche modo.
    Quali sono i nostri obblighi in quanto eredi?
    Siamo obbligati a presentare una dichiarazione di successione a qualcuno?
    Siamo obbligati a estinguere questo conto corrente?
    La banca sostiene che i titoli debbano essere venduti. E' corretto? Noi preferiremmo spostarli su un altro conto, piuttosto.

    Il nostro scopo è ovviamente di non perdere troppo tempo con un ente che sicuramente vorrà il suo tornaconto e, temiamo, venderci qualche prodotto che a noi non interessa...

    Grazie per la cortese attenzione!

    Max L.


  • User Newbie

    Il conto cointestato è ha firma congiunta o disgiunta?


  • User

    in realtà le operazioni le ha sempre fatte mio fratello, io vivo in altra città, il quale pensa si tratti di firma disgiunta in quanto ha sempre potuto operare autonomamente.


  • User Newbie

    In effetti non so come sono regolati i rapporti di conto corrente, quindi non posso dire, tanto più se al conto corrente sono collegati dei fondi che non so come sono stati sottoscritti.

    Penso che non ci sia nulla da temere e che la banca si adopererà nei termini di legge. Quindi potete stare tranquilli

    Un dato che potrebbe rilevare è che non tutte le somme sul conto siano di spettanza del defunto, infatti, la legge presume che i crediti e i debiti sul conto corrente si dividono in parte uguali tra i cointestatari.

    Quindi, nel vostro caso, solo il 33.3% cadrebbe in successione, in quanto, il conto è cointestato a voi due fratelli, ai quali la legge fa presumere che i 2/3 (1/3 ciascuno) delle somme siano di vostra spettanza.

    Comunque potete regolare i rapporti successori tra voi eredi nella maniera più opportuna.

    Per approfondimenti potete leggere questo post:
    dirionline.blogspot.it/2013/12/a-proposito-del-conto-corrente-del.html