• User Attivo

    Merce non ancora pagata

    Ciao, vorrei gentilmente sapere se in Italia c'è una qualche forma di tutela verso i venditori che non ricevono i pagamenti dopo aver consegnato la merce con fattura.
    Ho già letto qualche discussione aperta ma oltre al fatto "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" mi sembra assurdo che non ci siano riguardi verso chi lavora.
    In sostanza, come molti, ho fatto l'errore di fidarmi di un cliente che vedevo almeno 2 volte a settimana da 2 mesi circa e consegnato della merce per un piccolo importo. Più che il valore, qui entra in gioco la questione di principio e fiducia che dopo 2 mesi, tra chiamate, email e frequenti "passo domani" e "adesso non ho il bancomat" viene a mancare.
    Tralasciando il fatto che ora come ora, anche 50? di certo non si buttano al vento, come posso procedere?

    Grazie


  • User Newbie

    Ci sarebbe la tutela restitutoria.
    art. 1519 del codice civile.
    *"Se la vendita è stata fatta senza dilazione per il pagamento del prezzo, il venditore, in mancanza di pagamento, può riprendere il possesso delle cose vendute, finché queste si trovano presso il compratore, purché la domanda sia proposta entro quindici giorni dalla consegna e le cose si trovino nello stato in cui erano al tempo della consegna stessa."
    *
    Oppure se non è più possibile ottenere la restituzione nei termini indicati dall'art. 1519 codice civile occore agire giudizialmente per il pagamento.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta. Ma agendo giudizialmente verrà a costarmi più di quanto deve il tizio...


  • @shumy300 said:

    Grazie per la risposta. Ma agendo giudizialmente verrà a costarmi più di quanto deve il tizio...
    Hai centrato con precisione il nocciolo della questione ...


  • User

    Ciao buonasera se l'importo è' inferiore ai 1100 € puoi richiedere direttamente e senza il patrocinio legale l'emissione di un decreto ingiuntivo per il pagamento delle somme a te dovute innanzi al giudice di pace.