• User

    possibile presentare proprie memorie personali?

    Ciao a tutti,
    ho un problema, vorrei sapere se è possibile presentare proprie memorie al giudice senza l'ausilio dell'avvocato, tipo come faceva B ai suoi processi.
    Specifico che si tratta di causa civile dinnanzi giudice monocratico.
    Vi prego di non chiedermi perché non lo faccia l'avvocato, troppo lungo da spiegare e prossimo a essere sostituito appena trovo di meglio.
    Gentilmente, se legge qualche avvocato, sarebbe molto gradita risposta celere, udienza dietro l'angolo. Per favore non prendetevela a male per la mia richiesta.
    Grazie a tutti per aver letto.


  • User Newbie

    Dovrei capire a che stadio si trova attualmente il processo.

    Il processo si regola in differenti fasi, nelle quali viene concesso alle parti, il potere di integrare i propri scritti, le proprie domande e deduzione, attraverso la presentazione di memorie.

    Il giudice concede questo potere alle parti, quando ne fanno richiesta.

    Mi sembra strano che il tuo avvocato non abbia fatto questa richiesta, e ove fatta non si sia attenuto alla presentazione di memorie.

    Spiegami un po se ti è possibile, in maniera precisa, a che stadio si trova il processo (indicami anche gli articoli di legge...
    Dovesti aver infatti le copie o le comunicazioni contenute nei verbali d'udienza.


  • User

    Innanzi al Tribunale non è' possibile devi sempre avvalerti del patrocinio di un avvocato. Perciò è opportuno che tu provveda quanto prima alla sostituzione del tuo legale.


  • User

    Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto e scusatemi se vi rispondo adesso.
    Copie verbali non né ho, allo stato attuale siamo fermi il giudice prossimamente vuole una mia accettazione ad un'accordo da lui proposto e quantificato che orientativamente equivale ad un settimo ca di quanto avrei diritto se proseguissimo, vi ometto tutto l'accaduto che è allucinante............. detto ciò il mio legale non ha evidenziato gli atti prodotti con atto di citazione, anzi lui per primo faceva finta di non ricordare e non trovare ...........vuole anche lui che accetto.
    Io al momento sto cercando un legale ma fra la delusione di non essere difesa correttamente e il periodo di feste, non nascondo che ho al momento difficoltà.
    Attualmente mi trovo a dover dare una risposta negativa e a dover evidenziare gli atti.
    Sarebbe mia intenzione dare risposta scritta.
    Tempo fa l'avvocato mi diceva che avrebbe presentato note?! nella quale evidenziavamo le scorrettezze subite e gli atti prodotti e contestualmente dovevamo presentare denuncia. Poi nulla e stato fatto.......
    Mi correggo non si tratta di giudice monocratico ma in seduta collegiale.
    Grazie ancora per le vostre risposte.

    P.S.
    se andremo avanti dovrebbe essere nominato un ctu


  • User

    Purtroppo le informazioni che hai fornito non consentono di suggerire altre ipotesi, né di capire cosa sta succedendo, presumo che le note a cui fai riferimento siano le memorie istruttorie, ma onestamente non mi è chiaro.
    Per quanto riguarda la sostituzione del tuo legale appare quanto mai opportuna ed urgente essendo venuto meno evidentemente il rapporto di fiducia.
    Tale sostituzione ti permetterebbe anche di valutare insieme al nuovo legale l'ipotesi transattiva.
    In bocca al lupo
    E.


  • User Attivo

    Non si può che concordare con le risposte dei Colleghi che mi precedono. Le priorità da seguire saranno la nomina di un nuovo difensore, il quale esclusivamente potrà presentare memorie e/o istanze istruttorie e che potrà consigliare l'accettazione o meno della proposta di transazione


  • User

    Grazie innanzi tutto perché mi state leggendo.
    I termini tecnici non li conosco, forse sono le memorie...lui mi diceva note.
    Seguirò il vostro consiglio di sostituirlo.
    Ieri mi hanno dato il nome di un legale ma ormai se ne parla dopo le feste.
    Spero che sia la persona giusta per me e che accetti di accompagnarmi nonostante i tempi strettissimi.
    Ho bisogno un vostro consiglio (anche per poter meglio valutare chi dovrebbe subentrare) nell'ipotesi (che tanto ipotesi non è) di mio rifiuto potrà evidenziare il nuovo legale la presenza degli atti già prodotti nell'atto di citazione? perché tutti ne parlavano come mie dicerie e non come atti pubblici prodotti in copia nell'atto di citazione.
    Oppure dovrei limitarmi solo al rifiuto?
    Vi ringrazio e scusatemi per il fastidio che vi do. A parte l'atto di citazione non ho niente, lunedì vedrò di recuperare i verbali e quant'altro ci sia.
    Un bacione a tutti.


  • User Attivo

    Forse per dipanare questo nodo del dubbio basterebbe verificare il fascicolo della parte in causa in Tribunale ove saranno stati depositati i documenti indicati come allegati all'atto di citazione.


  • User

    Ciao a tutti,
    innanzitutto mi scuso se non mi sono più collegata, ma, ho avuto qualche problema di connessione.
    Vi aggiorno un po' sulla situazione.
    Ho nominato un nuovo avvocato. E' stato nominato il ctu e io ho aggiunto il ctp.
    Grazie ancora per i vostri consigli, onestamente ero in confusione e non sapevo cosa fare.
    Un bacione a tutti ed ancora grazie.