• User Newbie

    Appropriazione dominio di valore storico

    Buonasera, vi scrivo per raccontarvi quanto mi è accaduto: faccio parte dell'Associazione Culturale del mio Paese, San Benedetto dei Marsi, ubicato in provincia de L'Aquila. Con gli altri membri dell'Associazione avevamo deciso di rilevare il dominio www[dot]marruvium[dot]it (marruvium è l'antico nome di San Benedetto dei Marsi) dal precedente intestatario per pubblicare on-line l'enorme patrimonio storico di cui disponiamo. Il precedente intestatario oramai non gestisce più il vecchio sito che era on-line.

    Anziché fare il passaggio di intestatario però abbiamo (forse ingenuamente e di comune accordo con il precedente intestatario) aspettato la data naturale di scadenza del suddetto dominio (1 aprile 2014) per procedere poi alla nuova sottoscrizione ma qui ci siamo accorti di una brutta sorpresa: poche ore dopo la scadenza il dominio risultava già indisponibile, intestato ad un certo herviou maxime residente a Carantec in Francia. Subito dopo la registrazione del dominio vi hanno caricato una copia (a mio avviso fraudolenta) dello shop on-line del noto marchio Ralph Lauren (vedere per credere).

    Prontamente ho segnalato il sito alla Polizia Postale per gli accertamenti del caso tramite la procedura on-line, ma volevo avere la vostra consulenza legale sulle azioni che è possibile intraprendere per cercare di ri-acquisire la proprietà del dominio a noi molto caro. Attualmente vedere uno shop fasullo associato all'antico nome della nostra Città ci sembra al quanto offensivo. Inoltre, volevo sapere, se avete già affrontato casi simili e se sono molto frequenti.

    Vi ringrazio in anticipo della Vostra disponibilità e Professionalità.

    Cesidio Di Nicola


  • Moderatore

    Ciao sdnk84,
    solitamente l'attuale intestatario del dominio ha, dopo la data di scadenza, ancora un periodo di tempo per rinnovarlo (adesso non ricordo di preciso di quanto). Dopodiché, a dominio definitivamente scaduto, chiunque è pienamente in diritto di appropriarsene.

    Per quanto riguarda il tuo caso, se sono stati rispettati dai provider i tempi di scadenza del dominio e, al termine, qualcuno l'ha registrato, non puoi farci più nulla.

    Le riflessioni sul tipo di attività svolta dal nuovo proprietario, in questo caso, esulano dalla legalità legata prettamente alla registrazione del dominio.


  • User Newbie

    Purtroppo so bene che una volta libero il dominio può essere acquistato da qualunque persona, l'errore di ingenuità è stato proprio quello! Non avremmo mai immaginato che qualcuno possa essere interessato a quel dominio, forse perché on-line da tantissimo tempo ha acquisito una qualche rilevanza (questa è una curiosità mia).

    Invece dal punto di vista legale, tralasciando la questione del dominio, se denunciassi alle autorità l'attività sospetta? In realtà non vedo molte vie d'uscita ma ci siamo rimasti troppo male per questa vicenda.

    Ti ringrazio per la celere risposta!

    Cesidio


  • Moderatore

    Trattandosi di un dominio .it proverei a guardare se le procedure di contestazione e riassegnazione di un dominio possono fare al caso vostro. Le trovi qui.