• User Newbie

    cerco parere

    salve, vorrei esporre un mio problema.
    sono stata registrata all'anagrafe come maria teresa ma i miei genitori hanno sempre scritto il mio nome tutto attaccato e di conseguenza fin da quando ho imparato a scrivere ho sempre firmato col nome tutto attaccato e nonostante sui documenti il nome sia staccato non me ne sono mai preoccupata fino a poco fa. all' università, nonostante abbia presentato i documenti, al momento dell'iscrizione, sono stata immatricolata col nome tutto attaccato, idem l anno scorso per la specializzazione in un altra facoltà. ho firmato documenti universitari e atti di proprietà sempre col nome tutto attaccato. nessuno mi ha mai fatto presente l'incongruenza, ma io inizio a temere per i vari documenti (importanti) che ho firmato e per eventuali questioni professionali future. rischio qualcosa? pensavo di risolvere facendo attaccare il nome all'anagrafe. sarebbe possibile? e quanto sarebbe semplice/complicato?


  • User Attivo

    La possibilità di modificare il nome esiste ed è facilmente praticabile. con una domanda alla Prefettura, che, suppongo, senza difficoltà Le consentirà di "ufficializzare" la forma del nome tutta unita rispetto all'altra, chiaramente con modifiche a catena a tutti i documenti dei quali fosse in possesso.
    Saluti cordiali


  • User Newbie

    salve, sarei finalmente decisa a risolvere la questione.. può darmi info più specifiche? a quale prefettura devo rivolgermi: del comune di nascita, domicilio, residenza? saprebbe darmi anche informazioni sui tempi/costi e in cosa consiste nello specifico la procedura? grazie mille


  • User

    Salve L'istanza deve essere inoltrata al Prefetto della provincia di residenza o nel luogo nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova registrato l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.
    Può utilizzare questo modulo ww.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/filesCOMEFARE/cambio_nomi/Modello_B_cambio_nome_maggiorenni.doc

    Cordialità
    Avv. Giovanni De Paola