• User

    copyright su immagine utilizzata da terzi per marchio registrato

    Salve,
    ho letto un po' di materiale sulla materia, ma niente in dettaglio, quindi spero qui di leggere qualche riscontro più puntuale.
    Il caso è il seguente.
    Il soggetto A crea un'immagine che fungerà da logo per un sito web: nell'immagine/disegno viene anche inserito il nome del sito e si procede alla registrazione del copyright su questa immagine.
    Successivamente, un soggetto B mette in produzione degli oggetti che trattano la stessa categoria oggetto del suddetto sito web, e registra un marchio per questi oggetti con la stessa immagine creata dal soggetto A che come detto prima aveva registrato il copyright per la stessa.

    Non ho approfondite le mie letture, ma da quel che so, la registrazione di un marchio, garantisce la protezione industriale su un'immagine apposta su un bene/servizio.
    Mentre il copyright su un'immagine certifica l'originalità e l'anteriorità della stessa rispetto a immagini simili e/o uguali create successivamente.

    La mia domanda è questa e faccio un esempio per meglio descrivere il mio pensiero:
    Se il sito parla di macchine fotografiche, ipotizziamo il sito si chiami Vogeb e l'immagine una scultura in pietra stilizzata a forma di obiettivo, può questo prevalere rispetto ad un marchio registrato successivamente da un'altra persona che produce macchine fotografiche, le chiama Vogeb e usa come immagine/marchio per le stesse la stessa immagine, registrata dal soggetto A?

    Spero di essermi saputo spiegare.
    Grazie a tutti anticipatamente