• User Newbie

    a chi spetta il codice sorgente?

    Salve. Innanzitutto ringrazio per avermi accettato e non appena avrò la possibilità cercherò di aiutare anche io nel mio possibile. Comunque la mia domanda riguarda un piccolo problema che sta sorgendo con un'azienda a cui ho commissionato la realizzazione di un'app per iphone. La dicitura del titolo è la seguente:"Realizzazione app Ios"
    Voglio precisare che nel contratto non si specifica assolutamente nulla riguardo il codice sorgente e a chi spetterà alla fine.
    Il problema è il seguente: qualche giorno fa, ho chiesto se mi avrebbero dato il codice sorgente una volta finita l'app, ma loro mi hanno risposto che c'è il diritto intellettuale e quindi non me lo vogliono dare. Sarebbe un grave problema, visto che io non posso spendere soldi ogni volta che mi serve una correzione di bug oppure una modifica, e fortunatamente ho anche trovato un amico che lo modificherebbe gratis. qualcuno può aiutarmi per piacere?
    Grazie mille


  • User

    Ciao geppi1989.

    Una domanda: l'azienda in questione non ti mette a disposizione alcune modifiche/correzioni di bug incluse nel pacchetto? La maggior parte dei professionisti e delle aziende include correzioni e debugging nel prezzo iniziale, almeno per un certo periodo.

    Se non ti hanno dato informazioni al riguardo, è il caso di chiedere.


  • Una clausola di salvaguardia da inserire nel contratto deve prevedere che, in caso di cessazione dell'assistenza e del supporto, vengano "mollati" i codici sorgenti ....


  • User Newbie

    per quanto riguarda il debugging loro non mi hanno detto nulla, ma comunque non penso sia compreso nulla perchè non vogliono farmi nemmeno dei lavoretti stupidissimi giustificandosi con "questo non era nel preventivo".
    Una cosa non ho capito: non ho clausole nel contratto, quindi non mi spetta nulla, oppure è una clausola "che mi spetta di diritto"?
    Cioè io vorrei assolutamente quei codici ma non so proprio come fare, aiutatemi.
    Voglio solo qualcosa su cui poter battere, e così sapendo che ho diritto a ciò sarei disponibile anche ad andare ad un avvocato.


  • La clausola non spetta di diritto, va espressamente inserita.