• User Attivo

    Hosting società esterna su server italiano

    Ciao, non trovo sul web info chiare a riguardo magari qui mi sapete dare una risposta certa.
    Sapete per caso come è regolamentata la legge circa i siti di società estere con hosting italiano? Io ho un cliente che cerca un hosting economico e io mi fido di un hosting italiano che uso personalmente da anni e vorrei farlo trasferire qui, se il sito gira su un hosting italiano, il sito web è soggetto a leggi italiane e tassazione italia o è solo una leggenda metropolitana?

    Di fatto se si prende un dominio su GoDaddy, ad esempio, non si ha idea in che paese risieda il server....essendo loro mondiali.

    Grazie


  • User Attivo

    Aggiorno con la risposta dal hosting di riferimento:"Se il sito è su territorio italiano, e lo è dato che i nostri server sono FISICAMENTE presenti a Roma, tutte le leggi digitali sono di competenza italiana" e aggiungono:"se l'azienda è tedesca e paga le tasse in Germania non avrà da pagare ulteriori tasse in italia".

    Ecco la risposta definitiva:

    Le leggi sul diritto d'autore e sul copyright sono quelle italiane, così anche la legislatura in merito alla sicurezza; per quanto riguarda invece la tassazione, se i servizi sono erogati da società estere, regolarmente registrate in altri paesi, non vi è alcuna tassa da pagare sul territorio italiano.

    Scusate per essermi auto risposto ma già che c'ero ho condiviso con voi! 😉

    Mi chiedo cmq come la cosa si applichi quando non si sa dove risieda il serve fisicamente.