• User Newbie

    incauto acquisto? ricettazione?

    Buonasera, mi stavo ponendo un quesito da un po di tempo che ora vi illustro : supponiamo che io compri da un privato un elettrodomestico nuovo ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato e tale elettrodomestico tramite i normali canali di vendita poteva essere pagato a rate che , si suppone , l originale compratore non stia pagando. In questo caso sto commettendo un reato? Sempre specificando la mia assoluta non certezza del fatto che queste rate siano o meno regolarmente pagate.

    E se dopo un po di tempo rivendessi questo elettrodomestico sempre privatamente e lo stesso risultasse non regolarmente pagato starei commettendo un reato?

    Quello che vorrei capire e se le responsabilità civili/penali sono solo a carico del debitore nei confronti dell azienda produttrice oppure anche di chi fa qualsiasi tipo di uso di questo elettrodomestico e vorrei anche capire la differenza , se sussiste, tra il comprare merce rubata e il comprare merce non pagata.

    Grazie dell attenzione.
    Buona giornata.


  • No, non commetti un reato. (opinione personale si intende)
    Ma se sei a conoscenza della cosa sei moralmente debitore.

    Certo che se la vendita avviene ad un prezzo ridicolmente basso ... e senza alcuna ricevuta ....

    Comunque non mi risulta che le finanziarie abbiano mai provato a perseguire i debitori per tali motivi, i recupero crediti minacciano sovente in tal senso ma è solo un "abbaiar del cane alla catena".


  • Super User

    Criceto hai ragione al 50% L'elettrodomestico in questione porta numero di serie come per esempio i telefoni cellulari ecc... ? Solitamente gli elet. non sono protetti da tale sistema, ma se c'è comprandolo in buona fede, cioè non firmando un contratto dove dice che l'oggetto è stato ottenuto in modo illecito, non faresti reato. Se c'è il codice identificativo, vedi anche i finestrini delle macchine (SE e dico se, sei soggetto a controllo, ammesso che ti controllino il codice, che abbiano mandato regolare di fare quel tipo di controllo, allora potresti avere seccature, tanto per la cronaca dopo 10 anni il ladro diventa proprietario dell'oggetto rubato, tranne alcuni precisi oggetti.) Quello di cui parlo è teoria sfrenata, sopratutto in italia nessuno controlla i numeri identificativi. (per andare sul sicuro solitamente si rimuovono, vedi quello che facevano sui motori delle macchine, pistole ecc...)


  • User Newbie

    Allora io vorrei acquistarlo il problema è che , come spiegatomi da un amico del settore , la macchina porta un numero di matricola All interno e se l elettrodomestico in questione viene mandato in assistenza e il numero di matricola risulta acquistato tramite regolare contratto ,ma le rate non sono state pagate , lo stesso viene trattenuto. Quindi io sospettando una cosa del genere non lo manderei mai in assistenza ma se un domani lo rivendessi e si venisse a creare proprio questa situazione non vorrei avere problemi. Comunque la legge fa una netta distinzione tra un oggetto non pagato e uno rubato?


  • A questo punto occorre distinguere se l'oggetto è venduto a rate direttamente dal produttore con patto di "riservato domino" oppure tramite finanziaria ...
    **
    La vendita con patto di riservato dominio, o **vendita con riserva della proprietà è un contratto con il quale l?acquisizione del diritto di proprietà è subordinata a una condizione sospensiva, ovvero il pagamento dell?intero prezzo pattuito dalle parti in causa, regolato ai sensi dell?articolo 1523 del codice civile.

    ****Tale modalità di vendita è però alquanto desueta, quindi nel caso di semplice finanziamento all'acquisto è pur vero che **TEORICAMENTE **il primo acquirente potrebbe avere delle noie (limitate secondo me alle rotture dei recupero crediti) in caso di vendita e di cessazione dei pagamenti ma in nessun caso gli acquirenti successivi del bene, salvo si riuscisse a dimostrare un accordo volto a bidonare la finanziaria (fantascienza ovviamente).


  • User Newbie

    Intanto grazie per il tempo che mi stai dedicando , il finanziamento non è fatto da un azienda differente rispetto da quella produttrice , cioè la stessa che produce accetta tramite contratto un pagamento rateale. Ad ogni modo a me interessa sapere se sono in difetto io " ignaro compratore" o soltanto la persona che ha stipulato il contratto che non paga le rate.


  • Come già detto, se la vendita è con "riservato dominio" il venditore potrebbe richiedere a te il bene dato che la rivendita sarebbe nulla trattandosi di un bene che non era ancora di proprietà del possessore.
    Dal punto di vista penale invece saresti non perseguibile ... opinione personale e non professionale si intende, dato che non sono un legale.


  • Super User

    @Criceto ha ragione. Se compri con questo dubbio scordati la garanzia, se è un affare ed il pezzo lo ritieni buono, lo compri e quando si rompe o lo fai aggiustare al maneggione o lo aggiusti tu, altrimenti lo butti.