• User Attivo

    marchio registrato e intimazione

    Salve,
    tempo fa abbiamo acquistato il dominio the-corner.it per un nostro piccolo "creative lab" di professionisti.

    Oggi ci arriva una lettera dell'avvocato di YOOX che ci intima di togliere tutto e cedere loro il dominio perchè hanno un marchio registrato "THECORNER.COM".

    Chiedo: è possibile una cosa simile?
    Io credo di no, in quanto il marchio registrato è diverso e inoltre, se fosse interessato loro il dominio the-corner.it avrebbero potuto acquistarlo, e invece era libero. Quindi il mio pensiero è che stiano facendo i furbi, intimando un qualcosa che in realtà non possono obbligarci a fare.

    Mi rimetto però al giudizio dell'esperto legale.

    Grazie, un saluto!


  • Super User

    Difficile che un esperto legale possa dare una risposta senza avere prima visionato i documenti.
    Quando avete acquistato avete pagato per quel dominio, quindi il marchio è stato registrato a vostro nome.
    I due nomi sono simili. Bisogna vedere chi lo ha creato prima, perchè in effetti qualcosa si potrebbe andare a contestare.
    Ovviamente incentrare la causa sul (trattino) sa di truffa.
    Ad ogni modo la lettera, per avere valore legale deve essere raccomandata A/R oppure PEC. Questo avvocato se non ha seguito quel modo, ben distinto in ogni ordinamento, è un se-dicente.


  • User Attivo

    Ciao,
    la lettera mi è arrivata come pdf allegato ad un'email.
    Per il resto, se l'esperto legale moderatore che segue questa sezione vuol vedere il pdf gliela faccio avere senza problemi in privato.

    Grazie,
    ri-saluto 🙂


  • User Attivo

    (mi hanno detto adesso che forse era arrivata anche la raccomandata; ma non essendoci nessuno non l'abbiamo ricevuta; c'è infatti nella cassetta un avviso di giacenza)


  • Super User

    Allora ti dò due dritte:

    1 nella sezione non c'è moderatore

    2 cosa che tutti gli altri avvocati ti sconsiglieranno è:
    Non ritirare raccomandate quando non conosci il mittente. In assenza di firma, la ricevuta di ritorno non ha valore e per chi dica il contrario è un fallitaccio che perde le cause.
    Infatti una notifica, per mancanza della persona responsabile della corrispondenza, senza firma non può essere portata in tribunale essendo incostituzionale.
    Cosa succede? Che quell'avvocatuccio dovrà spedire all'infinito la sua bella raccomandata e spendere soldi che alla fine non vedrà mai rientrare, di conseguenza voi avrete tutto il tempo per informarvi sulla questione, cioè delegare un avvocato competente al caso. In caso vi sia un procedimento, in futuro, sarete già pronti e così deciderete di prelevare la raccomandata quando saprete dare con certezza risposta adeguata.


  • User Attivo

    Ciao,
    grazie1000 della dritta 🙂
    Se vuoi leggerla posso spedirlo a te il PDF, dato che il moderatore non c'è...

    Ciao!


  • Super User

    Ti conviene contattare un legale di zona, non faccio mai le trasferte 😉


  • User Attivo

    Ok, grazie comunque per il supporto! 🙂
    In caso poi riaggiornerò questa discussione su eventuali sviluppi...

    Ciao!


  • User Attivo

    Ciao, come è finita?
    L'argomento è interessante!