• User Newbie

    Parere: si tratta di diffamazione?

    Salve a tutti, avrei bisogno di un parere su una questione parecchio spinosa.
    Qualche tempo fa mentre ero fuori casa ho ricevuto una telefonata da mio marito che mi avvisava che i nostri vicini di casa ne avevano combinata un'altra delle loro.
    Praticamente ha cominciato a sentirli urlare "vigliacchi" "uscite fuori se avete il coraggio" e frasi simili.
    Dal momento che le urla non cessavano è uscito a vedere che succedeva: quando si è affacciato ha subito un'aggressione verbale da quest'allegra famigliola che urlava che noi gli abbiamo ucciso i gatti!!!
    I nostri nomi non venivano fatti, ma urlavano contro casa nostra e si rivolgevano a mio marito parlando di "quella" che sarei io e che sarei stata vista addirittura liberarmi dei gatti.
    La folle scenata si è svolta nella strada condominiale, quindi privata, ma su cui si affacciano altre abitazioni, aziende ed una strada pubblica. Alla scena ha, oltre a mio marito, assistito anche un'altra persona ed anche una minore figlia dei simpaticoni.
    Posto che io preferirei tagliarmi una mano che fare del male a qualsiasi essere indifeso vorrei sapere se ci sono gli estremi per una denuncia per diffamazione visto che io ero assente.
    Grazie mille 😄


  • Super User

    in assenza di registrazioni o testimonianze, il reato non sussiste.


  • User Newbie

    Mio marito ha registrato tutto con il cellulare, mi domandavo se la diffamazione c'è anche se non è stato specificato il mio nome


  • Super User

    bisogna vedere bene, cosa si dice, in che modo, se vengono date informazioni personali, va sbobinata.
    Meglio portare il tutto ad un legale del posto