• User Attivo

    "truffa" internazionale

    Buongiorno,
    tempo fa ho venduto su eBay un telefono cellulare (e accessori annessi) ad una persona residente negli Stati Uniti. Il compratore ha subito contestato la mia inserzione chiedendo il rimborso a Paypal per oggetto non conforme alla descrizione e Paypal ha stabilito che se l'oggetto mi fosse stato restituito nelle condizioni in cui era stato spedito, avrebbe provveduto al rimborso.

    Il compratore statunitense "spedisce" l'articolo e fornisce il codice di tracciamento a Paypal in modo che verifichi l'avvenuto reso.

    Il problema sorge nel momento in cui a casa mia non arriva il cellulare completo di tutti gli accessori, ma solamente il caricabatterie. A questo punto Paypal rimborsa il compratore perché l'oggetto è stato effettivamente spedito (anche se in realtà è stato spedito solo il caricabatterie).

    E' possibile agire per truffa nei confronti di questo compratore che è residente negli Stati Uniti?

    Grazie


  • Super User

    No, non è possibile agire per truffa, nei confronti dello statunitense.
    Gli intermediari, come spesso accade, hanno le mani lunghe, quindi considerato il fatto, ti consiglio vivamente di diffidare e-bay, non fidandoti del tanto denunciato sito di vendite, che consente ai truffatori di operare a piede libero.
    Inoltre richiedi spiegazioni, come probabile lo statunitense avrà l'effettiva spedizione (la quale dovrebbe essere pesata), controlla che il peso di arrivo sia lo stesso della spedizione. In quel caso, e solo in quel caso si potrà provare ad agire nei confronti della ditta di spedizioni, che opera nel territorio italiano.
    Per il resto i soldi sono "andati" la legge penale italiana non ha autorità negli usa, figurati un estradizione per queste fesserie.


  • User Attivo

    Quindi, facendo il caso inverso.
    Io potrei acquistare un telefono negli Stati Uniti, dichiarare che l'oggetto non era conforme alla descrizione, richiedere il rimborso, spedire una raccomandata con dentro qualcosa che pesi come il pacco originale e nessuno potrebbe farmi niente dagli Stati Uniti? E in più avrei un telefono cellulare a costo zero (o comunque il costo della raccomandata)

    Non sto dicendo che lo faccio, per carità, ma mi sembra una cosa abbastanza "stupida".


  • User

    Penso che più o meno potrebbe anche funzionare.
    Pensa poi che PAYPAL, a di fuori da Ebay (su quanti siti web sarà ospitato come sistema di pagamento??) non prende in considerazione nemmeno codesto caso.
    Non esiste nessun tipo di rimborso ne per oggetto rotto, nè per oggetto non conforme e nemmeno per oggetto "mai arrivato".
    Non ti scrivo i siti web per "correttezza"....sai cosa ti risponde Paypal ?
    "Ah ma lei ha comprato al di fuori di Ebay, quindi non possiamo fare niente, saluti!"
    ...e poi in Ebay si leggono casi come i tuoi!! :arrabbiato:


  • User Attivo

    ahah abbiamo appena scritto una guida per i truffatori (non seguitela)


  • Super User

    Purtroppo io dico ora ed ho sempre sostenuto di diffidare sempre, diffidate E-bay.

    Questo motore di ricerca per oggetti, nuovi e vecchi, non solo viene usato per truffe di ogni genere, ma lo si usa per la maggior parte del il riciclaggio e la vendita di oggetti rubati, tra cui valori (oro) ed oggetti. molti anni fa ho avuto una causa civile per un presunto debito dovuto a vendite simulate, dove e-bay si è dato alla macchia, dandomela vinta a tavolino, perchè avevo posto il problema del furto di identità finalizzato al riciclaggio di denaro sporco, da cui il suddetto motore di ricerca, riceveva percentuale.


  • User Attivo

    Ma infatti stavo guardando adesso che su ebay degli Stati Uniti vengono venduti iphone con la scritta "bad esn". In parole povere sono telefoni smarriti che il proprietario originale ha fatto bloccare ma che possono essere utilizzati fuori dall'America o "sbloccati" con un centinaio di euro.

    A sto punto, credo di dover rinunciare a far causa per truffa, tanto serebbe inutile


  • Super User

    dipende se sei un privato oppure un azienda, un azienda che viene truffata decurta l'ammontare della truffa dall'iva.


  • User Attivo

    Purtroppo sono un privato