• User Newbie

    Recesso societa' snc

    Salve nel 2003 ho fatto un piacere a mio zio entrando a far parte della sua societa' che scade 2050 sostituendo la sua ex moglie con una quota dell'1%(100? per la precisione)ora vorrei uscirne perche' voglio intestarmi dei beni e non voglio che magari succedano guai con la societa'.
    Il mio commercialista mi ha detto che basterebbe fare una raccomandata all'indirizzo di residenza del mio socio scrivendo che rinuncio alla mia parte ecc ecc .
    Secondo voi questo modo di procedere e' esatto cosa ne pensate?
    Grazie per una vostra risposta .
    Roberto


  • Dipende ... bisogna sapere di che società si tratta.
    SRL
    SNC (spero proprio di no)
    SAS (ed in tal caso che tipo di socio si é)


  • User Newbie

    si si e' proprio una snc


  • In tal caso prega affinché tale società non abbia allo stato attuale dei debiti ...
    Tieni presente che anche se fossi socio per l'uno per cento risponderesti per TUTTI i debiti di tale società esistenti al momento del tuo recesso ed anche per gli impegni futuri presi prima di esso.


  • User Attivo

    Premesso che non conviene mai entrare in sdp per fare "favori" devi vedere cosa dice il contratto sociale. Ad ogni modo se sei in buoni rapporti con gli altri soci chiedi di fare una modifica dell'atto sociale e di farti rimuovere da socio.
    E' a tempo indeterminato? è per tutta la vita dei uno dei soci? vi è giusta causa? (2285 C.C., se ben ricordo)
    In caso la risposta sia negativa non vedo molto bene il futuro del recesso.

    Di nuovo, il mio consiglio è quello di cercare di risolvere la cosa per vie informali ed arrivare ad un accordo comune. Però considera che se al momento siete due soci il venir meno della pluralità degli stessi è causa di scioglimento (2272) e l'altro socio potrebbe non esser molto favorevole. Ricorda che manterrai responsabilità illimitata e solidale per le operazioni antecedenti il tuo (eventuale) recesso ex 2267 (che è per le ss ma vale anche per le snc ai sensi del 2293).