• User Newbie

    LAR per clienti dei webmaster

    Salve,
    ho passato parecchio tempo alla ricerca, purtroppo infruttuosa, di una LAR (lettera di assunzione di responsabilità), che tuteli un webmaster da un suo cliente quando gli chiede i dati di accesso non solo alla gestione del sito (con cui si possono fare ben pochi danni), ma anche al pannello di gestione del provider.
    Mi spiego meglio, se io realizzo un sito web, lo metto online, il cliente me lo approva, mi paga e tutto va bene, poi un giorno (dopo mesi) mi chiede i dati di accesso FTP e del pannello di controllo per far fare ad un amico un aggiornamento.
    L'aggiornamento va male, il sito non funziona più, il cliente mi chiama e mi dice, risistemami (gratis), il sito perchè è una tua responsabilità...

    Vorrei quindi capire se esiste un qualche documento scaricabile che mi tuteli in questo senso (e se ha valore legalmente), specificando che dal momento in cui ti rilascio i dati di accesso al server, se fai danni (o qualcuno ti fa danni), non è una mia responsabilità.

    Ringrazio anticipatamente
    Ermanno


  • User Attivo

    Ciao, nel contratto di realizzazione sito web è sempre bene aggiungere una clausola che tuteli noi webmaster dai soliti "combina guai" :smile5:

    Ti faccio un esempio base base:

    .........In caso il Cliente effettuasse modifiche tali da rendere inutilizzabile il software web (inteso come sito web) integralmente o parzialmente il Fornitore non può assumersi alcuna responsabilità riguardo al ripristino del software. Il Cliente potrà richiedere il recupero del software web al Fornitore in base al listino prezzi in vigore al momento della richiesta........

    Questo è solo un esempio, una clausola vera e propria va strutturata molto meglio, sia nella forma, sia nella sintassi :wink3: :smile5:


  • Super User

    La migliore clausola da utilizzare che non risulterebbe vessatoria sarebbe:

    In caso che una persona non autorizzata da (Nome Cognome ... Dati anagrafici) modifichi o tenti di modificare la totalità o porzioni di codice, decaderà ogni tipo di garanzia. Inoltre (il sottoscritto oppure la ditta XxxxX) non risponderà di eventuali danni arrecati dalle prestazioni non autorizzate.


  • User Attivo

    Se vuoi una mano a strutturare un modello di lettera da usare da qui in avanti per tutti i clienti che dovessero farti una richiesta del genere, contattami pure.:smile5:

    Per il futuro, inoltre, sarebbe meglio predisporre un modello di contratto che contenga anche la dichiarazione di cui sopra.

    Ciaooo


  • User Attivo

    .. e comunque è sempre buona pratica fare backup di tanto in tanto del sito e del database.
    Se un giorno li Cliente dovesse fare casini (ma anche se il sito subisse un attacco da hackers), potresti ripristinarlo in pochi minuti.
    Ovviamente nel primo caso, potrai far pagare il giusto al tuo cliente.


  • Anche nel secondo caso ...


  • User Attivo

    @criceto said:

    Anche nel secondo caso ...

    nel secondo caso non sarebbe sbagliato, ma dipende dal contratto e dal tipo di cliente... 😛