• User Newbie

    Estremi di un documento scaduto su una ricevuta - Il valore della ricevuta è nullo?

    Salve a tutti. Non so se sono nel posto giusto, ma spero possiate essermi d'aiuto per risolvere questo mio dubbio.

    **Antefatto
    **In seguito ad un incidente in auto, nel quale io ho torto, ho dovuto risarcire il conducente che è rimasto coinvolto nel sinistro. Siccome la cifra è relativamente bassa, abbiamo deciso di non attivare il meccanismo assicurativo. Ci siamo incontrati questa sera, io gli ho ceduto il denaro e mi sono fatto firmare una ricevuta nella quale ho inserito nome e cognome di entrambi, con gli estremi dei nostri documenti e le nostre firme.
    Il documento da lui fornitomi è la sua patente, con numero generico NAxxxxxxxL.

    **Il fatto
    **Dopo esserci accomiatati, mi sono reso conto che tale numero non corrisponde a quello riportato sul fronte della sua patente, della quale ho una foto. Difatti il numero riportato sulla ricevuta firmata è - per distrazione mia e sua - quello presente sul **retro **del documento, nell'ultimo riquadro, con codice

    71 NAxxxxxxxL
    

    Sul fronte della patente è invece riportato il numero NAyyyyyyyJ, diverso dal precedente.

    Mi sono reso conto che quel codice denota un duplicato della patente, e a questo punto mi chiedo: il numero che ho segnato sulla ricevuta è quello della **vecchia **patente? E in quanto tale rende non valida la ricevuta, essendo il codice di un documento non più in corso di validità?
    E quindi, in sostanza, dovrei tornare da lui e farmi firmare una nuova ricevuta oppure posso star tranquillo anche con quella di cui sono in possesso?

    Grazie per l'attenzione, spero qualcuno possa darmi un parere.

    Buona serata 🙂


  • A stretto rigore per una ricevuta gli estremi di un documento non sono necessari ...


  • User Newbie

    Intanto grazie mille per la risposta.
    Ciò significa che sostanzialmente la ricevuta resta valida a prescindere da quel dato?
    Insomma, in pratica ciò che a me interessa è che questa persona non denunci il fatto all'assicurazione dopo aver già riscosso direttamente da me... se questo accadesse la ricevuta così com'è mi permetterebbe di dimostrare che il risarcimento è già avvenuto?


  • Se non disconosce la firma dovrebbe essere valida. Dipende anche cosa sta scritto su tale ricevuta ... si potrebbe avere la esatta dicitura?


  • User Newbie

    Io sottoscritto Tizio Caio, nato a xxxxxxx il xx/xx/xx, patente n. NAxxxxxxxL, ricevo dal Sig. Sempronio De Curtis, nato a xxxxxx il xx/xx/xx, C.I. n. ARxxxxx, la somma di euro xxx,00 (icsicsics,00) a titolo di risarcimento, senza null'altro a pretendere, per il sinistro avvenuto in data xx/xx/xx alle ore xx-xx che ha coinvolto le rispettive autovetture, xxxxx targata xxxxx e xxxxx targata xxxxx.

    Data

    Firma 1

    Firma 2


  • Aspettiamo qualche altro parere ma secondo me va benissimo.


  • User Newbie

    Ok, allora attendo un'eventuale conferma o smentita da parte di qualche altro utente... grazie ancora per il tuo tempo 🙂


  • Super User

    Ti ha già risposto Criceto:

    Se il documento non viene disconosciuto la "ricevuta" è valida, però se viene disconosciuta, per un errore simile scatta la falsificazione, quindi si faccia ben attenzione, quel documento sarà considerato falso anche se l'esame calligrafico o la macchina predisposta indichi che la firma è autentica.


  • User Newbie

    Capito. Ciò vale anche se io sono in possesso delle foto fronte e retro della patente, giusto? Quindi in sostanza per stare più tranquillo mi converrebbe farmi firmare una ricevuta riveduta e corretta?
    Altra cosa: siccome ne abbiamo parlato via messaggi (per la precisione tramite whatsapp) eventualmente la conversazione varrebbe come prova a mio favore?


  • Super User

    Si, io sto estremizzando un eventuale denuncia.

    Ovviamente nel caso di contestazione, ogni mezzo di prova è lecito.

    Però le foto fronte retro del documento, ravvederanno esattamente il contrario, non hanno lo stesso numero nonostante sia conosciuto. E poi "non dovresti averle" senza il consenso sottoscritto e firmato al trattamento dei dati.


  • User Newbie

    Ok, ho tagliato la testa al toro... sono tornato dal tizio in questione e mi sono fatto firmare una nuova ricevuta riveduta e corretta. Amen!
    Grazie per i vostri pareri, a buon rendere 🙂