• User

    Domande su creazione srl a capitale ridotto

    Salve a tutti,
    come da titolo a brevissimo vorrei aprire una srl a capitale ridotto insieme ad altre tre persone.
    Ho già avuto conferma di alcune importanti informazioni ma vorrei essere ulteriormente sicuro di quanto mi è stato riferito e per questo motivo spiego brevemente qui di seguito la situazione e i miei dubbi.

    Come ho già detto siamo in 4 persone e vogliamo fondare una srl a capitale ridotto. Non ci è stata consigliata la srl semplificata perché, a detta del nostro consulente, non è adatta ad una startup innovativa che può riscontrare interesse di business angels, imprese o fondi e quindi in caso di srl semplificata al momento dell’ingresso nel capitale di uno o più di questi soggetti servirebbe una trasformazione societaria con alti costi notarili.

    Nel nostro caso, è il socio di maggioranza ad accollarsi i costi iniziali (notaio, commercialista ecc ecc) e i tre rimanenti sarebbero in work for equity (ma non con il solo 5% come nella forma standard). Il fatto di lavorare per niente è già un bel rischio di questi tempi..ma è un progetto in cui credo e mi sta bene.

    Vorrei avere la conferma che la srl in qualsiasi sua forma non vada ad intaccare il mio patrimonio personale in caso di debiti o fallimento.

    Nel caso in cui il socio di maggioranza non possa più pagare i costi che si è volutamente accollato, questi verrebbero addossati agli altri soci? Se il debito è a nome suo, non potrà nemmeno addossarlo alla società e se invece sarà della società, sarà questa a rispondere con il proprio capitale sociale ma senza intaccare quelli personali dei soci. E' corretto? Qualcuno conferma?

    Grazie mille per i chiarimenti che mi darete e se avete altro da aggiungere scrivete pure! :wink3:


  • User

    Nessuno può darmi almeno conferma a quanto ho scritto? 😞


  • User Attivo

    I soci accomandanti nella sas (sapa), i soci nelle srl e nelle spa non rispondono in alcun modo con il loro patrimonio personale salvo i casi previsti dalla legge (molto limitati).
    In particolare:

    **Art. 2462.
    ****Responsabilità.
    **Nella società a responsabilità limitata per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio.
    In caso di insolvenza della società, per le obbligazioni sociali sorte nel periodo in cui l'intera partecipazione è appartenuta ad una sola persona, questa risponde illimitatamente quando i conferimenti non siano stati effettuati secondo quanto previsto dall'articolo 2464, o fin quando non sia stata attuata la pubblicità prescritta dall'articolo 2470.


  • Io non mi preoccuperei, a parte quanto già risposto sarà ben difficile che una tale tipologia di società possa far debiti (a parte quelli fiscali).
    Nessun fornitore accetterà di fornire merce se non con pagamento contestuale e nessuna banca darà disponibilità a fidi o prestiti senza precise garanzie patrimoniali dei soci.


  • User

    @spex said:

    Nel caso in cui il socio di maggioranza non possa più pagare i costi che si è volutamente accollato, questi verrebbero addossati agli altri soci? Se il debito è a nome suo, non potrà nemmeno addossarlo alla società e se invece sarà della società, sarà questa a rispondere con il proprio capitale sociale ma senza intaccare quelli personali dei soci. E' corretto?

    premesso che non ho capito se i tuoi dubbi siano sulla srl semplificata, sulla startup innovativa o sul rischio imprenditoriale, non capisco a che tipo di debiti tu ti riferisca

    farei anche una domanda supplementare: chi è l'amministratore? è un amministratore unico o presidente di cda?


  • User

    Grazie a tutti per le risposte! :wink3:

    Per rispondere a superpanzer,

    l'amministratore è il socio di maggioranza. I miei dubbi sono per la srl a capitale ridotto e per quanto riguarda i debiti mi riferivo a qualsiasi tipologia di debito possa esistere: richiesta prestiti alle banche, spese legali ecc ecc.

    A criceto: per "a parte quelli fiscali" cosa intendi?

    grazie


  • I debiti fiscali arrivano sul groppone anche non facendo nulla ... i debiti bancari e con i fornitori arrivano solo se i soci di una srl danno garanzie personali ...


  • User

    Per debiti fiscali intendi notaio, commercialista ecc ecc? E comunque ne risponde la società..in caso di mancanza di soldi non si va a toccare il patrimonio personale dei soci per questo tipo di debiti, giusto? Solo se si danno garanzie personali come hai scritto... è questo che vorrei capire..
    Come ho già scritto il work for equity per i tempi che corrono (almeno per me è così) è già un bel rischio e non vorrei correrne altri..


  • No, non il notaio, il notaio lavoro solo con pagamento anticipato ...
    Parlo dei debiti verso l'ADE e l'INPS. Quelli corrono anche se non si produce nulla.


  • User

    Chiaro...ma il patrimonio personale dei soci non viene toccato se ho capito bene...ne risponde la società..


  • In linea di principio é così ... si dovrebbe perdere solo il capitale sottoscritto. Nel caso particolare praticamente niente.