• User

    Avviso di mora imbucato ad altre persone. E violazione della privacy?

    Salve a tutti,
    avrei un quesito da porre che è il seguente.

    A metà dicembre una mia ex vicina mi ha portato una busta aperta a me indirizzata contenente l'ultima bolletta della spazzatura e con l'importo da pagare per due anni comprese le spese di mora.

    C'è da dire che io da due anni non abito più presso quell'abitazione e mio nome era stato comunque tolto quando sono andato via.

    Stamattina mi sono recato all'ufficio di competenza ed ho saputo che la consegna della posta è in subappalto ad altra azienda.

    Ora io mi chiedo se questa non è violazione della privacy che l'addetto abbia imbucato la mia corrispondenza su una buca delle lettere che non contiene il mio nome.

    Casualmente quest'ultima volta l'ha imbucata nella cassetta proprio della mia ex padrona di casa che abita nello stesso condominio e quando mi ha trovato casualmente mi ha detto che aveva questa lettera, e che lei ha aperto perchè ha visto l'intestazione della società di rifiuti e pensava fosse la sua, quando poi ha visto la cifra degli arretrati di due anni si è accorta che il nome non era il suo.

    Inoltre in questi due anni i vari avvisi di pagamento chissà dove sono stati imbucati.

    Se questa è come penso una chiara violazione della privacy a chi devo rivolgermi e contro chi? La ditta che si occupa dei rifiuti o quella subappaltata per la consegna?

    p.s

    se il "postino" non vedendo il mio nome avesse portato indietro al lettera si sarebbero subito accorti, facendo delle verifiche, che avevo cambiato la residenza e quindi non si sarebbe messa in mora, ma sopratutto non sarei passato come una persona morosa che non paga.

    Grazie.


  • Super User

    La vedo difficile al livello pratico.

    Di principio non essendo posta raccomandata varrebbe meno di 0. E non si può informare una terza persona di affari personali.

    Qui si parla di affari comunali, non è un privato, quindi ci andrei con i piedi di piombo.


  • User

    in che senso con i piedi di piombo? In questo caso,in teoria, sarebbe stata violata la mia privacy, perchè altri sono venute a conoscenza della mia(presunta) morosità perchè il tipo imbuca le lettere a me intestate, ai condomini della mia vecchia abitazione. A prescindere che penso che la morosità sia anche contestabile dato che io non ho mai ricevuto niente.


  • Super User

    Il problema è che si parla di tasse comunali.
    Posso consigliarti di recarti dal civilista di zona, perché un ricorso sarebbe possibile farlo, non so esattamente il tipo di amministrazione comunale, quindi il ricorso potrebbe essere accolto come scartato, è sempre a discrezione del giudice di pace.