• User

    é estorsione chiedere 30 euro in più di quello che spetta?

    Buongiorno, volevo una delucidazione, dopo aver fatto un acquisto in un negozio, ed essere tornato a casa, (50 km dal negozio) un mio amico si è accorto che gli è stato dato un prodotto diverso da quello che ha pagato, un prodotto che costa 40 euro in meno rispetto a quello che ha pagato. Il negozio si è detto subito disponibile alla sostituzione ammettendo che hanno commesso un errore, il mio amico però vorrebbe oltre alla sostituzione del prodotto anche un rimborso per il tempo perso e per la benzina che spende ad andare al negozio. Ha chiesto la sostituzione del prodotto e un rimborso extra di 30 euro, il negoziante ha detto che se continua a chiedere queste 30 euro viene denunciato per estorsione.

    Il mio amico ha diritto a un rimborso extra per il tempo perso e per la benzina che spende per fare 100 km ritornando lo negozio a farsi cambiare il prodotto visto che il negoziante ha ammesso che l'errore è stato commesso da parte loro?

    può veramente ricevere una denuncia per estorsione se continua a chiedere 30 euro in più? quando si configura il reato di estorsione? solo in caso di richieste di denaro ampiamente non dovute? il mio amico sostiene che per 30 euro in più che chiede non può essere considerata estorsione (è troppo bassa come cifra a prescindere se gli spetta o meno un rimborso).


  • è troppo bassa come cifra a prescindere se gli spetta o meno un rimborso

    Questa é una affermazione pesantuccia .... non esclude di per se il reato ... semmai l'entità dello stesso. sarebbe come dire che rubare dalla cassetta delle elemosine trenta denari ..(ops) trenta euri sia cosa lecita e il rubarne cento o più no.

    Quanto all'estorsione bisogna vedere cosa l'amico abbia paventato in caso di non accoglimento della sua richiesta ...


  • User

    Lui naturalmente ritiene che gli spetta un rimborso, per questo continua a chiedergli le 30 euro, però non si sta preoccupando più di tanto sul fatto dell'eventuale denuncia perchè per 30 euro che chiede viene archiviata l'eventuale denuncia per estorsione. Sbaglia a pensare ciò?

    non mi hai detto niente su fatto se gli spetta o no un rimborso per il tempo che ha perso e che deve ancora perdere per farsi sostituire l'oggetto, se gli spetta è giusto che continui a chiedere ste 30 euro e non ci sono possibilità di estorsione in quanto sta chiedendo quello che gli spetterebbe.

    p.s. nel caso loro si rifiutano di rimborsarlo ha detto ai venditori che scrive varie recensioni su internet dell'accaduto.


  • nel caso loro si rifiutano di rimborsarlo ha detto ai venditori che scrive varie recensioni su internet dell'accaduto

    Di male in peggio ... richiesta di denaro e minacce ...


  • User

    Ma gli spetterebbe o no un piccolo rimborso per il tempo che gli hanno fatto perdere?

    Se gli spetta un rimborso per il tempo perso non è estorsione, in quanto l'estorsione si verifica solo se si tenta di trarre un ingiusto profitto. ( come si può leggere su wikipedia)
    Idem per la minaccia, se gli spetta un rimborso e non viene dato il mio amico è liberissimo di scrivere recensioni in cui racconta dell'accaduto, basta che scrive cose vere.


  • Non afferri il punto ... non si discute sullaq liceità o meno della richiesta, richiesta da far eventualmente valere in giudizio bensì sulle modalità della stessa.
    Mettiamo che uno ti deva trenta euro ... e che non te li voglia dare ... potrai provvedere mediante azione legale a far valere le tue ragioni. Se tu gli dicessi "ridammi i trenta euro o ti sputtano in tutta la penisola ed anche all'estero" ... ti pare che sia la stessa cosa?
    Quanto al fatto che il rimborso gli spetti .... lo ha deciso un giudice? secondo me non é per niente detto che tale rimborso sia spettante e in ogni caso non l'entità del medesimo.
    Spero che non sia stato tu a consigliare tale linea di condotta al tuo amico. Sarebbe consigliabile suggerirgli prudenza e moderazione.


  • User

    quello che dici è sicuramente vero, ma il discorso è un'altro, può avere conseguenze un eventuale denuncia per minacce o estorsione? a mio avviso no perchè non sta tentandoo di trarre un ingiusto profitto.


  • User

    E' proprio questo che non capisci: TU consideri giusto chiedere 30€, ma per la legge (visto che non esiste una legge che lo obbliga di pagare il trasporto e il tempo), quel profitto è ingiusto.
    Molto probabilmente te ne freghi di 30€, ma per te è diventata una cosa personale!

    Vai dal venditore e prova a fare pace. La vita è bella, non te la complicare per 30€


  • User

    Ti sbagli di grosso, è stato recato un danno al mio amico, ovvero la perdita di un intero pomeriggio per ritornare al negozio a 50km da casa e la perdita di soldi della benzina, questo danno è stato causato da un errore del venditore, ritengo che ci possa stare una richiesta di risarcimento tramite legale. (Cosa che non farà perchè spende più per pagare il legale). Sicuramente non sta facendo un estorsione a chiedere queste 30 euro per il danno recatogli però, non scherziamo dai. Io gli ho già consigliato di lasciare stare comunque.


  • Continui a non voler capire ... il risarcimento probabilmente ci può stare ma richiesto nel giusto modo e seguendo le direttive della legge ... qualsiasi altro comportamento é di stile mafioso, quindi pericoloso per chi mafioso non é.


  • User

    Non c'è nessuna estorsione se si cerca di ottenere una somma di denaro che spetta. Sempre se per ottenerla non si ricorre a qualcosa di illecito, inserire delle recensioni online in cui si scrive la verità non è illecito. Non può fare nessuna denuncia per estorsione, sta solo tentando di spaventarlo per non pagare le 30 euro richieste. Idem la mincaccia, si verifica solo se si vuole creare un danno ingiusto, e non è questo caso.
    Sono cose che so perchè ho parlato con un avvocato per cose analoghe.


  • User

    Io capisco fin troppo...dal momento che avrebbe diritto ad un eventuale risarcimento crolla l'eventuale denuncia per estorsione che dicono di voler fare, punto, fine della storia. in quanto per estorsione si intende :
    L’estorsione è un reato. Lo si commette quando si costringe qualcuno, usando la violenza o le minacce, a fare qualcosa, o a non farla, al solo fine di ottenere per sé o per un’altra persona un vantaggio, un “guadagno” che non era dovuto.

    minaccia : Il reato di minaccia sussiste qualora un individuo venga intimidito con la prospettazione di un danno ingiusto, rivolto alla persona o al suo patrimonio, di entità tale da limitare la sua libertà psichica.

    quindi le sue denuncie non possono avere conseguenze, può rifiutarsi di risarcire se non si fa intervenire un legale, quello si, ma per 30 euro non conviene di certo stare li a fare intervenire un legale, quindi gli ho consigliato di lasciar perdere e stare tranquillo che non può avere conseguenze per il risarcimento richiesto.

    Datevi una ripassata alle leggi.


  • Super User

    Siete giunti alla conclusione che avrei prospettato con 1 intervento LOL

    1 per chiedere risarcimento serve: un legale che abbia il procedimento in mano per la mediazione, un giudice che condanni.

    2 il reato di estorsione c'è a determinate condizioni, è cosa irrisoria, ma nulla vieta la sua persecuzione. Ovviamente le minacce finalizzate all'estorsione necessitano la forma violenta o scritta. (chiedere cortesemente il risarcimento, non viene considerato reato)


  • Mandare eventualmente una mail dove si minaccia lo sputtanamento in rete? configurerebbe il reato?
    Se poi lo sputtanamento avvenisse effettivamente ci sarebbero le premesse per una richiesta di risarcimento da parte del negozio?


  • Super User

    mi stai dicendo se è legale minacciare la diffamazione? LOL

    Se ti ricordi l'altro caso, oltre al commento negativo si pressava in modo spudorato sul fatto che se non si ottenevano i soldi e la merce, come risarcimento, non si toglieva il commento negativo.
    Un caso del genere è rognoso perché la bilancia è in mezzo, da una parte hai diritto dall'altra in più occasioni minacci di fare p non fare se non ricevi.

    Diciamo che bisogna seguire la buona morale:

    C'è un problema del genere?

    Diffida entro 15 giorni a cambiare pezzo e dare risarcimento. Il pezzo dovrà per forza essere sostituito. Ovvio che senza una condanna, si parla di mediazione e necessita un legale che non faccia abusi (anche se molti legali ci marciano).
    Altrimenti un pinco pallino potrebbe obbligati a pagare 1.000€ di risarcimento soltanto perché hai sbagliato a dare un articolo.


  • User

    Se chiedi 1000 euro di risarcimento allora si che puoi essere perseguito per estorsione, stai chiedendo un guadagno che non è dovuto, inquanto decisamente sproporzionato al danno ricevuto.

    La cosa che non capisco è questa, se spetta un rimborso anche piccolo, non si compie un reato a chiederlo gentilmente giusto?
    e se non è reato inserire recensioni in cui si scrive solo cose vere realmente successe perchè deve essere reato avvisare gentilmente che in caso di mancato rimborso di 30 euro si provvederà ad inserire recensioni in cui si racconta che quel negozio ha fatto un errore di vendita?

    A mio avviso non è minaccia, inquanto per minaccia si intende :

    minaccia : Il reato di minaccia sussiste qualora un individuo venga intimidito con la prospettazione di un danno ingiusto, rivolto alla persona o al suo patrimonio, di entità tale da limitare la sua libertà psichica.

    o sbaglio?


  • Super User

    Infatti ciò che dici è giusto, finché si dichiara che: se non si avrà congruo risarcimento si farà tutto ciò che è possibile per tutelarsi.

    Dire: Se non otterrò 30€ ti diffamo in rete (o equivalente)

    In questo caso c'è la minaccia finalizzata all'estorsione, il reato sarò visto come lieve e magari non perseguito, con tutti i mafiosi che girano figurati se perseguono 30€ richiesti e non estorti con la pistola, anche se potrebbe capitare un procuratore che lo persegua.

    Solitamnete si può comodamente inserire l'opinione "feedback" quando si compra, lì non c'è diffamazione, è prevista dal "contratto" di servizi del gestore del e-commerce.

    Essendo una pratica contorta, molti si perdono.

    Ovviamente se si minaccia di fare, se non si riceve, anche per piccole cifre, si da adito al dibattito. Come dico sempre: in Italia tutti posso denunciare tutti.


  • User

    ancora non capisco, perchè dici che c'è la mincaccia finalizzata all'estorsione? se queste 30 euro di risarcimento potrebbero spettare al mio amico non vi è estorsione, l'estorsione avviene solo se si cerca di trarre un profitto ingiusto.

    se questo mio amico chiedeva 500 euro di risarcimento allora si che stava cercando di trarre un ingiusto profitto.

    perchè dire se non mi dai le 30 euro che mi spettano fai pure ma io inserisco recensioni su internet in cui scrivo che il vostro negozio mi ha venduto un prodotto che costa meno al posto di quello giusto è minaccia? il venditore se non vuole rimborsare è libero li farlo, il mio amico è libero di scrivere recensioni e finisce li, ma non possono denunciarlo per estorsione e minacce secondo me.

    il mio amico non diffama nessuno in quanto nelle recensioni riporterebbe solo il fatto realmente accaduto, perchè parli di diffamazione?? la diffamazione avviene solo se si scrivono cose false.


  • Super User

    La diffamazione c'è se si parla male di un individuo in pubblico, anche di un ladro, se non si riporta la condanna così come pronunciata dal tribunale, si parla di diffamazione.

    Il feedback è garantito dal contratto del contratto che il venditore accetta. Pubblicare su internet è diffamazione, poi se si parla di punibilità, è un altro paio di maniche.

    30€-500€ ininfluente soltanto un giudice può condannare al pagamento, l'unica via di mezzo è la transazione. Soltanto questi due modi sono riconosciuti.

    L'estorsione c'è se il metodo è violento, sia nei modi che nella quantità, visto che poi scatta lo stalking, che è altra cosa ancora. (ed anche qui: il giusto lo decide il giudice)

    E come terza ripetizione torno a dire: sarà il giudice a decidere, se condanna, per estorsione, bene che può andare sono 4 anni, se si è incensurati, che possono diventrare 2 se si usufruisce dell'indulto. SE si può usufruire!.


  • User

    Ho parlato con un avvocato per cose analoghe, nessun giudice ti condannerà mai per estorsione per 30 euro che hai richiesto, considerando anche il fatto che probabilmene ti spettano pure come risarcimento queste 30 euro. Verrà archiviata sicuramente la denuncia per estorsione. Per quello che mi ha detto il mio avvocato ti consiglio di stare proprio tranquillo.