• User

    argomentare con quale giurisprudenza x postergare il giudizio civile al penale

    parallelamente alla opposizione ad un decreto ingiuntivo fatto da un professionista per delle prestazioni professionali venne proposta querela contro il professionista medesimo per condotte illecite tenute dallo stesso nel corso delle prestazioni medesime e che erano state motivo del mancato pagamento per carente o cattiva esecuzione delle prestazioni di cui si parla .
    Il giudizio civile sulla opposizione è ancor in corso e la prossima udienza sarà nel 2o16;intanto il professionista è stato citato direttamente in giudizio penale per le condotte in questione. Si vorrebbe chiedere al giudice civile di postergare il giudizio medesimo in relazione all'appuramento della gravità delle responsabilità penali che riguardano le medesime vicende del giudizio civile.
    Come argomentare, e con quale giurisprudenza, la necessità ed utilità che si posterghino le ultime udienze del processo civile al procedimento penale e che si acquisiscano gli atti del giudizio penale.
    Certamente ,qui si conferma, che è ben noto il cambiamento della vecchia regola (ora inesistente) per cui il giudizio civile seguiva quello penale . GRAZIE

    ps come copiare un piccolo brano ,con quali tasti , nel corpo del messaggio; sono pochissimo esperto ,grazie anche per questa notizia pratica

    a
    l
    l
    o

    s
    t
    e
    s
    s


  • Cercare il brano che interessa, evidenziarlo con il mouse "tasto sinistro premuto e scorrere quanto basta" a questo punto il brano dovrebbe aver cambiato colore.
    Ora portarsi sulla parte colorata e premere il tasto destro del mouse, indi selezionare "copia"
    Portarsi ora nel luogo dove si vuol inserire il tutto, premere nuovamente il tasto destro e selezionare "incolla"

    Buona fortuna.


  • Super User

    Non capisco la domanda in questione, Esattamente cosa vorrebbe sapere?

    Il giudizio civile una volta iniziato, in parallelo, servirebbe per "bloccare" l'eventuale esecuzione del credito.

    Anche se credo sia sempre preferibile lasciar fare al creditore l'esecuzione forzata, per l'ulteriore "eventuale" condanna penale.

    Una volta iniziata la querela, il giudice del tribunale civile non ha autorità a riguardo, quindi si rimetterà tutto al pubblico ministero.