• User

    Diffamazione a mezzo stampa, ingiurie e minacce

    Buongiorno
    Ho deciso di scrivervi perché ritengo il vostro forum molto interessante e gestito da esperti.
    Purtroppo mi è capitato un episodio abbastanza ridicolo che ritengo molto infantile, in cui gente di trent'anni non dovrebbe comportarsi in questo modo.
    Scusate in anticipo per la lunghezza del post.

    Qualche giorno fa mi accorgo che sul social network Facebook due conoscenti parlano male di me in alcuni post pubblici citando il mio COGNOME probabilmente pensando che non mi accorgessi, deridendomi e insultandomi.
    Scrivo un SMS ad un amico in comune per chiedere il numero di telefono di una di queste due persone in modo da avere delle spiegazioni.
    Essendo al momento un po' alterato per l'accaduto, ho appellato queste due persone con alcune offese (non pesanti, diciamo le classiche di uso "comune"...).
    Questo amico inoltra i miei SMS senza il mio permesso a questa persona che si arrabbia per ciò che ho scritto e dopo aver bloccato il mio account sul social network in modo da non poter rispondere, scrive un post pubblico contenente il mio Nome e Cognome con gravissime diffamazioni ingiurie e minacce verso me e la mia fidanzata, la quale non è iscritta a Facebook e non centra nulla.
    Tutto ciò senza motivo e senza darmi alcune spiegazioni dato che al telefono non mi ha mai risposto, quindi invece di affrontarmi almeno telefonicamente ha pensato bene di diffamarmi pubblicamente su internet.

    Vengo a sapere di questo post attraverso amici in comune che mi inviano screenshot di tutta la discussione, compresi i numerosi commenti (almeno 40) di utenti che nemmeno conosco ma che approfittano del post per insultarmi gratuitamente e senza motivo.
    In più vengo a conoscenza del fatto che queste mi vogliono querelare per ingiurie, le quali non scritte direttamente a loro ma inviate tramite SMS a quel nostro amico in comune.
    Preciso che io NON ho mai insultato questi due, ne tramite sms verso il loro numero o di persona.

    Penso che questi due essendo stati scoperte dal sottoscritto ad insultarmi e quindi avendo la coscienza sporca, cerchino di salvarsi attraverso questa querela verso di me, essendo però stati i primi a farlo pubblicamente su Facebook senza alcun motivo.
    Vi chiedo, secondo la vostra esperienza, se querelassi questi due individui potrei ottenere qualcosa di concreto?
    Non mi sono mai trovato in una situazione simile che ritengo vergognosa e abbastanza infantile...
    Voi cosa mi consigliate di fare?
    Sono stato pesantemente diffamato con il mio nome e cognome e il nome della mia fidanzata e ora molte persone, conoscenti e amici, pensano male di noi riguardo ad episodi inventati apposta per farci del male.
    Credo che una giusta punizione sia inevitabile.
    Vi ringrazio.


  • Super User

    A tal proposito necessito la lettura esatta delle sue risposte date e della diffamazione.

    Genericamente:

    Dal punto di vista prettamente penale, la querela non serve a nulla, se non fondata e dettagliata.

    I reati sono eventi singoli. Lei può diffamare loro, loro diffamano lei, poteste essere condannati TUTTI per i reati fatti, prima di uno, poi dell'altro.

    Se c'è stata una così grande audience, parlando della diffamazione subita, sicuramente è possibile querelare per diffamazione riportando nella querela i documenti facilmente riscontrabili in rete. Si potrà richiedere la punizione ed il risarcimento, salvo ulteriori "sviluppi".

    Nel suddetto caso la invito a mandare comunicazione alla sua fidanzata, la quale è stata chiamata in causa ed ha facoltà di querelare disgiuntamente.