• User Newbie

    Esonero Pagamento Canone di Locazione

    Buongiorno. Sono uno studente universitario e ho stipulato (in settembre) un contratto di locazione ad uso abitativo (di natura transitoria) con opzione di tassazione cedolare secca. Succede che ricevo un'offerta di lavoro in un'altra città, per cui devo trasferirmi, ma prima vorrei liberarmi dal rapporto obbligatorio. La proprietaria non vuole risolvere il contratto poiché nel contratto risultano più parti (altri coinquilini), ma nonostante ciò, mi ha detto che posso trasferirmi quando voglio.

    Come posso tutelarmi? Avevo pensato ad una scrittura privata con la quale il locatore "esonera" il conduttore dal pagamento del canone di locazione pattuito nel contratto. Sarebbe una cosa fattibile?

    Grazie a tutti per la risposta


  • Super User

    Tute le scritture private, in tal senso, hanno valore.

    Sarebbe meglio traslare il contratto di locazione agli inquilini che già usufruiscono dell'abitazione.


  • User Newbie

    @Lokken said:

    Sarebbe meglio traslare il contratto di locazione agli inquilini che già usufruiscono dell'abitazione.

    Grazie Lokken per la risposta. Potresti spiegarmi la procedura per questa operazione?

    P.S.: io una mezza scrittura privata l'avrei già preparata, chiedo se qualcuno sarebbe così gentile da leggerla per vedere se ho fatto bene, grazie.


  • Super User

    Nel forum, nelle sezioni precedenti dovresti trovare qualcosa.
    Compilare la scrittura privata è un altro paio di maniche.