• User Newbie

    soldi anticipati e restituiti in parte

    Il 28 dicembre è stato organizzato un torneo di calcetto. Ho partecipato insieme ad altre 3 ragazze, ed una di loro mi ha detto che ne aveva trovate altre 2 (visto che bisogna essere minimo in 5).
    Il problema è sorto al momento del pagamento. Io ho deciso, fidandomi, molto ingenuamente, di anticipare gli 85? per l'iscrizione al torneo, che poi sono stati 92?, perchè 7? erano di bonifico.
    Il giorno del torneo, circa mezz'ora prima di inziare, la ragazza che doveva portare altre due sue amiche ha detto che le altre due non sarebbero venute.
    Alla fine abbiamo giocato lo stesso, perchè era un torneo tra di noi, e ci hanno prestato 21 ragazza.
    Il problema è iniziato al momento di saldare il debito. La ragazza mi ha assicurato che si sarebbe fatta dare, o che almeno mi avrebbe fatto mandare i soldi dalle altre due. Mi hanno dato 14? a testa le 3 ragazze presenti, per un totale di42?. 50? quindi li ho messi io!!!
    Torno a casa e il giorno dopo chiedo notizie per i soldi alla ragazza, ma non mi risponde.
    Chiedo di nuovo nei giorni seguenti e mi dice che non le rispondono. Provo e riprovo a chiederle sempre gentilmente.
    Alla fine è passato un mese e ho chiesto alle altre 3 ragazze che hanno giocato quel giorno, di dividerci la somma tra di noi, ovvero di darmi altri 9? a testa, per mettere così tutte la stessa somma, e non io 50? e loro solo 14?!!! Una delle ragazze mi ha edtto che era d'accordo, le altre due hanno continuato a ignorarmi. che posso fare?posso denunciarle?


  • Super User

    Attento allo stalking, chiama e chiama si profila il reato penale quando qui, per la cifra esigua, non vale nemmeno la pena chiedere consulenza per instaurare un procedimento che così come descritto è anche una causa incerta.

    Non prestare mai soldi, se lo fai, fai firmare un documento davanti due testimoni ed un notaio.


  • User Newbie

    Non è nemmeno per i soldi, è per la presa in giro! E comunque io ci ho messo 50€ e loro 14! per uno studente che non lavora e non ha entrare non sono spiccioli! Dovevo pagarmi l'abbonamento e non ho potuto perchè mi sono mancati i sldi. Non si può fare niente quindi??


  • Super User

    Si come no!

    Si può intentare, una causa civile del genere costa all'incirca 2000€.

    E forse ne rivedrai la stessa cifra se il giudice non compensa le spese, cosa in questo caso, probabile.


  • User Newbie

    bella la giustizia italiana!!!!!!!!!


  • User Newbie

    Praticamente devo accettare il fatto che mi hanno fo***to? così funziona la giustizia? ma che schifo è?


  • User Newbie

    quindi pure se ci anticipavo 1000€ loro potevano semplicemente ignorarmi e mandarmi a fanculo?? Davvero funziona così??? Davvero?? Sono sconvolta da tutto sto schifo!!! sconvolta e incazzata nera! Ho il bonifico fatto e ancora conservato e non posso fare niente? devo pagare per avere giustizia in questa merda di paese????? poi dice perchè nascono i criminali. tanto è solo la brava gente che paga!


  • Super User

    Posso capire la rabbia ma devo invitare a parlare in modo consono.

    Come già detto se si anticipano dei soldi, quindi parliamo di prestito, serve il notaio e 2 testimoni, una causa del genere si potrebbe persino perdere.


  • User Newbie

    Non è stato un vero e proprio prestito. Poi ho le conversazioni in cui dicono che me li avrebbero restituiti. la testimone è l'altra ragazza, che aveva accettato di mandarmi la sua parte. ci sono le foto che mostrano che erano nella mia squadra! e anche i video del torneo! com'è possibile che non si possa fare nulla??????? com'è possibile che vincano i delinquenti??? comeeeee
    e coi giudici di pace?? non possono fare niente????


  • Super User

    Qualcosa si può fare a livello bonario!

    Prova con una semplice diffida, anche se potrebbero ignorarla viste le cifre, successivamente prova dal giudice di pace (che è il giudice competente per quelle cifre), ma già a quel punto i costi levitano.
    Qui non gli puoi nemmeno fare l'ingiunzione, almeno un cartaceo anche in scrittura privata serviva.

    Scordati l'avvocato che per averlo siamo sulle cifre che ho precisato.


  • User Newbie

    cos'è una diffida? il giudice di pace quanto si prende?? io credevo che fosse gratis, almeno quello


  • Super User

    Niente è gratis, la diffida è una raccomanda A/R che segue un determinato formulario, le trovi qui sul forum.

    Il giudice di pace si prende la sua parcella appena lo si chiama in causa. Siamo sopra i 100€ E non ho mai trattato cause del genere, quindi non so se lo si faccia senza legale.