• User Newbie

    Proprietà dei beni lasciati in appartamento dopo lo sfratto

    Buongiorno a tutti, avrei una domanda.
    In seguito a morosità di un affittuario, è stato notificato ed eseguito uno sfratto esecutivo.
    L'inquilino era moroso per circa 20.000?.

    Nello sfratto, il giudice aveva dato un termine per liberare l'appartamento, al termine del quale "tutto quello che resta nell'appartamento resterà del proprietario dell'appartamento".
    Il termine dello sfratto è scaduto da un mese, e nell'appartamento sono stati trovati dei certificati di proprietà di auto e dei fucili da caccia dei suddetti inquilini morosi.

    In questo caso, il proprietario del'appartamento può automaticamente considerarsi proprietario dei fucili e delle automobili? Ci sono delle procedure? Si può rivalere solo nella misura del suo debito?

    Spero di essere stata chiara, intanto grazie mille dell'aiuto! :smile5:


  • User

    Occhio con i fucili da caccia !

    Vai subito al Commissariato e fai presente quanto dici in quanto le armi non sono uno scherzo....

    Quando è morto mio padre non sai lo sbattimento per liberarsi (in maniera legale) dei due fucili da caccia che deteneva lecitamente.

    Vai appena puoi al Commissariato più vicino a te !

    Marino


  • User Newbie

    Grazie dell'informazione, lo terrò presente.

    Resta da capire cosa fare con il CDP dell'auto.


  • Un CDP senza il relativo veicolo é solo un pezzo di carta ... cestinabile ...


  • Super User

    Ti hanno subito risposto bene!

    LOL Che siamo impazziti!!!!

    Denuncia subito che hanno lasciato quei documenti, nemmeno un giudice può renderti proprietario di armi e mezzi a motore.


  • Sul mezzo a motore sicuramente non diventerà proprietario, dato che non é stato "parcheggiato" nell'appartamento e quindi é fuori dalla sentenza.
    Quanto al CDP ... é solo un pezzo di carta e se viene buttato chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato ... al caso il proprietario del veicolo chiederà un duplicato ... chi dice che tale pezzo di carta era in quell'appartamento? Se non si vuol buttarlo basta imbucarlo nella prima buca delle lettere ...
    Per quanto riguarda gli schioppi, se il giudice ha sentenziato come descritto basterà andare in questura con la sentenza ed il numero di matricola degli stessi e farseli segnare a proprio nome con regolare denuncia di possesso come se fossero acquistati (chiunque può detenere armi da caccia nel proprio appartamento se regolarmente denunciate) la visita in questura tra l'altro servirà ad appurare che le matricole delle armi non siano presenti in "brutte liste" ...
    Fatto questo, ben consci che gli schioppi non potranno uscire dall'appartamento senza autorizzazione delle autorità nel caso non si sia in possesso di porto d'armi per uso sportivo o venatorio e che sarebbe opportuno procurarsi un armadietto porta fucili a norma, si potrà, se non interessati alla detenzione, a offrirli in vendita, magari tramite armaiolo di zona, due fucili da caccia hanno un discreto valore ....
    Attenzione andando in questura a cosa si dice e a cosa dicono loro ... cercare di non farsi "scippare" tali preziosi oggetti ... non dire "mi son trovato in casa due schioppi" (affermazione foriera di gravi casini e perdita delle armi) ... bensì "ho ottenuto l'assegnazione giudiziale di due fucili che il mio inquilino deteneva, cosa devo fare per regolarizzare con voi la situazione?".
    A quel punto si daranno diverse ipotesi:

    1. le armi erano regolarmente denunciate dall'inquilino ed in tal caso il passaggio di proprietà dovrebbe essere possibile.
    2. le armi erano in lista tra quelle rubate ... seguirà immediato sequestro delle stesse e grane per tutti.
    3. le armi non erano rubate ma non erano neppure denunciate ... il passaggio dovrebbe essere comunque possibile ma saranno grane per l'inquilino ...
    4. caso 2) o 3) ma l'ex inquilino, rintracciato ed interrogato, negherà di aver mai visto gli schioppi ... in tal caso grane per il proprietario dei locali ...
      Nota bene ... nel caso 1) dovrebbe esserci da qualche parte per casa un foglio di carta bollata con la denuncia del possesso delle armi ... provare a cercare bene ... se esiste portare anche quello (previa fotocopia perché dieci a uno lo tratterranno) quando si va in questura.

  • Super User

    Se hanno sparato in una rapina e li fanno risalire, vengono da te a chiedere spiegazioni e non saranno molto gentili.
    I fucili costano poco, meglio farli sequestrare alle pg per i controlli minimi. Denuncia il ritrovamento. Se le pg non li vogliono saranno loro ad avvisarti della possibilità di tenerli, ma sono responsabilità non indifferenti.
    Costa più la licenza di caccia che l'arma stessa, mentre per la detenzione le cose cambiano.


  • User Newbie

    Grazie mille a tutti, è molto chiaro.
    Sicuramente prima di tutto è interesse del proprietario evitare ulteriori grane oltre a quanto già passato. Se, sottolineo se, si riuscisse a guadagnarci qualcosa dalla vendita dei fucili, tanto meglio, ma prima di tutto sicuramente è meglio evitare qualsiasi tipo di area grigia.