• User Newbie

    Cosa rischio? La Galera?

    Ragazzi mi serve un vostro parere.
    Mi sono iscritto appositamente
    Penso di averla fatta grossa.
    Mi vogliono denunciare...

    La questione è semplice:
    Oggi durante l'ora di pranzo (pausa pranzo,cazzeggio time) mi sono collegato a Facebook con il mio account fake, account che uso per divertirmi senza offendere nessuno, lo uso per prendere in giro degli amici, ma molto tranquillamente.
    Purtroppo ho commentato una foto di un transgender (tutti a dire bellissima sotto la sua foto!) con il seguente commento:
    "B e l l i s s i m a o B e l l i s s i m o?"

    Questa mi ha scritto in privato che devo aspettare il processo perchè mi ha denunciato, e mi ha minacciato.
    Io le ho spiegato che non volevo offendere nessuno, ma lei mi ha bloccato da facebook.
    Cosa rischio?
    Seriamente.
    Puo' partire una denuncia?

    Sono un cacasotto e posso stare tranquillo?
    Ragazzi prendetemi pure in giro, ma sta cosa mi ha turbato.
    Ho letto di una persona denunciata perchè aveva dato della cessa ad una ragazza

    Grazie


  • User Attivo

    Imho non rischi nulla..... ci mancherebbe che per una battuta una persona potesse avere un processo!
    Anche ci fosse la denuncia, imho, verrebbe archiviata.


  • Super User

    Si la cosa è troppo IRRILEVANTE per il penale.

    Se si sentirà offesa, si potrebbe intentare un civile.


  • User Newbie

    Quindi cosa comporta?
    Io come posso difendermi?


  • Di che cosa potrebbero accusarti? di avere dei dubbi sull'aggettivo da usare? per sapere se l'aggettivo esatto da usare era bellissima o bellissimo la foto non bastava ... sarebbe stato necessario visionare anche i documenti di identità ... se il cambio di sesso non era stato recepito dalle autorità il termine esatto era bellissimo ...
    Secondo me ti ha scritto perché sperava in un contatto ... diciamo molto più ... diciamo "personale", onde dimostrarti "sul campo dell'onore" (AKA "coltri") che era bellissima ... o per vendicarsi dimostrandoti invece che era "bellissimo" ... :eheh:


  • User

    Ciao glm2006italy
    Perchè dici che verrebbe comunque archiviata?
    Io ho querelato un anno fa per diffamazioni molto gravi, ingiurie e minacce avvenute su una bacheca di Facebook.
    Fino ad oggi so solamente che hanno affidato ad un PM il mio caso e so che i tempi sono lunghi..
    Nel caso di un messaggio singolo privato o un insulto così irrilevante come quello di Max, la Polizia Postale mi disse che molto probabilmente l'eventuale denuncia sarebbe archiviata.
    Ma se si cade nella diffamazione e se vi sono anche dei commenti di altri utenti che testimoniano la lettura del post diffamatorio, allora si procede.


  • **Dal dizionario: **http://www.dizionario-italiano.it/
    bèlla ['bɛlla]
    s.f.

    **1 **sf
    donna bella
    [TABLE="width: 100%"]

    [TD="align: center"][CENTER]

    [/CENTER]
    [/TD]
    [/TR]

    [TD][TABLE="class: adsense"]

    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    bèllo ['bɛllo]
    agg., s.m.

    **1 **agg
    si dice di ciò che, visto o udito, produce nell'animo un sentimento di ammirazione e di piacere disinteressato

    **2 **agg
    che piace per l'aspetto morale

    **3 **sm
    tutto ciò che produce ammirazione estetica; l'insieme delle cose belle[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Secondo me portare come difesa la fotocopi delle pagine del dizionario dovrebbe essere bastevole ...
    Faccio notare che il termine "bellissimo" nel caso particolare é un complimento superiore a "Bellissima", dato che come ben si vede astrae dal sesso dell'oggetto, al contrario di "Bellissima" che stigmatizza l'appartenenza al sesso femminile.

    Se la .. il ... (non avendo visionato i documenti non posso usare termine più preciso) si é sentita offesa é soltanto per la sua scarsa o nulla conoscenza della nostra bella lingua ...


  • User Attivo

    @Marco978 said:

    Ciao glm2006italy
    Perchè dici che verrebbe comunque archiviata?
    Io ho querelato un anno fa per diffamazioni molto gravi, ingiurie e minacce avvenute su una bacheca di Facebook.
    Fino ad oggi so solamente che hanno affidato ad un PM il mio caso e so che i tempi sono lunghi..
    Nel caso di un messaggio singolo privato o un insulto così irrilevante come quello di Max, la Polizia Postale mi disse che molto probabilmente l'eventuale denuncia sarebbe archiviata.
    Ma se si cade nella diffamazione e se vi sono anche dei commenti di altri utenti che testimoniano la lettura del post diffamatorio, allora si procede.

    E dove starebbero le "gravi diffamazioni", ingiurie e minacce?

    Se una persona (per scelta o problemi suoi.... imho avrebbe bisogno di un buon psicologo....) non accetta di avere il sesso con il quale è nata come posso sapere se si ritene "offesa" chiamandola "bellissima" o "bellissimo"?

    Vabbè che il relativismo è alle stelle ma se si arrivasse a condannare uno alla galera per una frase simile....


  • User Newbie

    Ma non volevo offendere. Era una battuta.
    Può citare danni morali?
    Magari presenta un certificato che con questa battuta si è sentito male.
    Io sono fregato.
    Devo aspettarmi qualcosa tipo carabinieri a casa con mandato di perquisizione e sequestro del pc?
    Io come mi difendo?
    In privato mi ha scritto che sono un povero imbecille e devo aspettarmi il processo.


  • User Attivo

    Sarà, ma a me pare un assurdità :bho:
    Curiosità, dopo quanto tempo di ti ha ricontattato?


  • User Attivo

    @Maxdomax said:

    Ma non volevo offendere. Era una battuta.
    Può citare danni morali?
    Magari presenta un certificato che con questa battuta si è sentito male.
    Io sono fregato.
    Devo aspettarmi qualcosa tipo carabinieri a casa con mandato di perquisizione e sequestro del pc?
    Io come mi difendo?

    Max o non ti sei limitato a dire solo quella "battuta"..... oppure vivi tranquillo!

    Io mi son visto archiviare una denuncia per omissione atti d'ufficio dopo che la dirigente della sede ACI/PRA locale rifiutò di accettare una autocertificazione ex D.P.R. 445/2000 .......


  • User Newbie

    Dopo due ore che ho scritto il messaggio e ho solo quel commento e basta


  • User Attivo

    Ed allora vivi tranquillo!

    Anzi se questa persona ti ha intimato con un messaggio privato di quel tipo ... mi pare più probabile il contrario cioè che sei tu che potresti eventualmente denunciare 😄


  • Confermo questa possibilità ....


  • Super User

    La possibilità è remota in entrambi i casi, vedo solo civile, lungo ed inutile.


  • User Newbie

    Io non denuncio nessuno, ma figurati.
    Spero non lo faccia lui.
    😞
    Se lo fa sono finito, addio lavoro, addio tutto.
    :gtsad:


  • Se lo facesse ricaverai dei bei soldini ....


  • User Newbie

    E come se nel torto sono io?
    Spero non faccia niente, ognuno per la sua strada, lui potrebbe di mettere di mezzo dei testimoni e rovinarmi.
    Da oggi in poi non commentero' più niente, e non scherzero' più su Facebook
    Ecco la nostra chat

    LUI: Povero imbecile
    LUI: Preparati alla denuncia. Vai
    IO: Dai stavo scherzando.
    LUI:
    Vai a scerza con la tua mamna. Il comento sopra era di capo questura. Ops
    LUI:
    Ci vediamo in tribunale
    Ciauuu
    IO:
    Non ti ho offeso
    LUI: Come
    IO:cosa ho detto?
    LUI: Ci vediamo in tribunale
    IO: Rispondimi: Cosa ho detto
    Ho offeso la tua persona?
    LUI:
    Sii
    Ti ho minacciato?
    LUI:
    Bellissima bellissimo
    Vai dalla mammina
    Averti che hai un processo
    IO
    Quando?

    Non ha più risposto


  • Ti stava semplicemente prendendo per il cu.. (ops...) diciamo sedere .... e direi che ci é riuscito/a benissimo ...


  • User Newbie

    Vedremo
    Mi ha bloccato da facebook pure