• User Newbie

    partita iva e stranieri ?

    buongiorno,
    mi scuso in anticipo per il mio italiano scritto...sono francese di recente in italia !
    non sono ne abituata di forum, ne di legge lavorativa italiana, e avrei bisogno d'un consiglio...:(
    mi e chiesto di aprire una partita iva...:? grazie a questo sito ho capito che esistono tante opzione, tipo agevolazione con 3 anni etc... essendo francese, con permesso di soggiorno e residenza in italia, posso beneficiarne ? esite oppure un altro tipo di aggevolazione per le donne o stranieri ? mi conviene di aprire una partita iva con agevolazione adesso o meglio aspettare 2007 sapendo che stano cambiando le legge (se ho capito bene) ? se mi propongono 1500 euro al mese quando mi rimane veramente in tasca ?... grazie in anticipo per il vostro aiuto !
    image


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    ti consiglio innanzitutto di trovare un buon commercialista che ti segua in questa fase di apertura, visto anche che sei straniera e gli adempimenti di legge sono tanti.

    Dovrai aprire la P.IVa presso l'ufficio dell'agenzia delle entrate dopo esserti fatta assegnare anche un codice fiscale italiano. Non conosco limitazioni all'adesione al regime agevolato delle nuove iniziative produttive per soggetti di nazionalità straniera.

    In effetti aspetterei il 2007 per ragione legate soprattutto alla presunzioni fiscali (studi di settore). Quell'agevolazione per ora non cambierà.

    I calcoli li rimando al tuo commercialista di fiducia.

    Paolo