• User Newbie

    realizzazione quotidiano

    se tot controparti si adoperano per conferire siti web e creare un network di siti unificato, registrato al tribunale come testata giornalistica, cadono nella fattispecie della snc irregolare? E sono quindi responsabili illimitatamente e solidalmente per i debiti?

    quali sono le responsabilità dei proprietari, dell'editore, del direttore e del singolo giornalista?

    se il webmaster concorre alla divisione degli utili partecipa anche alle perdite?


  • Super User

    Queste sono domande che necessita una consulenza, non posso dare risposta su poche informazioni.


  • User Attivo

    ti do una panoramica di massima sulla base delle poche informazioni che hai fornito.
    La registrazione al tribunale serve per individuare i soggetti qualificati responsabili della testata giornalistica con riferimento alle responsabilità tipiche dell'attività giornalistica ed editoriale, ad esempio per l'dentificazione delle responsabilità penale per i reati a mezzo stampa, oppure figure affini di natura civile e amministrativa.

    Riguardo, invece, al regime di responsabilità civile della società, la mancata iscrizione alla CCIAA potrebbe configurare l'ipotesi della società di fatto o della società irregolare, ma comunque sempre di persone, le quali sono illimitamente responabili delle obbligazioni sociali in via sussidiaria rispetto ad un eventuale patrimonio sociale. Il webmaster qualora partecipi per fatti concludenti potrebbe esere considerato un socio di fatto, mentre in caso di accordi espressi, anche orali, farebbe parte anch'egli della società irregolare.
    Ad ogni modo, sarebbe opportuno registrare e sottoscrivere un atto costitutivo e relativo statuto da depositare presso la CCIAA, valutando per il webmaster un tipo di apporto puramente tecnico al di fuori della costituenda società, almeno che egli non intenda incominciare a svolgere l'attività di giornalista/editore/proprietario di giornale. -)