• User

    denuncia per recensione negativa?

    Salve qualche giorno da ho fatto una recensione negativa ma assolutamente vera.era la seconda a distanza di 3 anni.il titolare mi ha risposto che è diffamazione. A mente fredda mi è dispiaciuto perché rischia dei guai perciò l'ho tolta ed ho cercato di riscriverla cercando delle note positive. Però non si pubblicava, ho cercato ti farlo creando altro 2 account ma stessa storia. Mi hanno detto che forse ha fatto denuncia e perciò hanno bloccato il mio indirizzo IP. È vero? Grazie mille. ..


  • Super User

    Ovvio che non si può cancellare un commento, questo argomento è stato già trattato.

    Il commento, bisogna specificare, dove viene fatto. Non si può andare in rete a dare giudizi sui servizi di imprese. L'unico modo è fare il feed-back nella relativa zona acquisto, se è consentito, altrove si parla di diffamazione.


  • User

    Era una recensione su [***]. Ho chiuso anche gli account per essere sicura che il commento scomparisse


  • Super User

    Si capisco, il tutto servirà soltanto a dimostrare un goffo tentativo di occultare il reato.

    In queste situazioni, solitamente c'è la contravvenzione, se c'è effettivamente il procedimento. Potrebbero limitarsi alla semplice rimozione del post, con la sospensione dell'ip.


  • Quando si fanno queste cose si va con il tablet o il portatile nelle vicinanze di una wireless aperta .... non si fanno da casa propria ...


  • User Attivo

    @criceto said:

    Quando si fanno queste cose si va con il tablet o il portatile nelle vicinanze di una wireless aperta .... non si fanno da casa propria ...

    Ma basterebbe?
    Quasi tutti i tablet sono legati ad un account Google/Apple/Microsoft.... con relativo account / id identificativo dell'utente...


  • Ovviamente occorre acquistare gli apparecchi in modo anonimo, magari al supermercato e senza fare la dabbenaggine di pagare con la carta di credito, non usarli mai dalla propria connessione o da altra collegabile all'utente, crearsi opportuno account anonimo, etc ... etc ... etc ...
    Per essere un buon criminale informatico un pochetto di applicazione ci vuole ... non si improvvisa ...:giggle:
    Sulle riviste specializzate in informatica hanno pubblicato articoli sull'informatica forense e su come creare e /o smontare alibi informatici ... etc ....
    Per dirne una ... configurare la propria connessione wireless senza alcuna protezione alleggerisce di molto la propria posizione in caso di grane ... dato che chiunque potrebbe averla usata ...

    Dimenticavo una cosa basilare, ben conosciuta da ogni buon smanettone ... per certe cose sconnettere il disco fisso ed usare una buona distribuzione LIVE di linux ... sul PC non resterà alcuna traccia ...

    Nota bene: Si intende che quanto sopra é scritto con intento canzonatorio e non per favorire comportamenti illegali.


  • Super User

    Si Criceto, specifica, che quanto detto potrebbe essere visto come una guida al crimine 😛


  • User Attivo

    per "Optional"

    Se vuoi sapere dell'esistenza di una denuncia a tuo carico ti basta andare in procura e compilare il modulo ex art 335 cpp. Puoi fare la richiesta da solo, senza bisogno di un legale.
    Se, invece, risulta una denuncia, te,ne devi cercare uno.
    Ciao


  • Super User

    No totinio, non risulta finché non viene notificata dalle pg.

    E se si tratta si citazione ancora peggio, bisogna aspettare la notifica.


  • User Attivo

    Si Lokken, l'informazione è corretta e aderente alla domanda, optional aveva solo bisogno di sapere come fare, non ha chiesto la prassi interna in essere negli uffici.

    La citazione invece riguarda i procedimenti civili, con il reato di diffamazione non centra nulla.

    Se poi devi per forza mettere una tua opinione in fondo a ogni discussione, continua pure cosi..


  • User

    Ma perché reato? Su [***] si fanno recensioni sia positive che negative. .. quelle negative sono tutte da considerarsi reato? Non c'era una parola inventata però poi mi è dispiaciuto per il proprietario ed ho cancellato tutto... basterebbe un controllo della Gdf per confermare la mia versione, pero poi verrebbero coinvolte altre persone vicini a me senza contare i testimoni.
    Perciò se il mio ip fosse stato bloccato non è detto che sia sicuramente partita una denuncia? Grazie a tutti..


  • User Attivo

    Beh dipende sempre da come le dici le cose.... un conto è:

    "secondo il mio parere in questo locale non si mangia bene, ho trovato la pasta troppo scondita,ecc,ecc il prezzo non mi è sembrato adeguato, bla bla bla"

    Un altro (e se ne leggono parecchie...)

    SONO DEI LADRI TRUFFATORI (maiuscolo scritto apposta nel titolo)
    Danno da mangiare delle porcherie, locale lurido, e cifra da furto!"

    Forse nel secondo esempio si va oltre alla semplice "impressione / recensione" negativa e si entra direttamente della diffamazione / calunnia...


  • User

    Ho scritto che ci è stato fatto pagare a parte del cibo teoricamente compreso nel prezzo fisso, che hanno spento luci e musica nelle sale collegate alla nostra e perciò dopo un po', non sentendoci accolti a dovere, ce ne siamo andati, senza che ci fosse data la ricevuta. È diffamazione/ calunnia ?


  • Super User

    sui fini fiscali c'è da ridire, per il resto no.


  • User Attivo

    Anche a me pare una tranquilla recensione negativa......


  • User

    Ormai è una settimana che non dormo più e che mangio poco, sono stata troppo impulsiva. Secondo voi se ha fatto una denuncia quanto tempo ci vuole prima che mi venga notificata? Il blocco del mio indirizzo ip potrebbero averlo fatto quelli di tripadvisor oppure lo può fare solo la polizia postale? Perché prima di cancellare gli account ho cercato di pubblicarne una per rimediare ( inventata) ma la recensione prima era in attesa di valutazione e poi è scomparsa del tutto. Stessa storia da un altro account. Mi prenderei a mazzate sui denti, di solito penso troppo ed invece, questa volta che avrei dovuto farlo, ho agito in preda al nervosismo. Penserete sia un'emerita imbecille ed avete ragione. Grazie mille per le vostre risposte e scusate il disturbo....


  • User Attivo

    Guarda rilassati e stai tranquilla:
    1° non mi pare che ci sia nessuna diffamazione.
    2° prima che arrivi qualcosa ne passa di acqua.... a me han denunciato nel Novembre 2013 e mi hanno richiesto di presentarmi a Giugno 2014
    3° imho anche in caso di querela con molta probabilità verrebbe archiviata....


  • Super User

    Quoto quanto detto, leggendo il commento, c'è soltanto un accenno alla mancata fatturazione.

    Molto probabilmente trip advisor ha bloccato ip per evitare altri messaggi, visto che ci sono elementi , che non vanno dichiarati.
    In caso di evasione fiscale, servirebbe un processo, per accertare che non hanno emesso fattura.
    Se fosse mancata quella parte, il commento sarebbe stato equo.


  • User

    Glm Ti hanno denunciato a novembre e dovevi presentarti a giugno? Ok... mi aspettano 8 mesi di panico! Questa sera a forza di pensarci stavo per avere un attacco d'ansia, si sono accorti anche gli altri ma non ho potuto dire niente... A novembre potrò rilassarmi... il ristorante è nel mio paese perciò non ci farei bella figura anche se non ho mentito. ... oltre a pagare la consulenza legale dovrei pagarvi anche per la terapia psicologica visto che posso parlarne solo con voi.