• User

    dichiarazione perdita possesso autovettura

    Salve a tutti. Premetto che pongo la domanda per conto di un anziano amico.
    Nel lontano 1997 questo amico permutava la propria autovettura con una nuova da un amico concessionario della zona. Il concessionario, a sua volta, rivende il mezzo ad un privato.
    Il mio amcio non si è mai premurato di accertare se la trascrizione al PRA fosse stata effettuata, tant'è che nel 2014 si vede recapitare una cartella esattoriale per tasse automobilistiche non pagate. Fatta visura, si rende conto di essere l'intestatario del veicolo e che è stato soltanto eseguito un aggiornamento della carta di circolazione.
    Considerato che non ha copia del contratto di acquisto, nè una copia della procura a vendere... insomma niente di niente... gli ho consigliato di rivolgersi al Gdp per ottenere una sentenza che dichiari la perdita del possesso con successiva annotazione presso il pRA con efficacia retroattiva.
    Il problema è che la concessionaria in questione non esiste più e il suo titolare risulta agli arresti domiciliari in altro comune.
    Quindi... contro chi indirizzare la citazione in giudizio? Può citare in giudizio l'acquirente del concessionario pur non essendo più proprietario del veicolo?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.


  • Super User

    Civile? Credo sia impossibile stabilire la persona da citare. ( a meno che non si conosca il "proprietario" del veicolo, che a livello legale è soltanto un utilizzatore, il quale secondo le nuove normative non può nemmeno detenere il mezzo a tempo indeterminato.)

    In questo caso si parla di truffa (da parete di un pregiudicato peraltro), e l'anziano ha 90 giorni dal momento in cui è a conoscenza del fatto per denunciare.


  • Non occorrono particolari formalità, basta una"dichiaraqzione sostitutiva di atto notorio"
    Vedere quì:http://www.up.aci.it/nuoro/IMG/pdf/PERDITA_DI_POSSESSO_-_ARTICOLO_TABELLA-3.pdf
    Il caso secondo me é questo:
    ***Consegna a rivenditore irreperibile o fallito
    oppure
    Altre ipotesi di perdita di possesso non rientranti nelle casistiche sopraindicate
    (vedere in fondo alle casistiche)



  • Super User

    Probabilmente non avranno fatto il trasferimento della proprietà.


  • User

    @Lokken said:

    Probabilmente non avranno fatto il trasferimento della proprietà.

    In realtà si ricorre al GdP o al Tribunale per avere un'annotazione di perdita di possesso con efficacia retroattiva alla data della vendita. E' quello che vorrei il mio amico ottenga.
    La proprietà è passata dal tizio di cui sopra al concessionario che, a sua volta, l'ha passata ad altri, aggiornando soltando la carta di circolazione del veicolo e non trascrivendo l'atto al PRA. Il risultato è che, nonstante l'auto sia passata di mano in mano, risulta ancora intestata al vecchio proprietario che si vede recapitare avvisi di accertamento per mancato pagamento del bollo auto (e Dio solo sa cos'altro).
    La prassi è citare il concessionario, ossia il proprietario immediatamente successivo a quello originario, ma la concessionaria ha chiuso anni fa e lui è agli arresti domiciliari per altri motivi.
    Stavo pensando ad un ricorso inaudita altera parte ma con i documenti in possesso dubito che venga accolto.
    Se gli facessi fare un'autocertificazione al PRA otterrei l'annotazione con validità ex nunc, per cui si tirerebbe la zappa sui piedi.


  • Come fate a sapere che la carta di circolazione é regolarmente aggiornata?


  • User

    @criceto said:

    Come fate a sapere che la carta di circolazione é regolarmente aggiornata?

    Perchè nel 2005 ricevette il primo accertamento di tassa automobilistica non pagata e, andato dal concessionario incazzato nero, questi lo abbindolò consegnandogli una copia della ricevuta di aggiornamento della carta di circolazione, con i dati del nuovo proprietario del veicolo. Un po' per ignoranza, un po' per deficienza, lo considerò una prova dell'avvenuto passaggio di proprietà ed il concessionario si fece carico di far recapitare la cartella al proprietario per il pagamento. Essendo una fotocopia, non so fino a che punto faccia fede.
    A questo punto l'unica soluzione sarebbe citare il concessionario e, come testimoni, la moglie (che presenziò a tutto ciò) e la persona che acquistò l'auto dal concessionario.
    Non abbiamo documenti che provino la vendita... d'altronde gli originali sono in possesso di chi acquista e l'anziano, incautamente, non fece copie!!!


  • Mi sa che quella fotocopia sia un falso ...


  • Super User

    Si, vedo che non si è capita la gravità della situazione.
    In assenza di querela credo che saranno rogne su rogne e si finirà per pagare.

    Questo caso non è il primo che sento, meglio affrettarsi prima che i tempi prescritti scadano e poi rimanga solo il civile.