• User Newbie

    Disservizio Telecom da 4 giorni

    Buongiorno a tutti,
    scrivo per avere pareri e suggerimenti riguardo a una situazione ineffabile in cui sono da ormai 4 giorni: la linea Telecom del mio appartamento e di quello dei nostri vicini non funziona da lunedì. Pur avendo chiamato ripetutamente il 187, almeno due volte al giorno, la situazione non è cambiata, io e mio marito continuiamo a essere isolati sia per internet sia per il telefono (abbiamo la fibra ottica). Gli operatori sono riusciti a dirci solo che c'è un guasto a una centralina, ma per il resto hanno presi in giro dicendoci che il guasto sarebbe stato risolto una sera, poi "in giornata", poi "entro stasera" (anche telefonando alle 21!).
    Andando a consultare l'area clienti personale del sito Telecom, notiamo che è stato segnalato il guasto ma non ci sono aggiornamenti da tre giorni. Siamo in serie difficoltà, perché la linea ci occorre per lavoro!
    Stiamo pensando a inviare una raccomandata alla sede centrale per sollecitare più attivamente, ma prima vorremmo avere un'opinione da persone più esperte sull'argomento.
    Grazie molte


  • User

    DIpende anche dal tipo di linea che avete.

    Per esempio Infostrada garantisce per le linee business un ripristino entro 48 ore (ad oggi dopo 7 anni con infostrada hanno sempre rispettato questa tempistica), ma per le linee NON business ha un tempo di ripristino di 7 giorni lavorativi.

    Cosa prevede Telecom nelle sue linee di assistenza ?

    Avete una linea business oppure no ?

    Dipende dal contratto del fornitore

    Marino


  • User Newbie

    Abbiamo una linea normale,non business, secondo la Telecom stessa i guasti dovrebbero essere risolti entro due giorni lavorativi...


  • Super User

    La soluzione di questo problema va impostato in modo corretto, il contratto telecom prevede determinati servizi e scadenze, se la scadenza in questione è scaduta, si mandi una diffida tramite PEC, sarà immediata ed avrà valore legale.

    Una volta spedita la diffida si calcoli con esattezza i giorni di disservizio per il calcolo del danno.


  • User Newbie

    La ringrazio, mi potrebbe dire cosa dovrei scrivere precisamente nella diffida via PEC, per non scriverla in modo inefficace? Stiamo subendo danni lavorativi, sia io sia mio marito, quattro giorni sono due oltre il limite che Telecom non dovrebbe superare.
    Grazie ancora


  • Super User

    [RIGHT] Spett.le[/RIGHT] [RIGHT] ____________[/RIGHT] [RIGHT] ____________[/RIGHT] Luogo, data

    Io/la sottoscritto/a ______________ nato/a il ______________, a ______________ e residente in ______________ alla via ______________, formulo/a la presente per significare quanto segue.

    Premesso che:

    1. in data _______ stipulavo con Voi il contratto/ordine __________ (breve descrizione dell'oggetto del contratto);

    2. a tutt'oggi non risulta ancora da Voi adempiuto il contratto e, in particolare, la seguente prestazione a Vostro carico: ________ (indicare eventualmente la prestazione richiesta/non ricevuta e le caratteristiche dell'inadempimento di controparte). L’inadempimento è addebitabile unicamente a Vostra esclusiva colpa, essendo peraltro già trascorso un congruo termine per l'adempimento, che era stato stabilito il ________________ (inserire eventualmente la data di adempimento, se concordata) e già sollecitato in altre occasioni ________________ (inserire i riferimenti ad eventuali solleciti precedentemente inviati).
      Tutto ciò premesso e considerato, con la presente Vi intimo e diffido ad adempiere, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1454 c.c., entro e non oltre 15 giorni (o una minore data se incorroso determinate ragioni da specificare) dal ricevimento della presente, avvertendoVi che, decorso inutilmente tale termine,( se necessario si può introdurre) ** "il contratto s'intenderà automaticamente risolto di diritto**", con riserva di agire presso le competenti sedi per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi e con ulteriore aggravio di spese a Vostro carico.

    Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni.
    Distinti saluti.
    [RIGHT] Firma __________________[/RIGHT]


  • User Newbie

    Grazie mille. Una precisazione: noi abbiamo già il contratto, che ha funzionato fino al guasto. Nella parte dell'inadempimento, quindi, scriverei soltanto del servizio di riparazione entro 48 ore. Giusto?
    Grazie!


  • Super User

    ovviamente vanno fatti i riferimenti al contratto in modo corretto.


  • Solo un appunto, mi par di rammentare che nelle clausole vessatorie firmate doppie ci sia scritto che la TELECOM é esente da responsabilità per danni, é soltanto previsto un misero risarcimento per i giorni di ritardo nella riparazione
    Riporto dalla carta dei servizi:
    ***• E' nostro impegno riparare i guasti della linea telefonica segnalati ai nostri sportellitelefonici con le seguenti tempistiche:Per la clientela residenziale: entro il secondo giorno successivo a quello dellasegnalazione. Nel caso in cui uno dei due giorni successivi alla segnalazione sia ungiorno festivo (domenica o festività nazionale) il guasto sarà riparato entro il terzogiorno successivo alla segnalazione. Qualora siano festivi entrambi i giornisuccessivi alla segnalazione il guasto sarà riparato entro il quarto giornosuccessivo alla segnalazione. Fanno eccezione i guasti di particolare complessitàche verranno tempestivamente riparati. In caso di ritardo vi verrà riconosciuto, surichiesta, un indennizzo pari al 50% del canone mensile da voi corrisposto perogni giorno di ritardo.Per la clientela business: entro il primo giorno lavorativo successivo a quello dellasegnalazione. Nel caso in cui il giorno successivo alla segnalazione sia un giornofestivo (domenica o festività annuale) il guasto sarà riparato entro il secondo giornosuccessivo alla segnalazione. Qualora siano festivi entrambi i giorni successivi allasegnalazione il guasto sarà riparato entro il terzo giorno successivo allasegnalazione. Fanno eccezione i guasti di particolare complessità che verrannoriparati tempestivamente. In caso di ritardo vi verrà riconosciuto un indennizzo parial 50% del canone mensile da voi corrisposto per ogni giorno di ritardo.


    Occhio! il risarcimento va esplicitamente richiesto e questo pochissimi lo sanno.
    E' anche importante avere una data dimostrabile della segnalazione guasto, far seguire una mail od un fax alla chiamata é molto utile ... attenzione! citare sempre nel carteggio il numero iniziale della segnalazione perché l'andazzo é quello di chiudere come risolto e riaprire quando si sollecita ... (apri l'occhio ... così non scattano le penali ...)


  • Super User

    Si criceto, credo tu abbia ragione.

    Però considera che io ho telecom e non ho firmato il contratto, ergo la clausola vessatoria va a farsi benedire.
    Pare che molte persone abbiano imparato dalle mie "gesta" e non firmino più i contratti utenza, escludendo le clausole contrattuali meno consone.