• User Newbie

    Ripercussioni legali per espressione dissenso articolo

    Buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto per un chiarimento. Alcuni giorni fa, dopo la lettura di un articolo online ho deciso di mandare un?email agli autori in quanto l?ho ritenuto poco chiaro e fuorviante. Riguardava le differenze tra le competenze di 3 categorie professionali, e una veniva particolarmente sottovalutata per questo ho espresso nella mia email il mio parere riguardo all?ambiguità della cosa. Nonostante non abbia scritto offese, sono un po? preoccupata in quanto l?associazione di categoria mi ha risposto che avrebbero girato la mia email al reparto legale e sarebbero stati loro a smentire le ?mie faldonie?. Sono un po? preoccupata, mi chiedevo se ciò potesse avere delle ripercussioni al mio riguardo o posso stare tranquilla, ripeto, non ho rivolto offese, ho chiesto di poter fare chiarezza riguardo le differenze ed analizzato alcuni punti su cui sono stati ambigui con le mie rispettive motivazioni. Ho letto solo successivamente che le 3 categorie al riguardo (a cui una appartengo) sono perennemente in conflitto, per questo credo si siano un po' scocciati per le mie affermazioni. Ora non vorrei avere problemi anche col mio ordine per una banalità del genere, ripeto, il testo non era offensivo ma non è stato a quanto pare gradito, ho espresso una mia opinione tramite email, non ho dato luogo a dibattiti pubblici diffamanti! È possibile qualche ripercussione legale? Grazie cordiali saluti


  • User

    scrivi una mail di chiarimento prima di tutto, breve e concisa dove spieghi in modo calmo e pacato che la tua era solo una richiesta di chiarimenti e non un accusa.
    spesso nelle lettere o email i toni vengono male interpretati per cui bisogna fare super attenzione alle parole che si scelgono...

    detto questo..........dubito che qualsiasi giornale o sito online voglia iniziare una causa per una mail. anche perchè la mail tu non l'hai pubblicata, non li hai diffamati in pubblico, non hai messo in cattiva luce il sito ..o no ?
    io starei tranquillo... però ecco , magari chiama un legale e chiedi conferma


  • User Newbie

    Buongiorno, esatto ho risposto subito chiarendo ancora meglio le mie intenzioni. Non c'è assolutamente niente di pubblico o termini contro di loro. Grazie per la risposta. Eventualmente contatterò un legale a seconda di quello che mi risponderanno...anche se nel caso sarà davvero un evento assurdo!!


  • User Attivo

    Da come l'hai esposta tu non vedo minimamente dove sia il problema. Magari han detto che ti risponderà l'ufficio legale per chiarimenti (per risolvere i tuoi dubbi). Se hai esposto pacatamente la tua opinione non vedo cosa possano fare. E si esporrebbero ad una contro-denuncia ove procedessero.

    A presto!