• User

    Consiglio avvocato penalista

    Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un paio di informazioni su come procedere dopo diciamo un litigio per strada...

    una settimana fa... alle ore 6 di mattina circa, mentre io con due miei amici ero fuori di un bar... passa un ragazzo straniero, che dopo avergli chiesto una sigaretta inizia ad insultarci da lontano... perchè aveva proseguito...

    noi lo raggiungiamo e e gli animi si scaldano un pò ma niente di che nessun pugno sferrato o ricevuto... solo un gran bello spavento per lui... in poche parole stava chiamando le forze dell'ordine ed abbiamo cercato di fermarlo togliendogli il cellulare... mentre un altra persona amica dello straniero aggredito filmava tutto....

    il ragazzo straniero per sfuggire a noi è anche salito su due auto danneggiando il tergi cristallo di un auto...

    dopo questi sono intervenute due pattuglie della polizia... le quali hanno fatto salire il ragazzo straniero in auto...e ci hanno chiesto i documenti e la versione dei fatti... ed hanno posizionato un fogliettino sull'auto danneggiata con scritto mi pare sequestro....

    dopo circa 20 minuti è anche arrivata l'ambulanza che ha fatto salire il ragazzo straniero.. che non aveva nessun segno in faccia.. e non era stato neppure picchiato...

    Detto questo...

    -chiedevo... ora io e gli altri miei amici come possiamo tutelarci?
    -possiamo contattare questa persona per accordarci senza ricevere magari una denuncia...?
    -mi deve arrivare qualcosa a casa dalla polizia? se non mi denuncia?
    -se mi denuncia quanto ci mette ad essermi notificata la denuncia?

    grazie


  • In tre avete di fatto aggredito uno che non vi aveva fatto nulla
    Quando costui ha tirato fuori il cellofono per chiedere aiuto gli avete rapinato il cellofono stesso ...
    Costui per sfuggire dalle vostre "amichevoli intenzioni" ha dovuto scavalcare un veicolo danneggiandolo ...
    Sono arrivate DUE pattuglie della forza pubblica che vi hanno identificato etc ...
    Tali pattuglie hanno sentito la necessità di far intervenire una autoambulanza ....
    Il tutto mentre un amico del "costui" vi filmava ...
    Bei (censura) ....

    Ora chiedete come tutelarvi ... mi sa tanto che sarà il "costui" a tutelarsi ....
    sarà mica stato uno con la pelle un poco "abbronzata"? ... hai hai hai ...

    Tale domanda sarà meglio rivolgerla ad un legale ... e al piu presto possibile.


  • User Attivo

    @criceto
    E' esattamente quello che ha chiesto.


  • Non é quello che ha chiesto ...
    lui chiedeva UN consiglio DA UN AVVOCATO PENALISTA ...
    e secondo me, data la megagalattica grana in cui si é potenzialmente cacciato, é bene che lasci perdere un forum e vada da uno di essi ...
    Se poi volesse un indirizzo specifico ... avrebbe sbagliato sezione ...

    Facciamo una facile previsione ...

    I tre verranno chiamati "separatamente" dai "pulot" come "persone al corrente dei fatti" ...
    I tre NON si faranno assistere da un legale per economia ...
    Parleranno a sproposito cercando di levarsi dalle grane incasinando gli altri due ...
    Risultato ... si troveranno tutti e tre con una grossa grana da sbrogliare ...


  • User

    Ma scusate...è sicuro che questo ci Quereli?

    O è proprio la polizia a procedere contro di noi?

    Scusate la polizia ha detto che loro scrivOno la nostra è sua versione...e poi se lui ci denuncia succede qualcosa...


  • User

    Buonasera.
    preliminarmente, la polizia non ha assistito ai fatti. Se il tizio non denuncia dubito che qualcuno proceda nei vostri confronti.
    se lo avete minacciato occorre che il tale vi quereli formalmente. Solo a quel punto potrebbe valutarsi l'opportunità di "negoziare" una remissione di querela, ma per il momento è presto ancora per pensarci.
    Mi resta una perplessità che potrebbe cambiare la scena: il telefono lo avete restituito?


  • User

    Il telefono non è mai stato preso...a lui è sempre rimasto in mano sua...


  • User

    In che modo verrò avvisato se sono stato querelato?

    Se sono stato querelato e non mi presento in tribunale ne prendo un avvocato cosa succede?


  • User

    Se dovessero averla querelata verrá informata dell'esistenza del procedimento penale ed invitata ad eleggere domicilio per ricevere le notificazioni. Cosa che non succederà nell'immediato ma passerà un po' di tempo.
    se vuole saperlo prima potrà fare una richiesta presso la Procura della Repubblica per verificare se ci sono iscrizioni a suo nome. In ogni caso dovrà attendere l'esito delle indagini per venire a conoscenza degli atti.
    se viene citato a giudizio e non si presenta verrà giudicato in contumacia. Se non nomina un avvocato verrà assistito da un difensore di ufficio.
    Io comunque non darei troppo peso alla vicenda per ora...
    resto a disposizione nell'eventualità dovessero esserci risvolti ulteriori.
    buona serata.


  • User

    Quindi l unica cosa che mi resta da fare è aspettare? ...

    l avvocato d ufficio lo devo pagare?


  • Super User

    In una situazione così ambigua l'unica cosa è aspettare.

    A livello teorico non vedo una singola possibilità accusatoria. Ovviamente si potrebbe intentare un accusa di tentata aggressione, ammesso che ci sia qualcuno disposto a procedere per "tentata" aggressione. Sarebbe altrettanto semplice procedere in concomitanza per ingiurie, procedendo nel civile per il risarcimento, obbligando così ad un accordo bonario.
    Leggendo quando scritto, sono sicuro che voi non sappiate chi sia questa persona, ergo se inizia un procedimento penale si dovrà scoprire e si potrà quindi convogliare i fatti nel civile per obbligare l'accordo.


  • User

    Si, allo stato deve aspettare. O, come ho già detto, non dar peso alla vicenda, visto che l'attesa presuppone un diverso atteggiamento psicologico, che non giova alla sua situazione.
    Il difensore di ufficio deve pagarlo lei a meno che non sia nelle condizioni economiche per poter richiedere l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato. In tal caso dovrà trovare anche un difensore disponibile (cosa non facile negli ultimi tempi, almeno nella mia realtà).
    Da ultimo voglio solo precisare che il reato di "aggressione" non è previsto dal nostro codice penale; di conseguenza neppure il tentativo... Le condotte prodromiche ad un aggressione possono essere qualificate cone minacce. L'aggressione perpetrata può essere qualificata come lesioni, percosse, tra poco avremo anche la tortura, ma l'aggressione in se non è una fattispecie di reato.


  • User

    Quindi potrei essere querelato solo per percosse e minacce o lesioni...

    Non c'è un modo meno ufficio per sapere se stanno facendo indagini si di me dopo la querela...se per esempio conosco un carabiniere lui non può dirmelo?

    Grazie


  • User

    Ho parlato con due agenti di pattuglia...Mi hanno spiegato che sarebbe procedi bile di ufficio per lesioni perché eravamo in più di due... è vero?


  • User

    Le lesioni presuppongono un contatto fisico. E soprattutto un referto medico.


  • Il referto ci sarà ... visto che lo hanno portato via in ambulanza ...


  • User

    Ma per tutelarmi non è meglio che querelo anche io lui?per ingiurie e offese?

    Cioè a parte che non so come si chiama e nemmeno lui noi...lo si può sapere?


  • Super User

    Come ti ho consigliato sarebbe meglio muoversi, non dare retta a chi di legge non ne capisce.

    Lesioni se non gravi, sono tematica civile, però ti conviene recarti da un civilista per la citazione se conosci la persona in questione e sai dove reperirla.
    Dal penalista per valutare la gravità del reato, visto che la denuncia non esiste, per quel tipo di reato, quindi dovreste querelare entro 90 giorni.


  • User

    Oggi sono stato dai carabinieri del mio paese perche mi hanno lasciato un avviso per presentarmi....

    In poche parole sono stato querelato per questi reati art. 110-582-594...

    ma io di ingiurie e lesioni non ho fatto nulla a questa persona. ..sono stati gli altri...non capisco come possa denunciati senza aver commesso il fatto. .

    Mi hanno assegnato un avvocato di ufficio...

    Ora le mie domande sono. ..cosa.mi consigliate di fare?

    2 senso diritto al gratuito patrocinio...posso prendere un unico avvocato insieme a mio fratello ? (Lui non ha diritto al gratuito patrocinio)

    Grazie


  • Super User

    Puoi essere querelato per qualsiasi reato, anche se non lo hai commesso.

    Come già detto muoviti nel civile per obbligarlo a fare un accordo.
    Scrivi una memoria e alla fine delle indagini preliminari consegnala, visto che siete 3, ovviamente, cercate di non farla l'uno diversa dall'altro, che sarebbe controproducente.