• User

    Diffamato in un gruppo su Facebook

    Buongiorno a tutti!
    In un gruppo di Facebook creato sulla mia città, un cittadino di mia conoscenza si è permesso di scrivere il mio NOME E COGNOME seguito da insulti e diffamazioni molto cattive sul mio conto accusandomi di cose che in realtà non avrei mai fatto.
    Io non ero presente nel gruppo e quindi sono stato informato da terze persone.
    Dopo 11 giorni il post è stato cancellato dallo stesso autore ma è stato letto e commentato da numerosi utenti e alcuni di questi hanno salvato gli screenshot inviandomeli.
    Io ho già sporto querela dalla Polizia Postale con dettagli molto accurati come per esempio tutti gli orari e anche i commenti di terzi, specificando che il post diffamatorio è stato eliminato dopo 11 giorni e tutte queste cose ovviamente mi sono state dette da testimoni.
    Ora mi è venuto un dubbio: dato che ho specificato in querela che il post è stato rimosso, non è che la mia causa verrà archiviata?
    Il fatto di aver rimosso il post riduce quindi la gravità della situazione?
    Credo che 11 giorni siano comunque abbastanza per rovinare la reputazione di qualcuno e molte persone hanno avuto modo di leggerlo e commentarlo tant'è che ho la prova che il post è stato raggiunto da almeno 4000 utenti (questo lo si può leggere nelle impostazioni di Facebook).
    Le diffamazioni e gli insulti sono stati abbastanza gravi.
    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    Premetto che non sono un' avvocato.
    Enomis io non credo che faccia differenza che il post sia stato cancellato.
    La diffamazione c'è stata! e tu puoi provarlo e inoltre puoi provare che questo post è stato letto da 4000 persone.

    Oltre agli screenshot io comincerei a raccogliere l' elenco delle persona che hanno commentato in modo da citarli come testimoni.
    Oltre alla querela mi farei assistere da un' avvocato per la richiesta di danni in sede civile.


  • Super User

    Il social network in questione non cancella mai nulla.

    Per avere documentazione incriminante sarebbe il caso di scrivere allo stesso, richiedendo copia di tutti i contenuti riguardanti la propria persona.

    Il procedimento per diffamazione può essere archiviato in ogni tempo vista la depenalizzazione.

    Le consiglio di contattare un civilista (può costituirsi parte civile o fare un civile ex-novo).


  • User

    Grazie Lokken
    Un eventuale risarcimento in sede civile si deve richiedere entro i 3 mesi dal "reato"?
    O posso aspettare l'esito della mia querela?


  • User

    Grazie Ivan! si si ho salvato tutto anche profili e commenti dei simpaticoni che pur non conoscendomi, mi hanno riempito di insulti gratuiti!
    Speriamo vengano tutti puniti per queste cattiverie immotivate.


  • Super User

    Il civile non scade mai.


  • User

    Salve Lokken, una domanda:
    Mettiamo il caso che la mia querela viene archiviata o magari dopo 1 anno e passa, non se ne sa ancora nulla...
    Posso procedere comunque in sede civile? Come funziona? Farebbero comunque le indagini o si basano sulle prove da me fornite? Grazie


  • Super User

    Civile e penale non vanno più di paro passo.
    Sono oramai a sedi distaccate, sino a reato commesso in sede giudiziaria civile.