• Moderatore

    Privacy c'è qualcuno che può confermarmi che è tutto corretto

    Ciao ragazzi, chiedo a voi esperti di legge.

    Come in molti casi succede non è semplice capire nel nostro paese cosa sia corretto o sbagliato in ambito di legge.

    Per quanto riguarda la normativa sulla privacy (trattamento dati personali lascia al momento del contatto tramite il form del sito) vedo una grande differenza tra sito e sito.

    Posso chiedervi gentilmente, anche dietro compenso se ritenuto necessario, un OK su quello che ho inserito nei miei siti?!


  • Super User

    In effetti è un argomento da consulenza, più che correggere, sarebbe il caso di scriverlo da 0 secondo i bisogni.


  • Moderatore

    si questo sicuramente.

    però per un classico sito vetrina con un semplice for di contatto che chiede due dati in croce, non si potrebbe prendere spunto e farlo correggere e sistemare eventualmente da un avvocato?


  • User

    Qual'è la finalità ( o quali sono) le finalità di trattamento?

    Quali sono i campi obbligatori che hai inserito nei tuoi form (checkbox incluse)?


  • Moderatore

    i soliti nome telefono email e il checkbox da confermare per la privacy..

    trapiantodicapelliistanbul.it/privacy -> questo è quello che ho inserito nella pagina sulla privacy.

    Grazie
    Simone


  • User

    In pratica la sola finalità di trattamento è per rispondere alle email che ti inviano gli utenti e per richiamarli al solo fine di rispondere alle loro domande.

    Se non si tratta di trattamento per finalità di marketing telefonico o email, o di invio di offerte/promozioni/sconti/altro il testo, seppur molto semplicistico, a mio parere il testo è sufficiente.

    Specificherei che il titolare del trattamento è anche il responsabile del trattamento.

    Inoltre nella prima riga dove scrivi "i dati che fornirà a D.M." aggiungerei tutti i dati del footer, ovvero indirizzo, p.iva e recapiti vari seguito da un "(d'ora in poi D.M.)".

    Correggi "Kgs 196/2003" in "Dlgs 196/2003" al punto 5

    P.S. non vedo la checkbox nel form di contatto in homepage.

    [ovviamente ci tengo a precisare che non sono un legale, quindi agisci di conseguenza :tongueout:]


  • Moderatore

    si infatti quella correttà è questa trapiantodicapelliistanbul.it/contatti

    Nel caso di analytics ovviamente quello andro ad inserirlo nella sezione cookies ed è ok.

    Ultimissima domanda, nel caso in cui avessi intenzione, di mandare email di marketing/sms (nel mio caso per ricordare di una futura partenza ad istanbul per il trapianto) dovrei specificare altro nella pagina privacy oppure anche quello andrà nella sezione cookies?!


  • User

    Se si parla di comunicazioni con finalità di marketing le cose si complicano un po'.

    Nel form contatti dovrai prevedere una checkbox a parte dove l'utente, selezionandola, ti darà espressamente il consenso all'utilizzo dei suoi dati per le finalità di marketing (a tal proposito dovrai specificare anche le finalità di marketing nell'informativa). Addirittura non so se per il marketing telefonico sia necessario un ulteriore consenso a parte.

    Il consenso al trattamento per fini di marketing non deve essere obbligatorio (quindi un utente potrebbe darti il consenso per essere ricontattato ai fini della risposta alla sua email, ma non per finalità di marketing) e la checkbox non deve essere pre-selezionata, ma deve essere l'utente che materialmente mette la spunta (come dovrebbe essere comunque sempre per tutte le checkbox).