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Cookie law, chiarimenti su cookie di terze parti

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  1. #1
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    Cookie law, chiarimenti su cookie di terze parti

    Salve ho cercato fra le varie discussioni su questo forum non trovando però una risposta definitiva al come comportarsi con le nuove disposizioni europee circa i cookie di TERZE PARTI.
    Scrivo quanto ho capito (parole grosse) a mo di riassunto per tutti, sperando di avere un'integrazioni, correzioni e conferme.


    Entro il 2 giugno 2015 bisogna mettersi a norma.
    Va fatta una differenza fra
    - cookie tecnici(session) che svaniscono con la sessione.
    - cookie del sito traccianti
    - cookie di terze parti (analitics, pulsanti social, ecc..)

    Ora nel caso si utilizzano dei cookie per memorizzare informazioni degli utenti, va fatta un informativa breve, un informativa estesa, vanno bloccati i cookie e sbloccati su espressa volontà dell'utente, va fatta una comunicazione al garante + 150 euro !!!


    Ma in realtà a me interessa capire CHE FARE se si UTILIZZANO ESCLUSIVAMENTE COOKIE DI TERZE PARTI?

    GRAZIE

  2. #2
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    bella domanda...
    a me più che una legge mi sembra una rapina

  3. #3
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    mi sono letto tutto il possibile ed immaginabile ma ci sono dele dinamiche pazzesche. L'esempio più banale è la mappa google che installa il cookie NID di terze parti (sia in API che in iFrame): è un cookie di profilazione.

    Secondo quanto ho capito dal testo e dalle varie discussioni sarebbe necessario informare l'utente dell'installazione di questo cookie, della sua privacy (quindi link a Google, al momento una pagina generica che può essere google.com/policies/technologies/types/) non si capisce però se va prima bloccato o basta l'informativa essendo di terze parti di profilazione ma non viene usato con scopo di profilare dal sito ma di far vedere una mappa.

    Allo stato attuale noto che grandi marchi non si sono ancora adeguati, mi auguro che almeno loro abbiano in procinto la consulenza di legali, attualmente iubenda.com ed altri si stanno distruggendo il cranio per capire ma c'è da uscire pazzi specialmente se si pensa all'uso di CMS Open di cui il web oramai fa un uso preponderante.

    Speriamo bene, questa legge rischia di mandare a bagno PMI e liberi professionisti.

  4. #4
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    Bha è veramente una cosa assurda che si colpisca tutti indifferentemente, compresi i siti che usano solo cookie di terze parti e che quindi di fatto non profilano.
    Mi metto nei panni di quelle persone che tecnicamente non sanno neanche cosa sia un cookie, ma si sono scaricati un qualche cms (wp o altro) che li usa... e non lo sapranno mai.
    Nessuno sa dirti niente, la legge ancora non è entrata in vigore e quindi non ci sono neanche casi che hanno fatto giurisprudenza sui quali studiare.
    Sarebbe stato molto più semplice dire...tramite il sito profili? Ok adeguati. Quindi se usi cookie di terze parti di fatto non profili e la palla passa a chi li rilascia (che poi è chi profila).

    E poi un'altra domanda: I proprietari dei siti il più delle volte li commissionano a webmaster o webagency. Chi è il responsabile di fronte alla legge?

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da ZioAlfredo Visualizza Messaggio
    Bha è veramente una cosa assurda che si colpisca tutti indifferentemente, compresi i siti che usano solo cookie di terze parti e che quindi di fatto non profilano.
    Mi metto nei panni di quelle persone che tecnicamente non sanno neanche cosa sia un cookie, ma si sono scaricati un qualche cms (wp o altro) che li usa... e non lo sapranno mai.
    Nessuno sa dirti niente, la legge ancora non è entrata in vigore e quindi non ci sono neanche casi che hanno fatto giurisprudenza sui quali studiare.
    Sarebbe stato molto più semplice dire...tramite il sito profili? Ok adeguati. Quindi se usi cookie di terze parti di fatto non profili e la palla passa a chi li rilascia (che poi è chi profila).

    E poi un'altra domanda: I proprietari dei siti il più delle volte li commissionano a webmaster o webagency. Chi è il responsabile di fronte alla legge?
    Prendiamo le parole del Garante
    2. Soggetti coinvolti: editori e "terze parti".Un ulteriore elemento da considerare, ai fini della corretta definizione della materia in esame, è quello soggettivo. Occorre, cioè, tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell'utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l'utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come "editore") o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. "terze parti").Sulla base di quanto emerso dalla consultazione pubblica, si ritiene necessario che tale distinzione tra i due soggetti sopra indicati venga tenuta in debito conto anche al fine di individuare correttamente i rispettivi ruoli e le rispettive responsabilità, con riferimento al rilascio dell'informativa e all'acquisizione del consenso degli utenti online.
    nel caso dei cookies di terze parti la responsabilità dei cookie è delle terze parti mentre l'editore - il garante della privacy del sito stesso quindi quello riportato nell'intestazione del documento - è tenuto ad informare sull'uso di questi ma non ha il dovere di farglieli accettare mentre ha il dovere di dirgli come bloccarli rimandando l'utente al link di opt-out ed informativa ove presente.

    Tu stai chiedendo "ti vendo/regalo il sito con Prestashop, mi dimentico di mettere avviso dei cookies di Analytics perché né ignoro l'esistenza" sulla carta - NON SONO UN LEGALE - dovrebbe essere che la colpa NON è della società/persona che ha creato il sito ma del cliente che è garante della privacy per quel sito e ha scelto il professionista sbagliato.

    Può rivalersi sul professionista ma avevo letto tempo fa miriade di sentenze perse (da parte del cliente), quindi sembra abbastanza chiaro che la responsabilità è dell'editore cioè colui che ci mette la faccia ed è proprietario del sito web.

    Bisognerebbe però sentire cosa ne pensa un vero esperto, purtroppo il web è una materia nuova ed intricata lo dimostra la stesura di questo documento voluto dal garante che dice sì cose giuste ma spesso si contraddice nell'esecuzione

    Un problema grosso è stato quello delle web agency, mi sono confrontato con alcune di esse ed addirittura non avevano idea di questa nuova normativa, capisci bene che se è ad ignorare il professionista la norma difficilmente l'azienda saprà come comportarsi e sarà tutto in mano alla concorrenza sleale: io azienda conosco le regole, ti segnalo e ti faccio prendere una bella multa da 120.000€. Tu chiudi ed io domino il mercato.

    Se poi, come dici tu, l'azienda si è creata il sito con risorse interne (vedi siti Wix ad esempio) è spacciata perché molto difficilmente riuscirà a comprendere le modifiche prima dell'arrivo della notifica della multa. Girando per il web ho trovato nell'ultimo mese almeno 300 siti non idonei, non provo nemmeno a contattarli perché ti prendono per un pazzo che vuole speculare, senza rendersi conto che stanno per rischiare una multa e finire sulla strada. C'era un detto che diceva "ad esser troppo buoni lo si prende..."
    Ultima modifica di buothz; 17-05-15 alle 16:07

  6. #6
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    riguardo alle figure esistenti nel trattamento dei dati personali la legge distingue tra titore,responsabile e incaricato.

    Il cliente è il titolare, mentre il webmaster qualora tratti i dati derivanti dal sito può essere sia incaricato piuttosto che responsabile, dipende dal livello di autonomia che ha nel gestirli.
    Diversamente, se il webmaster crea il sito chiavi in mano al cliente e cura la manutenzione che non riguardi la conoscenza di dati veicolati attraverso il sito, non ricadrà in nesuna delle tre..

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da totinio Visualizza Messaggio
    riguardo alle figure esistenti nel trattamento dei dati personali la legge distingue tra titore,responsabile e incaricato.

    Il cliente è il titolare, mentre il webmaster qualora tratti i dati derivanti dal sito può essere sia incaricato piuttosto che responsabile, dipende dal livello di autonomia che ha nel gestirli.
    Diversamente, se il webmaster crea il sito chiavi in mano al cliente e cura la manutenzione che non riguardi la conoscenza di dati veicolati attraverso il sito, non ricadrà in nesuna delle tre..
    E se vi fossero 2 situazioni:

    1) Qualora non vi fosse nessun contratto tra titolare e webmaster, il webmaster fa sito/inserisce contenuti testuali e multimediali ma non si occupa della privacy?
    2) Sempre senza nessun contratto, se il webmaster compilasse autonomamente la privacy e la normativa cookie di sua spontanea volonta al cliente?

  8. #8
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    Prima di tutto non mi stancherò mai di ricordare a tutti - lo so è pesante, ma necessario - che UN ACCORDO VERBALE E' UN CONTRATTO VALIDO A TUTTI GLI EFFETTI!! solo più difficile da dimostrare quanto ai contenuti, ma non impossibile, anzi!

    Altro esempio: ANCHE UN INCARICO PORTATO AVANTI ATTRAVERSO UNO SCAMBIO DI EMAIL DI PROPOSTA E' ACCETTAZIONE E' UN CONTRATTO VALIDO A TUTTI GLI EFFETTI.

    Detto ciò, quanto a 1, considerato che il lavoro sicuramente viene svolto in presenza di accordo (in qualunque modo venga raggiunto):

    - il webmaster deve esere autorizzato al trattamento dati personali eventualmente riguardanti la struttura del cliente (ad esempio se inserite nel sito dati dei dipendenti,agenti,etc..), ma riguardo a privacy nel senso che penso tu stia chiedendo, cioè la gestione delle mail in entrata dal form ad esempio, se non ne hai accesso in alcun modo è evidente che non ricadi nella normativa realtiva al trattamento privacy sotto questo aspetto.

    Quanto al punto 2:
    tralasciando l'aspetto più commerciale che lascio a te (perchè offrire un servizio non richiesto??), alla luce della complessità normativa, comprese le possibili sanzioni, ti sconsiglio di redigere da solo le informative.

    Se fai siti "chiavi in mano", richiedi una consulenza ad uno specialista ed esponi in fattura la relativa voce per la consulenza sulla privacy.

    quello che invece ti compete, alla luce della nuova normativa, è informare nela maniera più completa possibile il tuo cliente sulla tecnologia che inserisci nel sito, cioè il tipo di cookie che inserisci.

  9. #9
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    Buongiorno a tutti, c'è molta confusione su questa legge prossima all'entrata in vigore. E c'è anche parecchio business dietro. Allora, il problema maggiore riguarda proprio l'uso dei cookie di terze parti, in un vademecum che potete scaricare qui techportal .it/privacy/GUIDA_COOKIES.pdf, si parla di bloccare i cookies di profilazione fino a che l'utente non clicca, non scrolla, insomma prosegue nella navigazione. Tra gli autori del documento spicca il marchio di Iubenda, che nel suo sito propone la soluzione definitiva (in fase d'implementazione per quanto riguarda il freezing dei cookies non tecnici).

    Tralasciando le considerazioni intrinseche, come le ripercussioni sul settore pubblicitario, mi concentrerei su due aspetti. Il primo è l'interpretazione estensiva della legge, nella quale io leggo : Vi sono molteplici motivazioni per le quali non risulta possibile porre in capo all'editore l'obbligo di fornire l'informativa e acquisire il consenso all'installazione dei cookie nell'ambito del proprio sito anche per quelli installati dalle "terze parti".

    Allora io a questo punto penso che il garante vuole tutelare l'editore, che il provvedimento è rivolto alle grandi aziende pubblicitarie, che effettuano di fatto la profilazione e sembro essere nel giusto quando leggo : Occorre tenere conto inoltre del fatto che spesso gli editori, che comprendono anche persone fisiche e piccole imprese, sono la parte più "debole" del rapporto. Laddove invece le terze parti sono solitamente grandi società caratterizzate da notevole peso economico, servono normalmente una pluralità di editori e possono essere, rispetto al singolo editore, anche molto numerose.

    Ma poi colpo di scena e il garante torna sui suoi passi : si ritiene corretto considerarli come una sorta di intermediari tecnici tra le stesse e gli utenti. Ed è, quindi, in tale veste che, come si vedrà più avanti, sono chiamati ad operare nella presente deliberazione, con riferimento al rilascio dell'informativa e all'acquisizione del consenso degli utenti online con riguardo ai cookie delle terze parti.

    Quel come si vedrà più avanti forse fa riferimento a un evento futuro perchè nel provvedimento non c'è più traccia delle terze parti.

    Passiamo all'aspetto tecnico, in 11 mesi nessuno ha scritto due righe su come gestire l'acquisizione del consenso, perchè se operiamo a rigor di logica, il cookie va installato dopo che il visitatore è stato avvisato e gli è stata fornita la spiegazione su come non essere profilato. Modifiche al codice di Adsense sono escluse pena ban, modificare la pagina dinamicamente richiede competenze che il blogger medio non ha, al quale conviene a questo punto chiudere tutto e dedicarsi ad altro.

  10. #10
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    In genere siamo noi Italiani che facciame le leggi idiote... x fortuna che questa è Europea! Quello che non mi spiego è come mai non vengano interpellate tutte le parti compresi gli editori.

    Il tutto sarebbe quasi comico SE non fosse per il fatto che sto "adeguando" (sia fa per dire perchè nessuno ad oggi può dirmi se quello che sto facendo è corretto) 300 siti di miei clienti.
    L'altro aspetto comico è che non uso cookie, ma solo cookie di terze parti, MA ora per registrare il consenso dell'utente finale ad accettare le condizioni.... DEVO installare un cookie....è pazzesco!

  11. #11
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    Io ho solo un blog e un sito (ma ne gestisco momentaneamente altri tre per, diciamo, amici), ma sto già impazzendo.
    credevo di aver capito che i cookie di terze parti, quali quelli creati dai widget di facebook o G+, non rientrino nei cookie di profilazione, giusto?
    Io mi sono creato da solo il banner su cui dare l'ok per continuare la navigazione e ho scritto l'informativa prendendo spunto qua e là e inserendo un elenco non esaustivo dei cookie che vengono installati e che l'utente deve accettare. Non avendo praticamente nessun guadagno da adSense ho preferito toglierlo, quindi nè blog nè sito hanno pubblicità.
    Questa cosa della mappa di google la scopro solo ora e mi spaventa parecchio...

  12. #12
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    Ma esiste un tool online per verificare su un sito genera cookie e quali esso genera?

    Grazie.

  13. #13
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    Ciao felino, prova questo app.cookies.coffee, è proprio l'url con i nuovi tld. A me ha fatto un buon lavoro, poi in una successiva scansione si è impallato e non ho ricevuto più news. Prova...

  14. #14
    Utente Premium L'avatar di felino
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    Si tratta di un'app?

  15. #15
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    Ragazzi, ho letto di questa scadenza adesso, sono nel panico più totale, chiedo gentilmente il vostro aiuto!

    Ho vari siti statici, Joomla!, WordPress, PrestaShop.

    Come mi devo comportare? Dove trovo informazioni semplici e dettagliate nonché testo descrittivo da copiare/incollare/utilizzare?

    Ma soprattutto vorrei capire su quali siti è obbligatorio una cosa del genere e dove no.

    Ma è vero che va fatta una comunicazione al garante + 150 euro da pagare?

    Vi faccio un elenco di quello che utilizzo e vorrei che metteste a fianco un SI o NO se serve o non serve il bannerino.

    - Google Analytics
    - Pulsanti social
    - Sito con registrazione utente
    - Google Maps
    - CMS come Joomla!, WordPress, PrestaShop senza registrazione, stile vetrina
    - CMS come Joomla!, WordPress, PrestaShop con registrazione utenti
    - Modulo contatti (ho già informativa "Autorizzo al trattamento dei mie dati personali ai sensi della legge 196/2003.")
    - Iscrizione newsletter (ho già informativa "Autorizzo al trattamento dei mie dati personali ai sensi della legge 196/2003.")
    servizio di booking
    - Shinystat Free

    Un sito web di un ente come un Comune, è esente?
    E se usa Google Analytics, pulsanti social, Google Maps, realizzato in Joomla!, con modulo contatti (ho già informativa "Autorizzo al trattamento dei mie dati personali ai sensi della legge 196/2003.")?

    Stò provando cookies.coffee (lo spider non ha ancora completato la visita), può essere la soluzione ha tutti i problemi?

    Credo che questo specchietto possa essere d'aiuto non solo a me ma a tanti altri utenti.

    Attendo vostre!
    Ultima modifica di Harry80; 28-05-15 alle 21:14

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Harry80 Visualizza Messaggio

    Ma soprattutto vorrei capire su quali siti è obbligatorio una cosa del genere e dove no.

    Ma è vero che va fatta una comunicazione al garante + 150 euro da pagare?
    Ciao, premesso che l'unica cosa che ha valore legale è il provvedimento del Garante pubblicato in GU, le indicazioni "tecniche" migliori le ho trovate in questo articolo : alfonsostriano[.]it/cosa-fare-per-adeguarsi-al-cookie-law-in-italia/

    Citazione Originariamente Scritto da felino Visualizza Messaggio
    Si tratta di un'app?
    No, è un website.

  17. #17
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    Grazie, sto leggendo tutto, e assimilando piano piano, rimangono per me sempre delle incertezze.

    Vorrei un aiuto pratico su questa situazione, visto che potrei assimilarla anche ad altre e quindi avere più chiara la situazione.

    Sito Ente (Comune):
    - Joomla! senza possibilità di registrarsi e commentare
    - Google Analytics (andrò ad anonimizzare l'IP)
    - pulsanti social AddThis
    - Google Maps
    - modulo invio articolo ad amico via e-mail (gestito da Joomla!, usa 4 campi testo compilabili, ma non registra nulla in database)
    - iframe ilMeteo.it

    Ci sono funzioni di profilazione che mi obblighino ad inviare il resoconto al garante e pagare i 150 €?

    Come mi devo comportare? Di quanto elencato, mi identificate quando è necessario il banner con descrizione breve e quando è necessaria la spiegazione estesa? Dove posso reperire un testo descrittivo delle funzioni che ho citato prima?

    Stò provando cookies.coffee ma ancora sta lavorando, non so cosa aspettarmi.

    Vorrei aiutarmi con qualche script da salvare in locale, anziché usare servizi esterni, per non essere dipendente.

    P.s. Ma ad esempio il Comune di Milano e Roma, non hanno questo avviso, lo pubblicheranno sul filo di lana oppure sono esenti perchè siti istituzionali?
    Ultima modifica di Harry80; 29-05-15 alle 08:16

  18. #18
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    Mi fate gentilmente anche qualche esempio di profilazione dove devo inviare il resoconto al garante e pagare i 150 €? E' importante perché devo avvertire le persone interessate che dovranno pagare questa tassa.

  19. #19
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    Ciao Harry:
    cookies profilazione propietaria : blocco preventivo + banner + informativa + notifica garante
    Cookies tecnici : niente
    Cookies terze parti : link verso policy del servizio + (forse) banner

    Indipendente se il cookie serve per vedere che tipo di porno scarica l'utente o per misurare l'area dello schermo... la legge dice che TU non puoi sapere essere responsabile di quello che fa la terza parte, il ruolo é mettere un link verso quello che la terza parte dichiara.

    Allo stesso tempo non puoi scrivere a che serve il cookies della terza parte, perché non lo sai a che serve... lo elenchi, puoi vedere se scade alla fine della sessione o se é persistente e linki la policy e l'eventuale opt out della terza parte.

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da supercapocc Visualizza Messaggio
    Ciao Harry:
    cookies profilazione propietaria : blocco preventivo + banner + informativa + notifica garante
    Cookies tecnici : niente
    Cookies terze parti : link verso policy del servizio + (forse) banner

    Indipendente se il cookie serve per vedere che tipo di porno scarica l'utente o per misurare l'area dello schermo... la legge dice che TU non puoi sapere essere responsabile di quello che fa la terza parte, il ruolo é mettere un link verso quello che la terza parte dichiara.

    Allo stesso tempo non puoi scrivere a che serve il cookies della terza parte, perché non lo sai a che serve... lo elenchi, puoi vedere se scade alla fine della sessione o se é persistente e linki la policy e l'eventuale opt out della terza parte.
    Quindi, in questi casi:

    - Joomla! senza possibilità di registrarsi e commentare - (Cookies tecnici: niente)
    - Google Analytics (andrò ad anonimizzare l'IP) - (Cookies terze parti: link verso policy del servizio + (forse) banner)
    - pulsanti social AddThis - (Cookies terze parti: link verso policy del servizio + (forse) banner)
    - Google Maps - (Cookies terze parti: link verso policy del servizio + (forse) banner)
    - modulo invio articolo ad amico via e-mail (gestito da Joomla!, usa 4 campi testo compilabili, ma non registra nulla in database) - (Cookies tecnici: niente)
    - iframe ilMeteo.it - (Cookies terze parti: link verso policy del servizio + (forse) banner)

    Ho capito bene?

    Esempi di profilazione?

    Grazie!

  21. #21
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    Entri nel mio sito, memorizzo ip e cosa hai visualizzato, al prossimo accesso ti mostro un banner pubblicitario con un prodotto che riguarda la tua precedente ricerca.

  22. #22
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    Entri nel mio sito, memorizzo ip e cosa hai visualizzato, al prossimo accesso ti mostro un banner pubblicitario con un prodotto che riguarda la tua precedente ricerca.
    E' l'esempio di profilazione? Ed i form di commento, di contatto, o di registrazione? Lo schema che ho riportato sopra è esatto? Ti chiedo scusa per le tante domande ma questa situazione mi sta allarmando non poco perché devo contattare al più presto gli interessati ma avendo le idee chiare, soprattutto quando dovrò dirgli che vanno pagate € 150.

  23. #23
    Utente Premium L'avatar di Eugene
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    Tranquillo Harry80, i 150 euro li devi pagare solo se tu, sviluppatore del sito, hai compilato un cookie atto a raccogliere informazioni sui visitatori al fine di far vedere loro messaggi pubblicitari mirati in base ai loro gusti.
    In sostanza quello che avviene su Amazon dove ti è sufficiente fare una ricerca per un determinato prodotto per poi essere tempestato di pubblicità di prodotti simili.

    Non credo quindi sia il tuo caso.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. --> www.yodastudio.com

  24. #24
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    Per quanto riguarda i cookie di terze parti, ad esempio quelli generati da un facebook like o un video youtube, viene specificato (se non ho capito male) che l'accettazione all'utilizzo avviene in seguito a qualsiasi azione effettuata sul sito (cioè: se scrollo la pagina, clicco un link, etc... presto il consenso e il cookie può essere generato.
    MA se apro una pagina web e nell'header di un sito ho dei pulsanti di condivisione, oppure viene caricato un video youtube, in questo caso non ho effettuato alcuna azione, nemmeno uno scroll e il cookie però è già sta generato...

  25. #25
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    Qualcuno sa come si applica la normativa per l'estero?
    La normativa è legata alla nazionalità dell'azienda / editore oppure alla lingua o ancora al dominio?
    Per esempio:
    1) un sito di azienda straniera in lingua italiana
    2) un sito di azienda italiana in lingua straniera

  26. #26
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    Dove l'hai letto? Sul pdf di Iubenda?

  27. #27
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    onestamente non ricordo se è l'affermazione è contenuta effettivamente nella normativa o se l'ho visto sul qualche altra fonte di approfondimento. Sono 2 giorni che leggo un po' dappertutto e sento pareri diversi di legali di alcune aziende con cui collaboro. Onestamente però non ho ancora una visione chiara del tutto.

  28. #28
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    Allora, per profilazione non valgono quindi moduli contatti, possibilità di registrarsi e commentare, newsletter, Google Analytics (andrò ad anonimizzare l'IP), pulsanti social AddThis, giusto?


    Questo scehma è corretto?
    - Joomla! senza possibilità di registrarsi e commentare - (Cookies tecnici: niente)
    - Google Analytics (andrò ad anonimizzare l'IP) - (Cookies terze parti: link verso policy del servizio + (forse) banner)
    - pulsanti social AddThis - (Cookies terze parti: link verso policy del servizio + (forse) banner)
    - Google Maps - (Cookies terze parti: link verso policy del servizio + (forse) banner)
    - modulo invio articolo ad amico via e-mail (gestito da Joomla!, usa 4 campi testo compilabili, ma non registra nulla in database) - (Cookies tecnici: niente)
    - iframe ilMeteo.it - (Cookies terze parti: link verso policy del servizio + (forse) banner)

  29. #29
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    Si, harry, a mio avviso è giusto così. Prendilo come un consiglio però.

    Io metteri comunque un checkbox nel modulo invio a un amico, con il link alla privacy policy dove indichi che nessun dato sensibile non anonimo viene trattato da parte tua.

    Aggiungo un commento che ho letto adesso in un blog autorevole (tagliaerbe) che sto seguendo da giorni :

    Ho telefonato all’URP del garante e sono stati gentilissimi – hanno detto che bisogna inserire informativa in alto sul sito come previsto da quanto pubblicato in gazzetta, di dare link all’informativa con url di opt-out per i cookie sui siti e che a giorni sarà rilasciato un comunicato per dare maggiori spiegazioni soprattutto per quanto riguarda adsense.
    Ci tengo a precisare che in un webminar fatto con Iubenda questi hanno affermato che i controlli saranno fatti dalla guarda di finanza – l’ho chiesto al garante il quale ha affermato che questo non è vero. Mi ha detto che il kit rilasciato non è quello che dice la norma e ha detto che bisogna far fede a quanto scritto in gazzetta ufficiale e non a soluzioni a pagamento……
    Ultima modifica di supercapocc; 29-05-15 alle 14:02

  30. #30
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    ...e nel frattempo...

    giorgiotave.it/termini/


  31. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da supercapocc Visualizza Messaggio
    Si, harry, a mio avviso è giusto così. Prendilo come un consiglio però.

    Io metteri comunque un checkbox nel modulo invio a un amico, con il link alla privacy policy dove indichi che nessun dato sensibile non anonimo viene trattato da parte tua.

    Aggiungo un commento che ho letto adesso in un blog autorevole (tagliaerbe) che sto seguendo da giorni :

    Ho telefonato all’URP del garante e sono stati gentilissimi – hanno detto che bisogna inserire informativa in alto sul sito come previsto da quanto pubblicato in gazzetta, di dare link all’informativa con url di opt-out per i cookie sui siti e che a giorni sarà rilasciato un comunicato per dare maggiori spiegazioni soprattutto per quanto riguarda adsense.
    Ci tengo a precisare che in un webminar fatto con Iubenda questi hanno affermato che i controlli saranno fatti dalla guarda di finanza – l’ho chiesto al garante il quale ha affermato che questo non è vero. Mi ha detto che il kit rilasciato non è quello che dice la norma e ha detto che bisogna far fede a quanto scritto in gazzetta ufficiale e non a soluzioni a pagamento……
    Quindi.... per profilazione s'intende Google Analytics, ma anonimizzando l'IP NON PIU', giusto?

    Profilazione avviene con i banner pubblicitari dei vari circuiti adv, giusto?

    Registrazione spontanea degli utenti sul sito, commentare, modulo invio articolo ad amico via e-mail (con link alla pagina privacy), non è profilazione, giusto?

    Pulsanti social AddThis, non è profilazione, ma va segnalato come banner, testo esteso, e andrebbe anche bloccato secondo uno schema riportato su tagliaerbe.

    E Google Maps, come va giudicato? E l'iframe ilMeteo.it?

    Un messaggio da riportare nel banner, di tipo standard, me lo suggerite che ne ho letti tanti ma non mi so decidere? Voi cosa state mettendo. Al momento sembrerebbe che non utilizzo sistemi di profilazione, al massimo ....

    In ultimo, un codice per i siti statici? Perché nell'eventualità potrei utilizzarlo anche per Joomla e WordPress, senza usare plugins.

    Grazie infinite, vorrei sciogliere tutti i miei dubbi perchè mi voglio mettere subito a lavoro ma con idee chiare ed in maniera definitiva per non ricorreggere quello che faccio.
    Ultima modifica di Harry80; 29-05-15 alle 16:06

  32. #32
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    Rispondo per quanto credo di aver capito sin'ora.

    Citazione Originariamente Scritto da Harry80 Visualizza Messaggio
    Quindi.... per profilazione s'intende Google Analytics, ma anonimizzando l'IP NON PIU', giusto?
    La profilazione può avvenire anche con utenti anonimi per esempio nel remarketing l'utente è anonimo

    Citazione Originariamente Scritto da Harry80 Visualizza Messaggio
    Profilazione avviene con i banner pubblicitari dei vari circuiti adv, giusto?
    Sì nel caso in cui utilizzano la precedente attività dell'utente per fornire informazioni a tema e sugli interessi dell'utente.

    Citazione Originariamente Scritto da Harry80 Visualizza Messaggio
    Registrazione spontanea degli utenti sul sito, commentare, modulo invio articolo ad amico via e-mail (con link alla pagina privacy), non è profilazione, giusto?
    sono i cosidetti cookie tecnici che vanno comunque specificati.

    Citazione Originariamente Scritto da Harry80 Visualizza Messaggio
    Pulsanti social AddThis, non è profilazione, ma va segnalato come banner, testo esteso, e andrebbe anche bloccato secondo uno schema riportato su tagliaerbe.
    Sono cookie di terze parti che tracciano informazioni sull'utente. Puoi bloccarli solo rimuovendoli oppure lo può fare l'utente stesso tramite browser o tramite i siti stessi. Gli devi quindi fornire informazioni su come farlo e sul fatto che navigando il tuo sito i siti terzi tracciano informazioni sulla sua attività.
    Citazione Originariamente Scritto da Harry80 Visualizza Messaggio
    E Google Maps, come va giudicato? E l'iframe ilMeteo.it?
    Sono sempre da considerarsi cookie di terze parti (se memorizzano in qualche modo lo stato dell'utente). Da console su chrome puoi vedere quali cookie sono attivi sulla pagina e da quali domini provengono.

  33. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da wolgango_amadeo Visualizza Messaggio
    Rispondo per quanto credo di aver capito sin'ora.


    La profilazione può avvenire anche con utenti anonimi per esempio nel remarketing l'utente è anonimo


    Sì nel caso in cui utilizzano la precedente attività dell'utente per fornire informazioni a tema e sugli interessi dell'utente.


    sono i cosidetti cookie tecnici che vanno comunque specificati.


    Sono cookie di terze parti che tracciano informazioni sull'utente. Puoi bloccarli solo rimuovendoli oppure lo può fare l'utente stesso tramite browser o tramite i siti stessi. Gli devi quindi fornire informazioni su come farlo e sul fatto che navigando il tuo sito i siti terzi tracciano informazioni sulla sua attività.

    Sono sempre da considerarsi cookie di terze parti (se memorizzano in qualche modo lo stato dell'utente). Da console su chrome puoi vedere quali cookie sono attivi sulla pagina e da quali domini provengono.
    Grazie wolgango_amadeo, non facendo remarketing, e anonimizzando l'IP di Google Analytics, penso che non si possa trattare di profilazione, giusto? Stessa cosa AddThis.

    Un messaggio da riportare nel banner, di tipo standard, me lo suggerite che ne ho letti tanti ma non mi so decidere? Voi cosa state mettendo. Al momento sembrerebbe che non utilizzo sistemi di profilazione, al massimo ....


    In ultimo, un codice per i siti statici? Perché nell'eventualità potrei utilizzarlo anche per Joomla e WordPress, senza usare plugins.

  34. #34
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    Ciao Harri, secondo me ti conviene copiare quello dei siti più autorevoli. Io non ho ancora iniziato ad aggiornare nessun sito, quindi non sono ancora sul pezzo.
    Per quanto riguarda il codice per siti statici basta che inserisci un box in posizione fixed sul fondo della pagina e poi tramite javascript lo nascondi allo scroll e dopo qualsiasi azione. Dovrai comunque usare del codice lato server per tracciare lo stato degli utenti dopo che hanno visualizzato il banner la prima volta.

    Magari appena faccio il primo ti posto un codice tipo.

  35. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da wolgango_amadeo Visualizza Messaggio
    Ciao Harri, secondo me ti conviene copiare quello dei siti più autorevoli. Io non ho ancora iniziato ad aggiornare nessun sito, quindi non sono ancora sul pezzo.
    Per quanto riguarda il codice per siti statici basta che inserisci un box in posizione fixed sul fondo della pagina e poi tramite javascript lo nascondi allo scroll e dopo qualsiasi azione. Dovrai comunque usare del codice lato server per tracciare lo stato degli utenti dopo che hanno visualizzato il banner la prima volta.

    Magari appena faccio il primo ti posto un codice tipo.
    Grazie wolgango_amadeo, penso che userò quella in questo forum! Teniamo viva questa discussione perché riusciremo a sviscerare tutti i dubbi!

  36. #36
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    Ciao a tutti !
    Sto letteralmente impazzendo sull'argomento.
    Io ho realizzato da diverso tempo vari siti web personali a cui titolo informativo e svago.
    Essendo molto semplici, non so neanche se utilizzano i cookies.
    Ho provato ad accederci con browser pulito su alcune pagine, ma essendo su digiland di Libero appaiono dei cookies nel browser inerenti a digiland e sui loro banner imposti da loro e non dalla mia volontà.
    Io vorrei dire una cosa: ma non era più facile dare la responsabilità ai gestori telefonici e di internet per dare una dovuta spiegazione a chi fa un contratto e decide di collegarsi online che il mondo del web è tutto composto di cookies, e se accettava il contratto accetta tutto e non creavano questo enorme casino ?
    Io non so se riesco ad aggiornare i miei siti (alcuni sono così vecchi che non mi ricordo neanche più), ma dico questa legge è veramente giusta ?

  37. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da francesco2015 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti !
    Sto letteralmente impazzendo sull'argomento.
    Io ho realizzato da diverso tempo vari siti web personali a cui titolo informativo e svago.
    Essendo molto semplici, non so neanche se utilizzano i cookies.
    Ho provato ad accederci con browser pulito su alcune pagine, ma essendo su digiland di Libero appaiono dei cookies nel browser inerenti a digiland e sui loro banner imposti da loro e non dalla mia volontà.
    Io vorrei dire una cosa: ma non era più facile dare la responsabilità ai gestori telefonici e di internet per dare una dovuta spiegazione a chi fa un contratto e decide di collegarsi online che il mondo del web è tutto composto di cookies, e se accettava il contratto accetta tutto e non creavano questo enorme casino ?
    Io non so se riesco ad aggiornare i miei siti (alcuni sono così vecchi che non mi ricordo neanche più), ma dico questa legge è veramente giusta ?
    Credo sia molto difficile che qualcuno si prenda la briga di controllare siti personali su digiland di Libero.
    Oltretutto se sono siti personali immagino non ci siano riferimenti alla tua persona fisica (codice fiscale / partita IVA), quindi mi preoccuperei poco.
    Se poi sono siti statici, non usi sitemi di login / registrazione, non usi pulsanti di share o embed di software di terze parti saresti anche in regola non inserendo nulla.
    Per quanto riguarda la regolamentazione ritengo sia giusto informare soprattutto sulla profilazione, si tratta di una questione di consapevolezza, un po' come quando scelgo o meno di passare la fidelity card al supermercato. I gestori telefonici non c'entrano nulla, la normativa nasce relativamente ai grandi gruppi, chiaramente poi deve estendersi a tutti, perchè non può essere limitata a determinati soggetti.

  38. #38
    User L'avatar di Federico Citi
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    Proposta: perchè non aprire una discussione apposita su cui ognuno prova a dare il suo contributo tecnico e normativo?
    - classificazione dei cookies più comuni
    - tools per l'individuazione dei cookies su un sito
    - plugin per cms o script per la veloce realizzazione del banner di consenso con link all'informativa sui cookie del sito
    - modelli di informative,
    - normative di riferimento,
    - casi in cui è necessaria la comunicazione al garante...

    insomma, proviamo a creare una guida quanto più possibile completa?

    Io non sono espertissimo del forum, sinceramente non so neanche bene in che sezione sarebbe opportuno creare questa discussione, ma sono convinto che se la facciamo partire facciamo cosa buona e giusta, anche per quelli (e ne ho visti tanti) che si sono già "adeguati" con una buona dose di approssimazione...

    Ci state?

  39. #39
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    L'oggetto di questo post era "Cookie law, chiarimenti su cookie di terze parti"
    CHE FARE se si UTILIZZANO ESCLUSIVAMENTE COOKIE DI TERZE PARTI?


    Credo di aver trovato la risposta fra le FAQ del Garante e ve la condivido:

    14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?
    Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.
    Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del
    sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e
    ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

  40. #40
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    Embeh !
    E come si fa una informativa estesa ?
    Io ad esempio ho alcuni siti personali su digilander ma h inserito shinystat come counter, e ora lo devo togliere perchè non si riesce a capire come c...o compilare questa dannata informativa.
    Fanno le leggi credendo che tutti si sono laureati in legge e pensano che sia scontato fare cose che per loro farebbero ad occhi chiusi mentre per noi è un vero incubo.
    Vorrei vedere a chi ha creato questo inferno se gli metto codici html php e css e tutto il resto a presso in mano se ha ancora il coraggio di parlare.
    È vero che le compagnie telefoniche non c'entrano niente, ma una informativa necessaria per l'utente finale da accettare dal primo momento prima di stipulare un contratto, non avrebbe migliorato la cosa ?
    Se l'utente accetta il contratto è bene se no addio internet e il web.
    Oppure era molto più comodo, alternativamente, far fare a tutti gli utenti dei corsi di informatica di base con rilascio di attestato, dove ti insegnano che tutto il web è un cookie, e dopo con quell'attestato puoi fare un contratto per navigare sul web, altrimenti non lo puoi fare; e si risolveva li (magari così online ci sono anche meno trolls e tutti utenti che sono consapevoli dei rischi privacy).
    Questa legge è proprio una cavolata, e come se avessimo obbligato a farci spiegare dal tutti i giudici di Italia perchè usano il martello durante le udienze: devono specificare con una informativa estesa che quel martello non faranno male a nessuno e serve soltanto a far stare zitti persone indisciplinate; quindi ogni giudice deve esprimere con un informativa estesa che il martello non fa male a nessuno pena 120.000 euro di multa.
    Ma andassero a cag...e.

  41. #41
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    Segui ZioAlfredo su Twitter Aggiungi ZioAlfredo su Google+ Aggiungi ZioAlfredo su Facebook Aggiungi ZioAlfredo su Linkedin Visita il canale Youtube di ZioAlfredo
    Ciao Francesco,
    io penso che almeno tu puoi stare tranquillo. Io non uso digilander, ma mi sembra che sia una piattaforma gratuita dove chiunque può personalizzarsi una sua pagina/sito.
    La piattaforma di fatto non è tua. Se passa il concetto che anche tu devi mettere una policy allora anche tutti i proprietari di un profilo facebook lo devono fare...

  42. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da ZioAlfredo Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco,
    io penso che almeno tu puoi stare tranquillo. Io non uso digilander, ma mi sembra che sia una piattaforma gratuita dove chiunque può personalizzarsi una sua pagina/sito.
    La piattaforma di fatto non è tua. Se passa il concetto che anche tu devi mettere una policy allora anche tutti i proprietari di un profilo facebook lo devono fare...
    Io ho letto da qualche parte che tutti sono coinvolti, poi ho anche shinystat, goggle analytics, ecc. inseriti sui miei siti.
    Non so se anche google maps da qualche altra parte, troppa roba.
    Non mi posso ricordare tutto.
    forse, diciamo, che la legislazione italiana dovrebbero risparmiare (x loro volontà) questo tipo di siti, ma io comunque se non aggiorno rischio di essere illegale e io sono una persona scrupolosa e non accetto una cosa del genere.
    Queste leggi fatte coi piedi ti fanno diventare illegale a tutti i costi anche se non lo vuoi essere.
    Del resto sta già diventando un insofferenza pure come utente che naviga sul web che mi si cominciano ad aprire questi rompiballe di popups che mi avvisano dei cookies che a me non me ne frega un tubo.
    Esiste un modo (un plugin per firefox, chrome ecc.) che mi fa accettare tutto direttamente (e non rifiutare perchè le pubblicità mirate di google le voglio) senza dover cliccare migliaia di volte "si accetto" come un demente ?
    Ciao e scusatemi per lo sfogo i

  43. #43
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    io sto usando questo servizio.....cookie-script.com
    iubenda lo trovo caro.
    Voi avete trovato qualche altro servizio o soluzione.

  44. #44
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    oggi i servizi online per la veriifica dei cookie sono affollati.
    Come state verificando la presenza di cookie installati dai vari siti sul vostro browser?
    io sto usando la barra di web developer.
    voi ?

    Ragazzi la vedo dura.

  45. #45
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    Se fossi in voi non mi porrei troppi interrogativi, al momento è una bolgia, la legge è appena uscita e non discerne chi debba rispettarla e chi non, non si conosce in che modo si verrà multati (in caso di violazione), visto che chi non ha sede legale, partita iva e PEC ha un diverso modo di comunicazione, che nella maggior parte dei casi porterà ad un nulla di fatto.

  46. #46
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    ho trovato questo sito che offre la possiblità di inserire il pop up nel sito e se non si accettano i cookie vi evita il caricamento degli stessi, molto uitle per chi sviluppa i siti a manina.
    Lo stesso sito vende anche il plug in per wordpress.

    cookiecuttr.com

    Stay tuned.....vedo poca partecipazione, anche se ci sta tanta confusione in rete.

  47. #47
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    Evvai !
    Per firefox è già uscita un estensione anti avvisi cookies:
    addons.mozilla.org/it/firefox/addon/i-dont-care-about-cookies/?src=api
    Installato e funzionante.
    Che lo prendessero *** chi ha fatto questa min***a di legge.

  48. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da francesco2015 Visualizza Messaggio
    Evvai !
    Per firefox è già uscita un estensione anti avvisi cookies:
    addons.mozilla.org/it/firefox/addon/i-dont-care-about-cookies/?src=api
    Installato e funzionante.
    Che lo prendessero *** chi ha fatto questa min***a di legge.
    La normativa può avere delle difficoltà di comprensione o di messa in atto, dei rischi e delle difficoltà per piccole aziende, attività o editori, ma va a tutelare i tuoi diritti.

    Se vuoi approfondire in maniera più spensierata (mica tanto a mio parere) --> rottentomatoes.com/m/terms_and_conditions_may_apply

  49. #49
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    Ciao a tutti, sono impazzito per giorni per trovare una soluzione ma penso alla fine di avercela fatta.

    Ho fatto cosi:
    1# creato la pagina per la privacy policy
    2# creato link nel footer alla pagina
    3# installato plugin con il banner pop up che crea l'avviso

    I servizi che utilizzo sono i seguenti:
    - Google Analytics
    - Pulsanti social
    - Sito con registrazione utente
    - Google Maps
    - Wordpress con registrazione utenti tramite social (FB + Google+)
    - Modulo contatti (ho già informativa "Autorizzo al trattamento dei mie dati personali ai sensi della legge 196/2003.")
    - Iscrizione newsletter (ho già informativa "Autorizzo al trattamento dei mie dati personali ai sensi della legge 196/2003.")
    servizio di booking

    L'unico mio dubbio riguarda il blocco preventivo.. Dite che è sufficiente cosi?

  50. #50
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    Citazione Originariamente Scritto da wolgango_amadeo Visualizza Messaggio
    La normativa può avere delle difficoltà di comprensione o di messa in atto, dei rischi e delle difficoltà per piccole aziende, attività o editori, ma va a tutelare i tuoi diritti.

    Se vuoi approfondire in maniera più spensierata (mica tanto a mio parere) --> rottentomatoes.com/m/terms_and_conditions_may_apply
    Si sarà pure vero, ma internet nasce già così dagli albori.
    Se vuoi collegarti sai già che la privacy è a rischio fin dal momento che è nato e quello che trovo assurdo che vogliono cambiare le cose; un pò come dire: tu nasci uomo ed io ti devo far diventare donna.
    Certo ci sono delle cose che vanno controllate su eccessi di violazione; parlo di eventuali trojans, malware, spyware ecc. (anche se io ho linux e di questo non ho alcun problema ).
    Ma non si può blindare uno strumento di comunicazione che alla base nasce così come è stato creato

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