• User

    Querela da personaggio pubblico

    Salve in un social network ho fatto la cazzdi commentare una tipa molto famosa che ha denigrato e offeso noi comuni mortali in un suo post perchè non sappiamo come arrivare a fine mese, ovviamente per impulsività le ho detto di ogni, definendola una poco di buono ecc ecc
    ci sono state offese molto + pesanti da altri utenti, ma a me ha inviato un messaggio privato dove mi avvisava di inviarmi una lettera con risarcimento danni e si auspicava che avessi soldi da parte per darli a lei.
    Io avrò sbagliato nel definirla cosi in pubblico, anche se lo penso, ma il fatto che con il suo potere mi intima che vuole soldi non è reato di estorsione? epoi siccome non ha nessun mio dato e non so come è riuscita a capire dove ho studiato (il mio profilo non è pubblico e non si vede nulla), detto da lei dovrebbe recapitarmi la lettera dei suoi avvocati presso questa scuola (che in realtà non esiste nemmeno piu)
    la mia domanda: ma se sono disoccupata e non ho nemmeno un soldo da parte e niente a me intestato cosa devo fare?sono a carico dei miei, può ricadere su di loro il pagamento?posso anche farla finita non ci sto dormendo la notte.
    Grazie per la eventuale risposta


  • ma se sono disoccupata e non ho nemmeno un soldo da parte e niente a me intestato cosa devo fare?

    Niente, aspettare con fiducia perché in tali condizioni non hai nulla da perdere ...


  • User

    grazie mille criceto mi hai dato davvero una bellissima notizia. Una cosa è certa è che non mi metterò piu in queste situazioni


  • User

    tale personaggio mi scriveva questo in msp
    xxx: Sai che ora ti faccio recapitare una lettera dal mio avvocato presso la tua scuola aXXXX? Con richiesta risarcimento danni. Spero tu abbia soldi da parte.


  • User

    dettata dal mio buonsenso venuto troppo tardi putroppo altrimenti nons arebbe mai successa na cosa simile ho risposto:

    Non ho soldi da parte, sono disoccupata e non ho nulla a me intestato, ad ogni modo a prescindere dalla querela che vuole farmi, Le chiedo scusa perchè sono stat impulsiva ed è madre di un figlio che non sapevo avesse. Volevo giusto segnalarLe che la mia scuola non esiste piu , giusto per essere precisi, e che comunque sto optando pure io per una querela verso alcuni utenti che mi hanno continuato ad offendere anche quando avevo finito, ho anche le stampe di taluni commenti.Un'altra cosa ma il messaggio che Lei mi ha mandato non è perquisibile per tentata estorsione? giusto che parla di soldi ecc eccvabe se vuole procedere faccia pure, voglio dire ormai mi manca solo perdere la vita.Ossequi

    mi risponde

    "No cara. Ti annuncio una denuncia. Non ti chiedo soldi io. Lo stabilirà eventualmente un giudice. Cari saluti."

    ovviamente le ricordo

    "Spero tu abbia soldi da parte." (citazione Sua nel primo messaggio con conseguenza minaccia)


  • Super User

    In questi casi bisogna valutare, c'è sempre un botta e risposta.

    Solo valutando l'intera conversazione si capisce se c'è un reato o solo un illecito civile, che in ogni caso si può compensare tra le parti.
    (la denuncia) è prettamente penale e non è così scontata come la si millanta, ergo si finisce spesso per usarla come minaccia.


  • *sono disoccupata e non ho nemmeno un soldo da parte e niente a me intestato
    *
    Secondo me quanto sopra mette al riparo da ogni guaio ...


  • Super User

    Ma un "sono disoccupata e non ho nemmeno un soldo da parte, la finiamo qui?" ?

    Altrimenti potresti prendere nota di tutto e "sputtanarla", se è un personaggio pubblico così come non le fa piacere prendersi gli insulti non credo che le farà piacere far sapere che si è accanita contro "una povera disoccupata", sopratutto se il tutto era nato per le sue frasi contro chi non arriva a fine mese.

    Ad esempio mi viene in mente il "caso McDonald's" che anni fa fece una pubblicità chiedendo ai suoi clienti di cercare McDonald's su Google e subito dopo il sito di McDonald's c'era un sito che diceva "McDonald's fa schifo". :eheh:Pensa se cercando il nome di quella "VIP" venisse fuori una paginetta web in cui si racconta la "vostra" storia. ;):D (ATTENZIONE: ovviamente una cosa del genere può avere ripercussioni legali quindi andrebbe valutata prima di fare qualcosa).


  • User Attivo

    ...ragazzi....e fare come mio nonno che è' campato 100 anni, no!??


  • User

    Quoto in toto Ghughi e rilancio!

    Se sei disoccupata e non hai un soldo da parte, non trovi che Internet possa offrirti la possibilità di crearti un futuro tuo, invece di sparare me..da addosso a quella degli altri. Se per assicurarti della tua sicurezza sei arrivata a questo forum, perchè non provi a sfruttarlo (come altre mille risorse) per imparare qualcosa? Perchè invece di curarti del gossip, non ti attivi su portali di annunci di lavoro, impari qualcosa studiando online?

    Credimi da molta più soddisfazione godere di un proprio successo personale, pur piccolo che sia, che vivere di invidia nei confronti della popolarità e del successo altrui. La mia non vuole essere una critica, ma uno spunto di riflessione. Creati il tuo futuro e lascia agli altri il loro!


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Ma un "sono disoccupata e non ho nemmeno un soldo da parte, la finiamo qui?" ?

    Altrimenti potresti prendere nota di tutto e "sputtanarla", se è un personaggio pubblico così come non le fa piacere prendersi gli insulti non credo che le farà piacere far sapere che si è accanita contro "una povera disoccupata", sopratutto se il tutto era nato per le sue frasi contro chi non arriva a fine mese.

    Ad esempio mi viene in mente il "caso McDonald's" che anni fa fece una pubblicità chiedendo ai suoi clienti di cercare McDonald's su Google e subito dopo il sito di McDonald's c'era un sito che diceva "McDonald's fa schifo". :eheh:Pensa se cercando il nome di quella "VIP" venisse fuori una paginetta web in cui si racconta la "vostra" storia. ;):D (ATTENZIONE: ovviamente una cosa del genere può avere ripercussioni legali quindi andrebbe valutata prima di fare qualcosa).

    a essere sincera lì'ho pensato ma lo farei solo ed esclusivamente se dovesse succedere qualcosa di pesante. Non lo farei a mezzo di un blog o social network, ne parlerei direttamente con l'avvocato e provvederei magari con una controquerela


  • User

    @Itbasilisk said:

    Quoto in toto Ghughi e rilancio!

    Se sei disoccupata e non hai un soldo da parte, non trovi che Internet possa offrirti la possibilità di crearti un futuro tuo, invece di sparare me..da addosso a quella degli altri. Se per assicurarti della tua sicurezza sei arrivata a questo forum, perchè non provi a sfruttarlo (come altre mille risorse) per imparare qualcosa? Perchè invece di curarti del gossip, non ti attivi su portali di annunci di lavoro, impari qualcosa studiando online?

    Credimi da molta più soddisfazione godere di un proprio successo personale, pur piccolo che sia, che vivere di invidia nei confronti della popolarità e del successo altrui. La mia non vuole essere una critica, ma uno spunto di riflessione. Creati il tuo futuro e lascia agli altri il loro!

    mi spiace aver dato questa impressione, ma se sono disoccupata un motivo ci sta dietro. Ho una malattia che non sto qui a spiegare e che non mi permette di stare a lavoro per tot ore di tempo, se prima di giudicare, ci si informasse sarebbe cosa gradita, ma soprattutto non si incorrerebbe in figure un po barbine tutto qui, ad ogni modo accetto il consiglio "solidale". Un'altra cosa, non è una questione di gossip ma di giornalismo, e di certo non provo nessuna invidia, preferisco avere la mia vita, seppure in queste condizioni.
    Buona continuazione


  • Super User

    Considera che il processo te lo possono fare davvero, per il recupero crediti, visto che hai una disabilità sei doppiamente svantaggiata, se soccombi in giudizio e ti imporranno di pagare, sicuro ti toglieranno il computer con cui stai in rete.

    Non ti consiglio di marciarci, chi ha i soldi il processo lo fa lo stesso, visto che massimo che paga sono 2-3000€. Che poi ti potrebbe pignorare con interessi "a vita". Nel peggiore dei casi lo detrae dalle tasse.


  • User

    sE il computer non è mio cosa devono pignorami? non capisco, l'unica cosa mia è la vita, se me la vogliono togliere mi fanno pure un favore


  • User

    @Procion said:

    mi spiace aver dato questa impressione, ma se sono disoccupata un motivo ci sta dietro. Ho una malattia che non sto qui a spiegare e che non mi permette di stare a lavoro per tot ore di tempo, se prima di giudicare, ci si informasse sarebbe cosa gradita, ma soprattutto non si incorrerebbe in figure un po barbine tutto qui, ad ogni modo accetto il consiglio "solidale". Un'altra cosa, non è una questione di gossip ma di giornalismo, e di certo non provo nessuna invidia, preferisco avere la mia vita, seppure in queste condizioni.
    Buona continuazione

    Avevo voluto evitare di scriverlo, ma a questo punto te lo dico comunque. Sono invalido civile dopo aver lasciato buona parte della salute della mia colonna vertebrale nei magazzini in cui ho lavorato per anni. Non mi sono pianto addosso, non ho insultato chi poteva permettersi di vivere meglio di me, ma al contrario con estrema dignità (e sopratutto umiltà) mi sono rimboccato le maniche e ho trasformato in professione quella che prima era solo una passione e da quasi 10 anni faccio del web il mio mestiere, prima come freelance e poi aprendo la mia attività che cresce con me.

    Ho sempre preferito non guardare a chi aveva più di me con invidia ne tantomeno mi sono mai messo a prendere a male parole chi ha fatto strada in un modo a me non congeniale. Ho chinato la testa, ho stretto i denti cercando di superare quelle difficoltà in più con cui devo fare i conti ogni giorno, rispetto a chi la salute ce l'ha tutta, ma a quanto ho capito anche tu come me hai delle limitazioni, ma hai autonomia di movimento.

    Capisco tutto. La rabbia, lo sconforto, la voglia di prendere a calci tutti e tutto e quei momenti in cui ti chiedi:"Perchè a me?" Rendendomi conto di non aver risposta a quella domanda, ho cambiato approccio. Mi impegno, mi dedico con passione al mio lavoro, cerco di migliorarmi ogni giorno e la rabbia l'ho sostituita a sentimenti più costruttivi. Attenzione non sono una persona perfetta: ho anche io i miei momenti no, come tutti del resto e forse come nel tuo caso quei momenti no, a causa della salute non al top, sono più frequenti, ma gli altri dei miei acciacchi non ne possono nulla 🙂

    Vivi la tua vita con gioia e non farti prendere dalla rabbia per la vita altrui, che passata la rabbia ti troverai sempre a fare i conti con la tua di vita o peggio con la tua vita gravata di grane che potevi risparmiarti. In bocca al lupo.


  • User

    mi dispiace parecchio per quel che ti è successo, ma ripeto che è stata una cosa di impulso, e che ritornare sull'argomento quando l'ho già superato no mi sembra che mi sia dìaiuto alla "causa".
    E ripeto la parola invidia non c'entra nulla, è solo un mio difetto di carattere, che parto subito in quarta e non ragiono. Lo faccio anche coi miei familiari, non vi siete mai scontrati con un amico su un dato argomento e per impeto lo chiamate stronzo o stronza? non credo, e di certo questo esula dall'essere invidioso, bensi da un fatto caratteriale, poi se uno è intelligente capisce bene che è stato uno scatto di impulsività e ci si chiarisce.
    E cosa devono fa quelli che hanno detto alla suddetta VIP, "crepa e muori"? a loro però non ha detto nulla. Il sospetto e non solo mio è che lei si sia accannita contro di me perchè seguo un politico che a lei non va molto a genio (lo stesso politico l'aveva querelata tempo addietro) , tanto da dire nei suoi commenti : " questa farà la fine del deputato xxxx"


  • User

    @Lokken said:

    Considera che il processo te lo possono fare davvero, per il recupero crediti, visto che hai una disabilità sei doppiamente svantaggiata, se soccombi in giudizio e ti imporranno di pagare, sicuro ti toglieranno il computer con cui stai in rete.

    Non ti consiglio di marciarci, chi ha i soldi il processo lo fa lo stesso, visto che massimo che paga sono 2-3000€. Che poi ti potrebbe pignorare con interessi "a vita". Nel peggiore dei casi lo detrae dalle tasse.

    un'altra cosa, non mi sembra corretto quel che asserisci, che io sappia reati come questi vanno in prescrizione entro 5 anni


  • Super User

    reati come questi non esistono, è prettamente civile e la scadenza finisce con la morte della persona.


  • Il sospetto e non solo mio è che lei si sia accannita contro di me perchè seguo un politico che a lei non va molto a genio (lo stesso politico l'aveva querelata tempo addietro) , tanto da dire nei suoi commenti : " questa farà la fine del deputato xxxx"

    Questo é interessante ... sarebbe il caso di sentire tale politico esponendogli il caso ...