• User

    Individuare la proprietà di un sito web

    Nel caso in cui il dominio e l'abbonamento hosting sono intestati a due persone diverse di chi è la proprietà del sito web? Per esempio se la persona titolare dell'abbonamento hosting decide di cancellare il sito è passibile di denuncia?


  • Moderatore

    Bella domanda!

    Chi possiede il dominio è il proprietario del "sito" concettualmente parlando.

    Detto questo il proprietario dell' hosting può cancellare i contenuti in quanto li "possiede" finché sono sul suo host. Se questi contenuti li hai creati tu e quindi ne hai la proprietà intellettuale dovrebbe essere tenuto a fornirtene copia prima di cancellarli.

    Questo ovviamente è un parere personale, mi è capitato di gestire siti di altri su miei host e non li ho mai considerati "miei". Però io a monte avevo un contratto a regolare questi rapporti.

    P.S. Posso chiederti come sei finito in una situazione tanto assurda?


  • User

    Grazie per la risposta. Si hai ragione è una situazione assurda che scaturisce da un progetto iniziato con un amico ma finito con un amico in meno. Comunque a parte il caso personale mi interessavano gli aspetti legali.