• User

    Denuncia per diffamazione: cosa succede ora?

    Buonasera a tutti!

    Poco più di 1 anno fa ho ricevuto una notifica dalla Polizia Postale che mi invitava a comparire presso i suoi uffici.

    In preda al panico, ho rimuginato per giorni sul motivo finché è giunto il momento di presentarsi presso gli uffici.

    La storia è semplice: un personaggio televisivo ha denunciato un tot di utenti di Twitter per frasi diffamatorie e fra questi ci sono pure io. L'ufficiale di P.G. mi chiede se la frase che mi si contesta è stata scritta da me e io, mestamente, confermo. Mi viene affidato un avvocato d'ufficio e mi viene chiesto di comunicare un indirizzo per le eventuali e future comunicazioni.

    Oggi, a distanza di 14 mesi, la polizia locale (tra l'altro non c'era nessuno in casa, quindi come l'anno scorso avviso e qualche attimo di smarrimento) mi comunica che deve notificarmi qualcosa.

    Io penso sia la fine delle indagini. È possibile?

    In caso di denuncia cosa devo aspettarmi? All'epoca l'ufficiale mi disse di non preoccuparmi e che magari bastava mettersi d'accordo con l'avvocato per eventuali scuse alla persona offesa.

    Cosa devo temere a questo punto? Che conseguenze dovrò pagare?

    Aggiungo che sono incensurato... E anche un po' cog***e per aver scritto determinate cose su Twitter. ❌x:x

    Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.


  • Super User

    e l'avvocato d'ufficio che cosa ci sta a fare?

    La sua presenza è fine a prelevare la parcella?


  • User

    @Lokken said:

    e l'avvocato d'ufficio che cosa ci sta a fare?

    La sua presenza è fine a prelevare la parcella?

    Io non l'ho ancora sentito. Mi consigliate di chiamarlo o di aspettare di vedere in cosa consiste questa nuova notifica?


  • Super User

    Le notifiche si fanno all'avvocato nominato, non all'indagato.


  • User

    Ohibò! Quindi questa notifica della polizia locale? Potrebbe non c'entrare nulla con il caso dello scorso anno? Dovrebbe essere l'avvocato a contattarmi direttamente?!


  • User

    Ciao tc88
    Posso chiederti quando sarebbe avvenuto il fatto?
    E dopo quanto tempo (mesi? Anni?) hai avuto la chiamata dalla Polizia?


  • User

    @enomis96 said:

    Ciao tc88
    Posso chiederti quando sarebbe avvenuto il fatto?
    E dopo quanto tempo (mesi? Anni?) hai avuto la chiamata dalla Polizia?

    Frase del luglio 2012, convocazione pol postale 5 marzo 2014.


  • User

    Il tuo caso conferma che nonostante ci sia stata la depenalizzazione di alcuni reati come la diffamazione, qualcosa si muove comunque.
    Dipende sempre da quello che hai scritto perché ho avuto modo più volte di parlare con la polizia postale per un caso simile al tuo.

    Tu hai confermato di essere stato l'autore dei post?
    Hai la linea telefonica intestata?
    Potresti essere tranquillamente innocente magari qualcuno si è collegato al posto tuo...


  • User

    Io ho confermato di essere l'autore del tweet che mi contestavano. Non aveva senso negarlo!
    Diciamo che invitavo la persona in oggetto (non citata tramite account, ma solo con nome e cognome) a farsi insomma... porre qualcosa nel didietro.
    So che è stata una cosa sbagliatissima, me ne rendo conto. Pensate che tutt'oggi non ricordo perché avevo scritto quel tweet!!!
    Ora dovrei vedere che tipo di notifica mi deve dare la polizia locale. Ma presumo che a distanza di 1 anno possa essere qualcosa che riguarda il procedimento in oggetto....
    Possibile però che l'avvocato non si sia mai fatto vivo? Oppure era esclusivo compito mio contattarlo?


  • User

    Non voglio aizzare nessun tipo di flame, ma solo capire.

    Cosa ti ha spinto a scrivere frasi diffamatorie nei confronti di un'altra persona, peraltro di un VIP che molto probabilmente non hai mai nemmeno incrociato fisicamente con lo sguardo una volta? Te lo chiedo perchè non è la prima volta che leggo storie simili e proprio non riesco a capire cosa passare per la mente di una persona che si va ad inguaiare con le sue stesse mani per cose così futili.


  • User

    Come ho scritto, non ricordo il contesto. Probabilmente qualche sua dichiarazione. Ricordo solo che in quel periodo quella persona minacciava denunce a tutti quelli che la insultavano sui social. Chiaro che la mia è stata una leggerezza, forse in questi casi si pensa che una persona che ha un certo tipo di fama e visibilità non si prenderà mai la briga di denunciare veramente.


  • User

    Secondo me certi personaggi traggono più profitto dalle cause che dal loro lavoro :fumato:


  • User

    Purtroppo me ne sono reso conto.

    Ora, ammesso che tutto vada a finire ad un processo, all'atto pratico, cosa rischio?


  • User

    Stando a ciò che spesso leggo in giro e anche in base alle mie esperienze, posso dirti che se si tratta di semplici insulti non corri molto mentre se hai diffamato pesantemente, leso la reputazione di questo VIP, può essere che ti chieda dei danni ma non mi pare questo il caso...


  • User

    Innanzitutto grazie mille a tutti per il tempo dedicatomi.

    Gli insulti, come ho scritto sopra, erano del tipo "ma vai a prenderlo nel ecc...". Compreso il nome e il cognome all'inizio del tweet.

    Peraltro ora noto che non riesco più a trovare quel tweet. Possibile sia stata richiesta una cancellazione a Twitter?
    Perché l'anno scorso dopo aver scoperto il misfatto, lo trovai ancora. Ora sembra sparito.


  • User

    Chiamato or ora l'avvocato: si tratta dell'avviso per la conclusione delle indagini (tra l'altro il vigile del mio paese probabilmente è in ferie e fino a lunedì non avrei saputo nulla, così ho deciso di chiamare l'avvocato).

    Anche lo stesso legale mi ha spedito per posta l'avviso. Preso appuntamento per mercoledì pomeriggio per decidere cosa fare.

    So che qui non si può decidere nulla, ma pensate possa essere fiducioso e sperare magari nella remissione della querela? Oppure concluse le indagini non si può più fare nulla?


  • Super User

    bisogna vedere cosa c'è scritto nelle indagini, ammesso che siano state fatte.


  • User

    @Lokken said:

    bisogna vedere cosa c'è scritto nelle indagini, ammesso che siano state fatte.

    Ma non è logico se mi hanno notificato un 415bis?


  • Super User

    No assolutamente, ora si gioca il processo.


  • User

    Non ci siamo capiti. Intendo che le indagini sono state concluse. Ora devo discutere con il legale la strategia difensiva... Anche in base alle accuse.. Io non so quali sono effettivamente!