• User

    Sito directory e utilizzo di informazioni di terzi

    Buongiorno a tutti,
    sto iniziando una nuova attività con un portale di directory di ristoranti.
    Ossia sul mio portale avrò un database ristoranti con informazioni e foto e possibilmente anche il logo.
    Mi chiedevo quali restrizioni ci possano essere per la pubblicazione di immagini di terzi ed anche per i commenti degli utenti circa i ristoranti stessi.
    Il reperimento delle foto può essere fatto in 2 modi: o chiedendole direttamente a loro o andando in sede e facendole personalmente.
    In entrambi i casi ho bisogno di un consenso scritto per la pubblicazione o cosa?
    I commenti invece vengono fatti previa registrazione tramite il sito stesso o i social network, in questo caso se un utente per esempio commenta con contenuti ritenuti diffamatori o comunque non graditi, sono responsabile di questa cosa? In quali altri problemi potrei incorrere con questo tipo di attività?

    grazie


  • Super User

    Le foto vanno scattate ed esposte solo se vi è una autorizzazione scritta, un mini contratto fatto bene, nel senso che servono alcune clausole o finirai per pagare l'esposizione, comunque.

    Per i commenti dipende sempre cosa sottoscrive il cliente, quando posta il commento. Nel senso che la responsabilità deve essere distribuita o ricadrà su tutti quanti gli intermediari.


  • User

    Grazie Lokken, che tu sappia esiste per caso a tal proposito, qualcosa già fatto in rete da utilizzare?
    Grazie


  • Super User

    Solitamente scrivo personalmente i contratti, per evitare errori legali che i neofiti fanno spesso.

    Credo che qualcosa vi sia, facendo una ricerca troverai molto materiale, non posso garantire la bontà quinti non ti linko i dati.


  • User

    grazie mille per le info. ti ho scritto in pvt