• User

    informativa privacy sui cookies

    Buongiorno, ho letto sul forum una lunga discussione sull'argomento ma ho un problema iniziale. Che cosa materialmente devo fare? Cioè, devo scrivere al garante per comunicare i nomi dei siti nei quali devo mettere il banner, perchè utilizzano i vari cookies? Da dove si inzia? Ed è vero che c'è tempo un anno per mettersi in regola? Grazie, scusate la ia ignoranza!


  • Super User

    No.

    La normativa impone al "sito" che utilizza i cookie di informare l'ospite che sono utilizzati.

    Le pubblicità hanno onere proprio, separato all'informativa del sito.
    In parole povere se la dovranno vedere loro con il garante.

    Per quanto ti riguarda sarebbe opportuno avvisare che utilizzi i cookie sia per l'accesso/tracciamento/lavorazione e navigando sul sito si accetta l'uso. In quel modo eviti ogni grana.


  • User

    Grazie ma ancora ho un po' di confusione. I siti che ho realizzato utilizzano google analytics, google maps, hanno il link a social network (facebook, twitter), usano diverse lingue. Non sono siti di mia proprietà. Quindi inserisco un banner che informa dell'utilizzo dei cookies, giusto? E dovrò mettere anche una informativa estesa, giusto? (non so però cosa scriverci....). Ma come si fa a bloccare i cookies fintanto che l'utente non prosegue nella navigazione accettandoli?


  • Super User

    A riguardo nemmeno il garante è preciso.

    Consiglio di mettere 3 righe ed includere TUTTO. Non vi sono multe se si dichiara di usare più cookie del previsto.


  • User

    Grazie Lokken, ho preparato il banner e l'informativa estesa, includendo tutto, spiegando cosa sono i cookies, le varie tipologie e quali vengono utilizzati nei siti, cercando aiuto nei banner in giro sul web. Così dovrei essere a posto!