• User Newbie

    SENTENZA GIUDICE condanna COMMITTENTE

    BUON GIORNO
    HO UN QUESITO
    SENTENZA GIUDICE condanna COMMITTENTE a rifondere alla convenuta opposta un terzo delle spese di lite con compensazione dei residui due terzi, spese che si liquidano per l'intero nell'importo di euro 4.500,00 oltre iva cpa e rimborso forfettario spese generali nella misura del 15%. Pone integralmente a carico COMMITTENTE le spese di ctu come liquidate dal Giudice.
    Milano, 8 luglio 2015
    la cifra indicata è per il tot delle spese o di una delle parti
    grazie


  • Community Manager

    Ciao Maria e benvenuta sul forum gt 🙂

    Ho appena unito i tuoi 3 messaggi in un'unica discussione, non c'è bisogno che li inserisci in ogni posto 😉


  • Super User

    La domanda è tanto banale, che il giudice ha dato risposta.

    Qui la domanda sorge spontanea: e l'avvocato di parte non vi da la risposta (dovuta)?


  • User Newbie

    @Lokken said:

    La domanda è tanto banale, che il giudice ha dato risposta.

    Qui la domanda sorge spontanea: e l'avvocato di parte non vi da la risposta (dovuta)?

    scusate ma non sono esperta su come funzioni percui ho inserito piu volte il messaggio
    allora la mia domanda forse banale ma non capisco se la cifra indicata dal giudice per le spese legali sono dovute per il mio legale o sono il totale di ambo le parti
    scusate ma sono proprio ignorante in materia


  • Non mi intendo di linguaggio da leguleio ... però per me questo:

    spese che si liquidano** per l'intero** nell'importo di euro 4.500,00 oltre iva cpa e rimborso forfettario spese generali nella misura del 15%.

    Dovrebbe (notare il condizionale) significare che la cifra riguarda l'intero e non una parte.


  • User Newbie

    grazie vale a dire che il mio avvocato dovrebbe chiedermi € 2.250 e non 4.500 come invece mi ha richiesto


  • User Newbie

    sai vorrei avere la certezza per contestare la sua richiesta, essendo proprio ignorante sulle procedure giudiziarie, vorrei essere certa di avere interpretato giusto quanto è riportato
    grazie


  • Moderatore

    Il giudice liquida per l'intero le spese della parte (convenuta) in euro 4500, di cui i 2/3 andranno in compensazione (non se ne dovrà tenere conto ai fini del rimborso) mentre 1/3 dovrà essere rimborsato dal committente. Avrebbe meno senso un'interpretazione in cui venisse condannata la parte committente a rifondere un terzo delle spese sostenute dalla convenuta, e poi liquidare l'intero delle spese totali di lite di entrambe le parti in euro 4500. Il termine "rimborso" infatti non può riferirsi alla somma delle spese di lite di entrambe le parti, perché in tal caso si arriverebbe alla contraddittoria conclusione che la committente debba rifondere anche a sé stessa un terzo delle spese, ma è evidente che non è così.