• User Newbie

    richiesta chiarimenti parcella avvocato

    Buongiorno.
    Espongo il mio caso.
    Sono un elettricista con sede ad Ancona. Sono stato chiamato in causa come terzo chiamato in un contenzioso civile per danni ad una villetta sita a Verona. Il lavoro mi è stato subappaltato dalla ditta che ha avuto l'incarico dal committente. E' stata costituito un ATP in cui il CTU nella sua relazione ha categoricamente escluso ogni mio coinvolgimento e qualsiasi colpa o dolo da parte mia indicando l'appaltatore come unico responsabile. Al momento non è stato fatto alcun tentativo di conciliazione.
    Allo stato quindi sono nell'attesa che tale ditta paghi le mie spese legali in via bonaria prima di procedere alle vie legali.
    La causa ha un valore fino a 52000 euro. Per farmi rappresentare ho dovuto rivolgermi ad un avvocato della mia città (Ancona ) che poi a sua volta si è appoggiato ( per le udienze ) ad un avvocato di Verona.
    Ora, sebbene io abbia convenuto un cifra solo con l'avvocato di Ancona sulla base del valore della causa e in funzione delle varie fasi del processo ( circa 1000 euro ), l'avvocato di Verona ha inviato una mail ( per tramite del mio avvocato ) di corresponsione di una parcella di poco più di 1000 euro con le stesse voci (fase di studio,fase introduttiva e fase istruttoria ).
    Mi sembra pazzesco che debba pagare due volte per la stessa prestazione. E' così ovvio che l'avvocato di Verona non abbia preso parte,per esempio, alla fase di studio ( svolta col mio avvocato di Ancona ) . E' ovvio ed è giusto che venga riconosciuto anche a lui il lavoro prodotto. Ma mi sembra di venire rapinato.
    Volevo sapere se tale comportamento è corretto e se le istanze sono legittime e se vanno calcolate entrambi sulle stesse voci. Anche perchè,tanto per fare un esempio, entrambi gli avvocati hanno disposto in parcella un rimborso forfettario del 15% .In pratica un terzo della cifra totale sarebbero spese.