• User Newbie

    Divieto di fotografare

    Amici, ho l'hobby della fotografia ed un caro amico giornalista mi aveva chiesto di effettuare delle fotografie all'esterno dell'ufficio postale del mio paese.
    Lo scopo era semplicemente quello di avere una fotografia per l'articolo di un giornalino.

    Ebbene, mentre mi accingevo a fare le foto sono stato bloccato dal un dipendente dell'ufficio postale che (non la tiro per le lunghe), alla fine ha chiamato i carabinieri i quali hanno semplicemente identificato me ed il mio amico giornalista trascrivendo i relativi dati. L'episodio si è chiuso lì ma ha lasciato in me una grande amarezza, soprattutto per la dinamica con cui è avvenuta ed è stata gestita la cosa.

    A parte il decreto 1161 dell'11 luglio 1941 che è orientato ai siti militari,
    esiste qualcos'altro che regolamenta questa disciplina ?
    L'art. 1161 è esteso alle postazioni sensibili ? Un ufficio Postale è considerato postazione sensibile.

    1000 Grazie in anticipo,
    Saluti Peppe


  • User Attivo

    Ciao,
    l'articolo si estende ed è vietato fotografare le postazioni sensibili.
    E' di dubbia identificazione cosa vi rientri; però è plausibile pensare che per interpretazione molto estensiva possano rientrarvi anche le poste assieme a quei servizi di pubblica utilità (acquedotti, telecomunicazioni, gestione rifiuti, trasporti, energia, gas etc.). Poi dipende tutto - in generale - dal giudice che trovi davanti.

    A presto.