• User Newbie

    Incidente stradale

    Tempo fa ho fatto un incidente stradale (danni esclusivamente materiali)di cui ora vi racconto la dinamica.

    Mi trovo a un incrocio e devo dare la precedenza a destra e a sinistra. Mi affaccio, vedo che non c'è nessun veicolo in arrivo ed effettuo la svolta a sinistra. A manovra completata, percorso qualche metro in rettilineo, sopraggiunge un'auto di fronte con l'autista che procedeva invadendo la mia corsia (anche se la linea di mezzeria non era disegnata sull'asfalto), con il viso rivolto alla sua destra e completamente disinteressato a quello che succedeva di fronte. Resomi conto dell'impatto ormai imminente e realizzato che egli nulla avrebbe fatto per evitare il sinistro in quanto disattento, ho sterzato per quanto possibile a destra per evitare almeno il frontale e infatti mi ha sfregiato solo lo sportello posteriore (lato guida naturalmente).

    Dopo l'impatto il tipo mi ha naturalmente addossato tutte le colpe, dicendo che avrei dovuto dargli la precedenza quando invece l'incrocio era di qualche metro ormai alle spalle e l'impatto è avvenuto in rettilineo. Non essendoci le condizioni per la redazione del cid abbiamo chiamato i vigili urbani che non hanno preso le rilevazioni ma si sono limitati a scattare qualche foto e a verbalizzare le rispettive dichiarazioni. Nonostante molte persone fossero lì presenti e hanno visto (per loro stessa ammissione salvo poi ritrattare) chi avesse ragione, nessun terzo si è fatto avanti per testimoniare.

    A distanza di tempo è saltato fuori che quell'autista è riuscito a trovare un fantomatico testimone che afferma che il sottoscritto non si è fermato al dare precedenza e ha così provocato il sinistro.

    Ci sono modi di smontare la testimonianza? Il mio avvocato ha detto che probabilmente avrò il 100% di responsabilità a causa di quel "falso testimone". Io non riesco a trovare qualcuno disposto a sostenere la mia versione, cioè la verità. Potrei denunciare per falsa testimonianza quel "teste" (teste di c**** permettetemelo :2: ma i miei genitori che mi sostengono economicamente data la mia giovane età non sarebbero giustamente d'accordo, anzi vorrebbero nonostante sappiano la verità addosarsi il 100%, pagare quel poco di polizza in più all'anno e andare avanti. Che ne pensate?


  • Moderatore

    Sarà opportuno fare presente al giudice che il testimone è falso, chiedendo la trasmissione degli atti al pubblico ministero. Il giudice potrà in ogni caso valutare a propria discrezione l'affidabilità della testimonianza, tenendo conto anche del fatto che essendo intervenuti i viglili urbani, gli stessi non abbiano rilevato la presenza del testimone sul posto.