• User Newbie

    Assicurazione responsabilità civile per associazione culturale

    La nostra è una associazione culturale senza fini di lucro e svolgiamo attività teatrale.

    Nello statuto abbiamo inserito un articolo che obbliga ogni socio a stipulare una personale polizza contro gli eventuali infortuni che dovessero accadergli durante le attività sociali.

    Pensavamo che questo fosse sufficiente ad evitare una grossa spesa alla nostra associazione in merito alla responsabilità civile.

    Ora qualcuno ci dice che l'articolo suddetto dello statuto non ci eviterebbe eventuali richiesta di risarcimento danni in caso di infortunio e che quindi l'assicurazione a copertura della responsabilità civile è necessaria. Ma è veramente così ?

    Per completezza chiarisco che la nostra associazione ha un "giro d'affari" di circa 500 (cinquecento) euro l'anno, praticamente economicamente ridicolo, e che la necessità della stipula di una eventuale polizza renderebbe impossibile l'andare avanti, spenderemmo di più di polizza che di incassi totali.

    Grazie per le risposte

    Tom


  • abbiamo inserito un articolo che obbliga ogni socio a stipulare una personale polizza contro gli eventuali infortuni che dovessero accadergli durante le attività sociali.

    Sono quasi certo che la somma delle assicurazioni singole sia superiore ad una collettiva.


  • User Newbie

    Si, ma i nostri soci spesso vengono una/due volte e magari non tornano, costringerli a fare una assicurazione per una/due volte, li farebbe certamente rinunciare. La nostra associazione vive di volontariato totalmente gratuito, per la nostra gioia e divertimento. Ma chi rischierebbe una denuncia per una attività gratuita ?
    Il punto è quello esposto: è realmente obbligatorio con quel "giro d'affari" stipulare una polizza ? O ci sono possibile deroghe ?


  • Premesso quindi che l'articolo inserito nell'iscrizione é non vincolante e puramente fittizio prima di procedere vediamo di capire bene la domanda ...
    mi pare a questo punto che vada così modificata:

    Possiamo evitare di assicurarci, sia o meno obbligatoria tale assicurazione, ed affrontare il rischio di una richiesta di risarcimento?

    Chiarito questo punto si potrà dissertare sull'obbligatorietà o meno di tale copertura assicurativa.


  • User Newbie

    Ok, la domanda così posta mi sembra corretta