• User Attivo

    Richiesta di trasferimento dominio

    Ciao,

    questa è la situazione:

    • Ho un dominio registrato a mio nome per un pub
    • Mettiamo che il pub si chiami "pub la veglia" e che il dominio sia publaveglia.com (invento)
    • Sono 3 anni che non mi pagano nè il dominio, nè lo spazio web, nè per la gestione (prima pagavano)
    • Non ci sono contratti che mi tutelano (purtroppo eravamo amici e mi sono lasciato fregare dalla cosiddetta "stretta di mano")
    • Loro mi stanno chiedendo il codice di trasferimento e continuano a non voler pagare gli arretrati

    La domanda è: posso negargli il trasferimento (al fine di ricevere gli arretrati) dato che il loro nome non compare da nessun parte nei dati del registrar?


  • Premettendo che si tratta di un parere strettamente personale, dando per scontato che nella registrazione compaia soltanto il nominativo tuo ed i tuoi dati fiscali di fatturazione e che nelle fatture che tu fai ai tuoi ex amici non compaiano diciture "pericolose" per te, potresti inviare lettera raccomandata in cui annunci che in mancanza di pagamento degli arretrati lascerai scadere la registrazione del dominio in questione.
    Questo non dovrebbe portare responsabilità a tuo carico perché é cosa ben diversa dal togliere il sito dalla rete o bloccarlo, verrà tolto dal registar alla naturale scadenza annuale ...
    Nella lettera in questione potresti anche stabilire una cifra ulteriore per il passaggio di consegne del dominio.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta, il sito al momento è già offline per ordine loro. Il dominio è registrato ancora per 1 anno.
    Adesso vorrebbero che io dessi loro il codice di trasferimento aggratis, oltre al danno la beffa.

    La domanda è se il nome del dominio corrisponde al nome del pub (in realtà è tutto attaccato) possono rivalersi su sta cosa?


  • Io attenderei gli eventi e non mollerei nulla ... e, dato che ci sono offerte speciali a prezzo ridicolo, provvederei a registrare a mio nome alcuni domini eguali su estensioni disponibili ... mettendo su un avviso di "dominio in vendita" ...
    Spero caldamente che il sito sia off-line dietro richiesta scritta ... dimmi di si!


  • User Attivo

    Richiesta scritta su facebook


  • User

    @ruttan said:

    Ciao,

    questa è la situazione:

    • Ho un dominio registrato a mio nome per un pub
    • Mettiamo che il pub si chiami "pub la veglia" e che il dominio sia publaveglia.com (invento)
    • Sono 3 anni che non mi pagano nè il dominio, nè lo spazio web, nè per la gestione (prima pagavano)
    • Non ci sono contratti che mi tutelano (purtroppo eravamo amici e mi sono lasciato fregare dalla cosiddetta "stretta di mano")
    • Loro mi stanno chiedendo il codice di trasferimento e continuano a non voler pagare gli arretrati

    La domanda è: posso negargli il trasferimento (al fine di ricevere gli arretrati) dato che il loro nome non compare da nessun parte nei dati del registrar?
    A mio parere sei fregato comunque, loro potrebbero richiedere la riassegnazione del dominio in oggetto al CRDD perdendo così la possibilità di ottenere gli insoluti.
    Piuttosto non hai una qualsiasi cosa che dimostri che tu in qualità di webmaster mantenevi e gestivi il lato web del pub per conto loro? (email,chat,ricevute)


  • Sul fatto della riassegnazione di un dominio che non sia .it ... avrei dei dubbi ... sulla facilità di ottenerlo intendo.
    Suggerirei, tanto per cominciare, di trasferire il dominio ad un registar estero ... magari USA ... poi si ride se cercano di ottenere il trasferimento NON ONEROSO.


  • User

    @criceto said:

    Sul fatto della riassegnazione di un dominio che non sia .it ... avrei dei dubbi ... sulla facilità di ottenerlo intendo.
    Suggerirei, tanto per cominciare, di trasferire il dominio ad un registar estero ... magari USA ... poi si ride se cercano di ottenere il trasferimento NON ONEROSO.
    Stai suggerendo una cosa un po' sporca eh


  • Taglieggiare i ladri non é reato.
    Quando vendo una cosa, fino a che non me la hanno pagata, la considero di mia esclusiva proprietà.
    Se le leggi del mio paese non sposano la mia tesi vedo di mettermi nella situazione di usare quelle di un altro paese.

    PS:Nel caso si faccia tale trasferimento sarà opportuno richiedere la "registrazione offuscata", ovvero non compariranno i riferimenti di chi ha ottenuto l'assegnazione.


  • Ovviamente il tutto é solo un prospettare soluzioni possibili, legali in alcuni paesi meno in altri, ovvero l'espressione di un pensiero personale e non un esplicito invito ad operare, se l'idea dovesse piacere sarà opportuno rivolgersi ad un legale esperto in cose informatiche onde ottenere un parere qualificato in merito. (Nota inserita a scanso di equivoci).


  • User

    @criceto said:

    Ovviamente il tutto é solo un prospettare soluzioni possibili, legali in alcuni paesi meno in altri, ovvero l'espressione di un pensiero personale e non un esplicito invito ad operare, se l'idea dovesse piacere sarà opportuno rivolgersi ad un legale esperto in cose informatiche onde ottenere un parere qualificato in merito. (Nota inserita a scanso di equivoci).
    Tranquillo! è lecito esprimere riserve mentali, anche se poco ortodosse:) comunque aspettiamo l'autore del topic.