• User Newbie

    Si può ritirare un denuncio per furto dopo 6 anni?

    Chiedo scusa forse farò una domanda stupida, nel 2010 ero in una situazione critica della mia via misi in vendita una xbox fui contattato da un aquirende che mi mandò i soldi tramite postepay, non spedii l' oggetto adesso nel 2016 mi è arrivata la lettere della procura dove mi dice che il cliente a sporto denuncia nei miei confronti, ho contattato l' aquirente dicendo che li restituisco la somma chiedendo di ritirare la denuncia fatta, il cliente è daccordo a ritirare la denuncia.

    La mia domanda è: si può ritirare una denuncia fatta 6 anni fà? se si, ci sono spese da pagare per ritirare la denuncia? (non c'e' stato ancora il processo).

    grazie mille


  • User Attivo

    Sì, con la remissione di querela ai sensi del 152 C.P.

    Ad ogni modo per cosa sei stato denunciato? Molto probabilmente per truffa (è aggravata?)
    Ex art. 158 C.P. <<Il termine della prescrizione decorre, per il reato consumato , dal giorno della consumazione; per il reato tentato,[...]>> ergo se il tempo già trascorso è 6 anni - anche alla luce degli ultimi alleggerimenti di pena (se mai dovessi arrivarci) - dovrebbe essere estremamente facile andare in prescrizione (seppur la via della remissione sia più onesta).