• User Newbie

    Parcella avvocato, scelta scaglione

    Buongiorno,

    vi pongo un dubbio che m'è venuto a seguito della richiesta di pagare il preavviso delle competenze da pagare al mio avvocato.

    La causa è stata fatta da me tramite il mio avvocato presso l'azienda dove lavoravo come dipendente.
    Alla prima udienza, quindi in "fase introduttiva del giudizio", si è arrivati ad un accordo conciliativo tra le parti, fortemente suggerito dal giudice e da lui firmato.

    Nell'accordo l'azienda s'impegnava a risarcirmi una cifra di ? 5.000,00 netti comprensivi di spese legali.

    Fin qua tutto bene.

    Il dubbio m'è venuto quando un po' di tempo dopo lo studio legale m'ha presentato una seconda fattura da pagare menzionandomi il decreto ministeriale n.55/2014, quindi le relativa tabella ( cause di lavoro ).

    La prima fattura corrisponde abbastanza al secondo scaglione da ? 1.100,01 a ? 5.200,00, mentre la seconda allo scaglione da ? 5.200,01 a ? 26.000,00.

    Alla richiesta di maggiori spiegazioni circa il come mai la "fase introduttiva del giudizio" rientrasse nello scaglione più alto, nonostante l'accordo verbale tra le parti indicasse una cifra inferiore, m'è stato risposto essenzialmente che stavo tentando di non pagare e che la cifra era quella ( insomma paga e taci ).

    Siccome questo cambiamento di disponibilità repentino e non meglio precisato m'ha creato maggiori dubbi circa il metodo di calcolo delle competenze, sono andato a vedere in giro come venisse calcolata una parcella, scoprendo che cambia il metodo di calcolo a seconda che le spese legali siano a carico del cliente ( quindi ci si rifà al richiesto, nel mio caso maggiore a ? 7.000,00 ) oppure a carico del soccombente o controparte ( di cui ci si rifà sull'ottenuto effettivo ).

    Avendo ricevuto io tutta la cifra, quindi pure quella delle spese legali che dovrei girare al mio avvocato, ma essenzialmente pagate dalla controparte, credo di dover rientrare nel primo scaglione menzionato, cioè il più basso.

    Quindi vi ho riportato qua la cosa per capire se ho mal interpretato io la cosa, rientrando effettivamente nello scaglione più alto, oppure se effettivamente dovrei rientrare nello scaglione più basso.

    Ringrazio chiunque possa chiarirmi un po' la cosa,
    Giorgio.