• User Newbie

    Clonazione Dominio e parte sito

    Buongiorno Avvocato,
    volevo chiedere una consulenza, di recente hanno clonato un dominio di mia proprietà saliinvetta.com , creando la versione clone con estensione .it . Ho visto che hanno il logo assomiglia molto al mio, direi che cè una certa analogia tra i due siti e questo fatto mi disturba non poco.
    Secondo lei, visionato il materiale cosa mi consiglia di fare ? Grazie buon lavoro


  • Facendo la dovuta premessa consistente nel fatto che non appartengo alla categoria dei legulei (termine usato senza scopo offensivo) bensì alla categoria dei tecnici informatici, esprimo il mio insignificante parere.

    Mi sembra che non si tratti di un clone, in effetti é completamente diverso come argomenti trattati e veste grafica.
    Esiste soltanto una vaga somiglianza del marchio per via delle montagne stilizzate.
    Male avete fatto a non registrare per quattro soldi anche le estensioni disponibili.


  • User Newbie

    Buongiorno ringrazio per la gentile risposta.
    Beh, oltre che per la vaga somiglianza del logo il dominio clonato è uguale. Credo che ci sia la possibilità di fare qualche cosa o sbaglio ? E' palese che sia stato creato non a buon fine di un sito utile ma solamente a clone del mio attuale portale di montagna. Grazie di nuovo


  • User Attivo

    clonare = [LEFT]Produrre copie funzionalmente identiche di un elemento, L'unica cosa che vedo simile è il dominio ma non è un reato, è consentito, non porta reali vantaggi e se per te era importante avresti dovuto acquistare le estensioni che ti interessavano.La Nike insegna...[/LEFT]


  • User

    @Saliinvetta said:

    Beh, oltre che per la vaga somiglianza del logo il dominio clonato è uguale.

    purtroppo non è uguale. se uno vuole tutte le estensioni a disposizione le deve acquistare tutte
    per il .it esisterebbe una scappatoia nel caso in cui voi foste titolari di una società che si chiama 'saliinvetta' o 'sali in vetta'. a quel punto potreste "provare" a rivendicare il nome al nic presentando apposita opposizione
    altrimenti dovete chiedere a chi ha registrato il .it di cedervelo