• User

    Tassa di circolazione. Impossibilitata a pagare

    Buonasera.
    Sono proprietaria dal 2003 di una autovettura acquistata da un privato e negli anni ho regolarmente pagato la tassa di circolazione alla regione ove ho la residenza.
    Quest'anno, però, non riesco a provvedere al pagamento perchè all'atto del versamento appare "*Per la regione indicata ( Lazio) non risulta associata alcuna targa"". *Al sito ACI “calcolobollo auto” appare “”*Ci spiace ma sia nell’ArchivioRegionale (Lazio) che in quello Nazionale non risultano i tuoi dati.” *Se, però si inserisce la regione di originaria immatricolazione del primo proprietario ( io sono il terzo)" VALLE D'AOSTA" è tutto regolare e sarebbe possibile procedere al pagamento. Io comunque, dall'acquisto ho sempre effettuato i pagamenti alla mia regione.
    Mi sono anche recata all'ufficio postale, alla mia banca ed alla delegazione ACI, ma non si è potuto corrispondere quanto dovuto. Nessuno mi dice cosa io debba fare.
    Il passaggio di proprietà fu fatto, così pure le revisioni previste, l'assicurazione e quant'altro.
    *Cosa devo fare per poter pagare il bollo per il 2016 entro la scadenza prevista del 31 gennaio e non incorrere in sanzioni?
    *Ringrazio e saluto Anika


  • Secondo me la regione, nei meandri di una ristrutturazione informatica, ha perso i dati del veicolo ... io, nella tua situazione, non pagherei nulla in mancanza di richiesta da parte della regione ... probabilmente non ti chiederanno mai più di pagare la tassa, fino al prossimo eventuale aggiornamento degli archivi per nuovo passaggio di proprietà ...
    Giusto per scrupolo potresti fare una visura all'ACI per accertare che il veicolo non risulti radiato per qualche errore.


  • User

    Ringrazio. Essendo sconosciuto non pagherei. Con la valle d'Aosta, in caso di loro richiesta, potrei eccepire che nulla devo essendo residente nel lazio sin dall'acquisto. Però non mi va di di procedere in tal senso. " Fare una visura all'ACI per accertare che il veicolo non risulti radiato per qualche errore " se così fosse non dovrebbe consentirmi di pagare alla regione Val d'Aosta. Sembrerebbe che il PRA riporti la targa dell'auto solo nella regione originaria. Però quella regione non mi ha mai richiesto alcunchè. Possibile che in 12 anni non si sono mai accorti dell'omesso versamento? Io ho sempre pagato alla regione Lazio. E quest'ultima poi, non si è mai chiesto del perchè dei miei versamenti? Perchè non li ha restituiti se da me non dovuti? Comunque sulla carta di circolazione è annotato che la trascrizione del passaggio è stata fatta presso il ""S.T.A. R2PRA1"". Ho intanto inviato anche una mail a [email protected], - come indicato sul sito . Vediamo se risponderanno. Possibile che per pagare devo anche penare e spendere ulteriori soldi? Grazie


  • User

    Buonasera. Problema risolto. Come detto nel messaggio precedente, ho inviato anche una mail ad *i**[email protected] . *Non ho al momento ricevuta una risposta, però poco fa ho riprovato ad inserire i dati della mia auto per un nuovo controllo e non c'è stato alcun blocco come da me riscontrato nei giorni scorsi. La targa è stata riconosciuta ed ho immediatamente provveduto al pagamento di quanto dovuto con unversamento online tramite la mia banca. Devo convenire che l'ufficio interessato ha proceduto con sollecitudine.Ringrazio e saluto