• User Newbie

    Problema Economico/legale srls

    Salve, ho una società srls dove sono socio minoritario e l'altro maggioritario è amministratore unico. Questa società è inattiva al momento e va messa in liquidazione. Un annetto fa chiedemmo un prestito ad una finanziaria di 15mila euro e ora, poiché inattiva la srl, la quota mensile di debito deve essere pagata da noi essendo garanti e coobligati insieme alla srls stessa. Quindi tre garanti, srl, amministratore e io. Il problema è che per chiudere la srl va tolta dal debito, questo la banca lo fa, il mio socio vuole in più dividere il debito rimasto in due (circa 7500 euro a testa) e quindi risulterebbe avere a quel punto un finanziamento mio, dove sono l'unico garante, e lui estinguerebbe la sua parte immediatamente. Quindi io avrei un prestito da rimborsare, personale. Io, sottolineo che sono disoccupato, non ho bustapaga, e non ho garanzie immobili e mobili, quindi per me sarebbe un problema avere un debito e una rata mensile da pagare. Non so come muovermi. In più volevo sapere se in fase di liquidazione (non abbiamo debiti da risarcire, dobbiamo solo chiudere la srls, non avevamo dipendenti o altro) io, come socio minoritario devo pagare una tassa, o partecipare alle spese notarili? Perché non avendo nulla non saprei come fare.

    Grazie mille